1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Informazioni sui satelliti di Giove
Autore: sergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   04-02-03 16:52

Ciao ragazzi!
scusate la domanda, forse per alcuni banale, ma sono un dilettante alle prime armi, dato che mi è stato regalato un telescopio circa un mese fa, per la mia laurea. Ovviamente ho puntato subito sull'oggetto più facile da individuare in questo periodo, il pianeta Giove, visualizzando diversi particolari interessanti. In particolare, volevo sapere se c'è un modo per riconoscere ognuno dei quattro satelliti galileiani (Io, Europa, Ganimede e Callisto) e, di conseguenza, di individuare la loro posizione, che ho potuto appurare cambia di sera in sera, con mia grande emozione.
Volevo peraltro chiedere se è opportuno utilizzare un filtro colorato per evidenziare la Grande Macchia Rossa, dato che finora non son ben riuscito a distinguerla (forse l'inquinamento luminoso della pianura vicentina influisce in negativo?).
In ultima cosa volevo sapere se qualche altro frequentatore del sito ha il mio telescopio, vale a dire un Maksutov Sky-Watcher mc127, e in caso positivo cosa ne pensa delle sue prestazioni!
Un saluto a tutti e grazie mille a chiunque risponderà a questo messaggio!

Rispondi a questo messaggio

Re: Informazioni sui satelliti di Giove
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-02-03 19:41

Ciao Sergio, il modo migliore per riconoscere i satelliti di giove è usare i software che fungono da planetari o anche quelli specifici come questo http://members.xoom.virgilio.it/carmine18663/Giove.zip. Con questo piccolo software puoi sapere la posizione dei satelliti in qualsiasi istante e puoi anche sapere quando transita la grande macchia rossa. La macchia rossa riesci a vaderla credo con un pò di allenamento. Con un filtro riesci ad individuare più facilmente i dettagli. La difficoltà nello scorgere i dettagli più fini credo sia dovuta alla forte luminosità del pianeta e al seeing specialmente con alti ingrandimenti.

Ciao!

Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   04-02-03 21:35

Grazie tantissimo per le preziose info Leonardo!!
Ciao e beato chi osserva stasera (qui a Vicenza piove che dio la manda!)

Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-02-03 21:46

:-( anche qua piove

Ciao!!

Autore: Davide Scarpulla (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-03-03 10:56

Aggiungo alla risposta di Leonardo, che l'inquinamento luminoso per i pianeti non influisce. Riguardo al seeing, è indubbiamente il fattore maggiormente penalizzante, tuttavia c'è chi asserisce che grazie alla temperatura stabile, nelle città tale disturbo sia minore.
Ciao

Autore: Carmine Gargiulo (---.26-151.libero.it)
Data:   04-03-03 13:49

Ciao Sergio,

il software di cui ti ha parlato Leonardo è un mio prodotto, sviluppato con

Visual Basic 5 negli anni 1999-2001, curiosamente ho svilluppato la parte

relativa ai crepuscoli proprio nel periodo in cui lavoravo a Vicenza come

programmatore al Banco Ambrosiano Veneto. Ti consiglio di contattare

Paolo Facchin che ha un negozio di ottica nei pressi del viale Verona per

avere tutte le informazioni che desideri sull'utilizzo visuale e fotografico del

tuo strumento

Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   04-03-03 14:01

Aggiungo ancora che aspettare che il telescopio si stabilizzi termicamente è importante!!

Ciao!!

Autore: SergioVI (---.PD1.albacom.net)
Data:   04-03-03 14:58

Grazie Carmine! Tra l'altro conosco già Facchin e se avrò bisogno d'aiuto andrò senz'altro a contattarlo, anche se il telescopio me l'hanno comprato nel negozio della concorrenza:)! Per quanto riguarda il messaggio di Davide sono rincuorato, poichè allora posso starmene comodo nel mio giardinetto di casa, sufficientemente riparato dalle luci, ad osservarmi Giove! Forse invece ho compreso il motivo per il quale non sono riuscito, martedì sera, a visualizzare la galassia M51, nei Cani da Caccia, vicina all'Orsa Maggiore: per questo tipo di oggetti serve un cielo molto più buio mi par d'aver capito! Per quanto riguarda l'acclimatamento del telescopio, penso che un'ora sia più che sufficiente per raggiungere l'equilibrio termico, mi confermi Leonardo?
Ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli!

Sergio

Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   04-03-03 15:24

Si credo di si i Maksutov sono telescopi chiusi come gli Schmidt-Cassegrain quindi credo che un'ora o più vada bene.

Ciao!!

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.