Autore: sergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data: 04-02-03 16:52
Ciao ragazzi!
scusate la domanda, forse per alcuni banale, ma sono un dilettante alle prime armi, dato che mi è stato regalato un telescopio circa un mese fa, per la mia laurea. Ovviamente ho puntato subito sull'oggetto più facile da individuare in questo periodo, il pianeta Giove, visualizzando diversi particolari interessanti. In particolare, volevo sapere se c'è un modo per riconoscere ognuno dei quattro satelliti galileiani (Io, Europa, Ganimede e Callisto) e, di conseguenza, di individuare la loro posizione, che ho potuto appurare cambia di sera in sera, con mia grande emozione.
Volevo peraltro chiedere se è opportuno utilizzare un filtro colorato per evidenziare la Grande Macchia Rossa, dato che finora non son ben riuscito a distinguerla (forse l'inquinamento luminoso della pianura vicentina influisce in negativo?).
In ultima cosa volevo sapere se qualche altro frequentatore del sito ha il mio telescopio, vale a dire un Maksutov Sky-Watcher mc127, e in caso positivo cosa ne pensa delle sue prestazioni!
Un saluto a tutti e grazie mille a chiunque risponderà a questo messaggio!
|
|