Autore: Mamar
Data: 04-17-04 23:43
Prima di tutto mi attengo al regolamento del forum dicendovi che mi chiamo Luca .
Adesso passiamo all'osservazione .
Dopo il mio primo post e i vostri preziosi consigli mi ero ripromesso di non compiere osservazioni sino all'arrivo del kit di oculari , barlow e filtri della Celestron da me ordinato ...vi chiederete perche' , beh era una sorta di difesa contro una possibile cocente delusione .
Stasera , a casa per pura coincidenza , guardavo la tv ...quando buttando lo sguardo oltre la finestra vedo una schiarita fra le nuvole. Controllo meglio ed effettivamente il cielo era divenuto quasi limpido per 3/4 buoni .
Preso dalla voglia incontenibile di testare il mio giocattolo appena avuto in regalo (114 GT) mi fiondo sul terrazzo ed inizio la ricerca verso qualche oggetto (non ho nemmeno fatto l'allineamento ...troppo tempo) .
Da subito mi trovo davanti quella che pare una stella luminosissima ...pero' noto che non brilla come le altre ma ha luce fissa .... metto l'oculare da 10mm (il maggior ingrandimento a mia disposizione per ora) e lo punto.
Non sapete l'emozione nel vedere che le mie ipotesi (da superignorante) erano esatte .... e' Giove. Certo lo vedo piccolo e bianco , ma sulla superficie si notano bene 3 anelli piu' scuri ...non sapete l'emozione !!!!
Così preso dall'entusiasmo mi metto di nuovo alla ricerca , a occhio nudo , di altre cosidette stelle a luce fissa . E dopo poco eccola , e' meno luminosa e giallognola ...punto subito e guardo.
Adesso vi metterete a ridere .... sulle prime mi pare di vedere una specie di faccia che ride , sulle prime pensavo di essere diventato scemo . Poi con molta difficolta' metto a fuoco perfettamente ed ecco un'emozione capace di farmi dimenticare tutto , da come mi chiamo a tutti i miei guai ....e' Saturno.
Tutto cio' che posso vedere con il mio catorcetto, perdipiu' equipaggiato solo con la 10mm e' poco , ma il pianeta lo vedo , la fascia di anelli pure e tutto ben definito .... non immaginate la felicita' (beh forse la immaginate e bene anche) .
Sono sincero quando dico che questa e' stata una delle serate piu' belle della mia vita.
|
|