1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 La mia prima OSSERVAZIONE
Autore: Mamar 
Data:   04-17-04 23:43

Prima di tutto mi attengo al regolamento del forum dicendovi che mi chiamo Luca .
Adesso passiamo all'osservazione .
Dopo il mio primo post e i vostri preziosi consigli mi ero ripromesso di non compiere osservazioni sino all'arrivo del kit di oculari , barlow e filtri della Celestron da me ordinato ...vi chiederete perche' , beh era una sorta di difesa contro una possibile cocente delusione ;-) .
Stasera , a casa per pura coincidenza , guardavo la tv ...quando buttando lo sguardo oltre la finestra vedo una schiarita fra le nuvole. Controllo meglio ed effettivamente il cielo era divenuto quasi limpido per 3/4 buoni .
Preso dalla voglia incontenibile di testare il mio giocattolo appena avuto in regalo (114 GT) mi fiondo sul terrazzo ed inizio la ricerca verso qualche oggetto (non ho nemmeno fatto l'allineamento ...troppo tempo;-)) .
Da subito mi trovo davanti quella che pare una stella luminosissima ...pero' noto che non brilla come le altre ma ha luce fissa .... metto l'oculare da 10mm (il maggior ingrandimento a mia disposizione per ora) e lo punto.
Non sapete l'emozione nel vedere che le mie ipotesi (da superignorante) erano esatte .... e' Giove. Certo lo vedo piccolo e bianco , ma sulla superficie si notano bene 3 anelli piu' scuri ...non sapete l'emozione !!!!
Così preso dall'entusiasmo mi metto di nuovo alla ricerca , a occhio nudo , di altre cosidette stelle a luce fissa . E dopo poco eccola , e' meno luminosa e giallognola ...punto subito e guardo.
Adesso vi metterete a ridere .... sulle prime mi pare di vedere una specie di faccia che ride , sulle prime pensavo di essere diventato scemo . Poi con molta difficolta' metto a fuoco perfettamente ed ecco un'emozione capace di farmi dimenticare tutto , da come mi chiamo a tutti i miei guai ....e' Saturno.
Tutto cio' che posso vedere con il mio catorcetto, perdipiu' equipaggiato solo con la 10mm e' poco , ma il pianeta lo vedo , la fascia di anelli pure e tutto ben definito .... non immaginate la felicita' (beh forse la immaginate e bene anche:-)) .
Sono sincero quando dico che questa e' stata una delle serate piu' belle della mia vita.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La mia prima OSSERVAZIONE
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-17-04 23:53

E si immagino :)

Hai visto che bello?
Saturno e' magnifico ... una continua emozione!
Cmq il tuo tele non e' un catorcetto! Certo non e' l'Hubble .....ma puoi fare qualche cosa per ottimizzarlo!
Cerca in rete qualche sito che parli di telescopi newtoniani, di come usarli al meglio ...e COLLIMARLI (cosa molto importante per osservazioni planetarie).

Vedrai poi che, lentamente ....imparerai a scorgere sui pianeti dettagli che ora nemmeno ti sogni! Non hai idea di quanto, col tempo, si impari anche ad "osservare". Cervello ed occhio pian piano si allenano :P

P.s: Vedrai che emozione appena becchi M42 ...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La mia prima OSSERVAZIONE
Autore: Gianluka 
Data:   04-18-04 10:45

Bene il tuo report mi riporta indietro nel tempo di parecchi anni ...... facendomi ricordare la mia prima serata di osservazione che non a caso fù indirizzata proprio sui due giganti gassosi, procurandomi esattamente le stesse emozioni da te descritte...... appena puoi buttati sulla Luna che ti regalerà anch'essa emozioni grandissime e che è talmente piena di dettagli
anche per il tuo Tele da poterci passare anni ed anni senza annoiarti mai!!
Comincia anche a studiare le costellazioni per saperti orientare nel cielo e quindi avere un idea di dove trovare gli oggetti più luminosi alla portata del tuo strumento...e a monitorare le orbite dei pianeti principali mese per mese durante l'anno......e come dice giustamente Aleandro impara quei trucchetti basilari per migliorare la visione di maggiori dettagli sugli oggetti celesti.....
Ricorda che questo mese su Nuovo Orione a soli 8 euro troverai in omaggio un foglio di carta filtro per l'osservazione solare che ti permetterà, costruendoti in fai da te una struttura di attacco per il tuo tele, di osservare la nostra stella e il transito di Venere su di esso (il Sole) per 8 giugno se puoi fallo anche per il cercatore e mi raccomando di non guardarlo mai senza filtro neanche dal cercatore ciò provocherebbe guai seri ai tuoi occhi (anche la cecità permanente) altro appuntamento da non mancare è l'eclissi di Luna del 4 maggio che se hai una macchinetta fotografica digitale, anche di un amico potresti addirittura fotografare magari con il metodo Afocale tanto per cominciare.....
Bella prova Luca continua così.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (04-18-04 10:46)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La mia prima OSSERVAZIONE
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-18-04 10:53

Che dire .... un buon inizio .... e non è finita.
Aspetta l'arrivo della luna e vedrai che spettacolo!
Come è il cielo dalle tue parti? (parlo di stasparenza e inquinamento luminoso?
Il tuo "catorcetto" non è male sugli oggetti messier (per questo il goto ti aiuterà molto) ma ci vuole un discreto cielo per vederli tutti.
Buon divertimento e continua così
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La mia prima OSSERVAZIONE
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   04-18-04 11:01

Ecco qui pronto un articoletto per una corretta collimazione ;)

http://www.fis.unipr.it/~albino/documenti/collimazione.html

Saluti e cieli sereni!

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La mia prima OSSERVAZIONE
Autore: urania (194.243.137.---)
Data:   04-18-04 19:55

Caro Luca,

Il tuo messaggio mi rende immensamente lieto e per due motivi:

Il primo riguarda le tue emozioni che hai provato osservando Giove e Saturno;

Il secondo riguarda come gli amici del forum ti hanno incoraggiato trasmettendoti il loro entusiamo e la loro esperienza che, unita alla disponibilità, hanno compiuto il "miracolo": stai diventando un Astrofilo!

D'altronde sono i giovani come te che costituiscono la new generation dei cultori della Scienza di Urania.

Non desidero farti il predicozzo ma tengo a dirti di essere fiero di appartenere alla famiglia degli astrofili italiani e di questo Forum.

Se i nostri strumenti amatoriali potesso parlare, unitamente a quelli appartenuti alle trascorse generazioni di astrofili direbbero, a parte le nuove tecniche fotografiche, che nulla è mutato nell'esprit di un Astrofilo in quanto ieri, come oggi e domani nulla come il cielo stellato può suscitarci delle profonde ed indimenticabili emozioni che ci accompagneranno nel corso del nostro cammino verso nuove conoscenze del Sapere.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.