Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data: 04-01-03 11:41
CARISSIMI,
come vi è noto posseggo il C8 gps ed il nexstar 5 gps.
Pertanto ho avuto modo di testare questi due strumenti sia sotto il profilo osservativo che meccanico.
Il C8 gps è un ottimo strumento, pur avendo dei limiti che riguardano la possibilità di applicazione di alcuni accessori come, ad esempio, un telescopio guida per la fotografia.
Questi strumenti nascono essenzialmente per il visuale, ma con opportuni accorgimenti è possibile "convertirli" anche nel forografico.
Il flip mirrore su questo tipo di telescopio è d'obbligo, in quanto consente di poter effettuare delle riprese fotografiche sias con la reflex che con la web camera o la ccd.
Naturalmente occorre la staffa equatoriale,perchè in altazimutale l'inseguimento è ottimizzato solo per poco tempo.
Questa considerazione è valida per tutta la gamma dei nexstar e dei SC gps.
Ora veniamo ai pesi: il C8 gps è ancora trasportabile, ma il C11 gps è uno "scaldabagno" che pesa!
Infatti, viene considerato come un telescopio da postazione fissa: nel trasporto è facile a scollimarsi e poi occorre il doppio del tempo per "acclimatare" le ottiche affinchè si possa ottenere una buona resa.
Le immagini rischiano di essere impastate e tremolanti se non si seguono certe indicazioni di base come appunto quella dell'acclimatazione dello strumento.
Tutto sommato con un C8 ed una buona barlow apo della televue, si possono ottenere dei buoni risultati, talvolta inaspettati che non fanno rimpiangere il C11.
cieli sereni
antonio
|
|