1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 nexstar 11 gps
Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   03-31-03 13:02

Sono troppo eccitato e non vorrei sbagliarmi.
Ho trovato la possibilità di acquistare negli USA il telescopio in oggetto.
Mi sono informato molto ma proprio ora che sto per acquistare mi vengono i dubbi. Sarà questa spesa all'altezza delle aspettative. Io ho avuto fin'ora un unico telescopio ( da 5 anni sono un poco fortunato possessore di un newton da 8" della Meade ) che otticamente mi ha accontentato: era esattamente come lo aspettavo ma meccanicamente mi ha fatto piangere tanto che la prima modifica l'ho fatta dopo 1 mese e a oggi la montatura è irriconoscibile. Il focheggiatore era un insulto, e altri piccoli difetti non me lo hanno fatto amare. Ora ci spendo un bel po' di soldini (per me): sarà ancora così?.
I difetti escono pian piano, è difficile accorgersi di tutto subito ( è chiaro che oggi sono un po' più preparato) ma oggi ho internet e questo forum che allora non avevo e voglio sfruttarlo.
Fatemi sapere spassionatamente cosa pensate del nexstar 11 gps considerando soprattutto la meccanica.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nexstar 11 gps
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   03-31-03 21:07

Ciao lauro, sono Angelo.
Allora ho letto il tuo messaggio e ti capisco sulla questione di dover affrontare un nuovo acquisto e di essere preso da una marea di dubbi.
Allora ho fatto qualche ricerca per te su internet e per quanto abbia potuto leggere io ne parlano benissimo. E' un ottimo telescopio dall'ottica molto performante e qualitativamente eccelsa. Lo ritengono, le critiche, un telescopio di arrivo in tutto e per tutto.
Il sistema di puntamento e fra i più efficienti e basta solo la pressione di un tasto per fare l'allineamento e per scandagliare col GPS la tua posizione attuale. Insomma lauro hai puntato gli occhi su un validissimo strumento dalle prestazioni elevate, anche il costo non indifferente ne giustifica l'alta qualità, io non avrei nessun problema ad acquistarlo se ne avessi la possibilità.

Tanti auguri per il tuo ottimo acquisto che spero potrai fare al più presto.

Se hai ancora dei dubbi scrivi pure, mi farà piacere darti man forte.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nexstar 11 gps
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   03-31-03 21:21

Ciao,

dal punto di vista meccanico-elettronico non posso dirti niente non avendolo mai provato.
Discorso diverso per l'ottica: ne possiedo uno.
Otticamente parlando la differenza fra il C11 ed un SC da 20 cm. è abissale, ciò vale sia per i pianeti che per il profondo cielo. Sui pianeti vale sempre la regola del seeing che deve essere ottimo altrimenti vanno a farsi friggere i vantaggi di un'ottica di 28 cm.
Le tue prossime osservazioni ti confermereno ciò che ti ho detto.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nexstar 11 gps
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-01-03 11:41

CARISSIMI,

come vi è noto posseggo il C8 gps ed il nexstar 5 gps.

Pertanto ho avuto modo di testare questi due strumenti sia sotto il profilo osservativo che meccanico.
Il C8 gps è un ottimo strumento, pur avendo dei limiti che riguardano la possibilità di applicazione di alcuni accessori come, ad esempio, un telescopio guida per la fotografia.

Questi strumenti nascono essenzialmente per il visuale, ma con opportuni accorgimenti è possibile "convertirli" anche nel forografico.

Il flip mirrore su questo tipo di telescopio è d'obbligo, in quanto consente di poter effettuare delle riprese fotografiche sias con la reflex che con la web camera o la ccd.

Naturalmente occorre la staffa equatoriale,perchè in altazimutale l'inseguimento è ottimizzato solo per poco tempo.

Questa considerazione è valida per tutta la gamma dei nexstar e dei SC gps.

Ora veniamo ai pesi: il C8 gps è ancora trasportabile, ma il C11 gps è uno "scaldabagno" che pesa!

Infatti, viene considerato come un telescopio da postazione fissa: nel trasporto è facile a scollimarsi e poi occorre il doppio del tempo per "acclimatare" le ottiche affinchè si possa ottenere una buona resa.

Le immagini rischiano di essere impastate e tremolanti se non si seguono certe indicazioni di base come appunto quella dell'acclimatazione dello strumento.

Tutto sommato con un C8 ed una buona barlow apo della televue, si possono ottenere dei buoni risultati, talvolta inaspettati che non fanno rimpiangere il C11.

cieli sereni
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nexstar 11 gps
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-02-03 13:15

Tutto dipende da cosa ci devi fare...
Un mio amico lo ha avuto per pochi mesi e poi lo ha dato via...
Otticamente non c'e' nulla da dire: e' un C11!
Meccanicamente invece... Dipende come lo userai.
Se lo usi solo in visuale non c'e' alcun problema se invece vuoi fare fotografia o addirittura CCD te lo sconsiglio.
Ti racconto brevemente: il mio amico lo ha comprato per utilizzarlo con il CCD. Si e' munito di testa equatoriale e... sorpresa, siamo stati i primi in Italia ad utilizzare il telescopio in questo modo, infatti notiamo un problema di risonanza dei motori che rendono le riprese impossibili. Anche visualmente a forte ingrandimento il problema e' percepibile. Ci rivolgiamo all'Auriga che, altra sorpresa, conosce il difetto, dice che e' stato riscontrato in america e in germania e noi siamo i primi a lamentarlo in italia: si tratta di un difetto di fabbrica!
Ci viene detto che e' gia' stato segnalato alla Celestron che sta cercando di risolvere il problema. Quanto tempo ci vuole? Bho! Intanto un telescopio da 12 (!) milioni di lire e' li fermo. Per la serie: ma la Celestron li prova gli strumenti prima di produrli in serie?
Dopo circa 4(!) mesi arriva una scheda che l'Auriga ci sostituisce in garanzia. Il telescopio ora funziona ma... non "tiene" inquadrato il campo per piu' di 20 secondi. Cioe' oltre questo tempo si inizia vedere il mosso sul ccd. Inoltre la testa equatoriale e' poco robusta e si flette e anche il treppiede si flette. In altre parole, per la mia esperienza, questo telescopio non e' adatto per ccd. Visualmente pero' non ci sono problemi.

Ciao

P.S.
Abbiamo anche provato uno dei primi esemplari di LX200 GPS... peggio del Celestron... e meglio i vecchi LX200 dei nuovi



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.