1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oculari Speer Walers
Autore: GiulioM 
Data:   05-12-04 10:39

Ciao!
Avrei quasi intenzione di prendere uno di questi oculari Antares! precisamente il 14mm della nuova serie con 82° di campo! Gli articoli su internet ne parlano piuttosto bene e il prezzo e' accattivante; ho un solo dubbio, ho sentito che e' difficile raggiungere il fuoco con newton o rifrattori (proprio quelli che ho io)
Qualcuno ci ha guardato dentro?

Grazie

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Speer Walers
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-12-04 12:50

parliamo di fondi di bottiglia?

Scusami per la franchezza.

Qualora desiderassi dei buoni oculari devi orientarti su altre marche: celestron. vixen, baader planetarium, meade, pentax e televue.

cordialmente

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Speer Walers
Autore: GiulioM 
Data:   05-12-04 13:11

Perche' dici cosi'? li hai provati?
Su cloudynights , excelsis ne parlano molto bene...leggermente inferiori ai nagler
in italia li ho trovati a 160e

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Speer Walers
Autore: Mailto (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   05-12-04 14:18

L'oculare da 14 l'ho provato proprio ieri sera con un C8 , inquanto un mio amico era venuto a trovarmi per la cometa portandosi dietro parte della sua strumentazione.
Le impressioni sono state veramente ottime (con il C8) , ma devo aggiungere che con il mio skywatcher 200/F5 non sono riuscito a mettere a fuoco.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Speer Walers
Autore: GiulioM 
Data:   05-12-04 14:36

Ciao!
Mannaggia ho paura proprio di quello!! io ho un newton f4 e nn so se riusciro' a mettere a fuoco :-( ti mancava il fuoco interno? di molto?

thx

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Speer Walers
Autore: AK 47 Piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   05-12-04 20:55

Purtroppo succede sempre così: ottimi oculari come il Wide Scan II 30 mm ottimi con gli SC mostrano tutti i limiti per focali meno spinte (f 5) fanno eccezione i nagler (anche per il prezzo purtroppo)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Speer Walers
Autore: GiulioM 
Data:   05-12-04 21:03

Ciau Piero
Da quanto ho letto tengono bene anche con focali spinte tipo f4 o f5, il problema e' la messa a fuoco, ma dipende dal fuocheggiatore!
Cmq penso di prenderlo, vi faro' sapere!

P.S.
Ho un pentax XL da 10 ed e' corretto fino ai bordi con il newton F4!! pero' se costa :-(

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Speer Walers
Autore: Mailto (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   05-13-04 09:07

Io penso di risolvere il problema tagliando di 2cm il portaoculari.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Speer Walers
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-13-04 09:44

Carissimi,

dovrei fare come dice il nostro Michele: lasciar perdere e non addentrarsi in un ginepraio di discussioni o di polemiche.

Tuttavia, bisogna pur dire che spesso si dimentica l'antico e saggio adagio dei nostri nonni: "Chi poco spende, male spende!"

Vi siete domandati perchè gli oculari della televue, dei Pentax, della celestron e di tante altre marche costano quasi il doppio rispetto ad altre marche?

Non è solo una questione di "blasonatura", di pubblicità o di "affinamento" dei prezzi daparte degli importatori, ma c'è anche, in primis, la qualità ed il trattamento degli oculari.

Oculari a grande campo richiedono delle performace di tutto rispetto e di grande accuratezza in quanto, si presume, che coloro che acquistano questi "gioielli" se li tengano per una vita.

Infatti, sui vari siti dell'usato alla voce "oculari" difficilmente troverete amici astrofili che si vendono i nagler o i pentax.

Certo può accadere che qualcuno se ne privi per necessità, ma non credo perchè si sia stufato di possederli.

In commercio vi sono anche dei buoni oculari a bun prezzo, che però non sono paragonabili agli oculari di cui sopra.

Questa considerazione vale anche per le barlow ed i diagonali, se poi vogliamo dire che comunque il cielo stellato può essere ugualmente osservato con dei comuni oculari, allora il discorso cambia radicalmente.

Non esistono gli "affari",non sono mai esistiti, tantomeno nel campo dell'astronomia amatoriale.

Forse sono ruvido nelle mie considerazioni, ma posso affermarvi, almeno facendo appello alla mia personale esperienza, che su certi accessori è meglio spendere qualcosa in più per avere un prodotto di milgiore qualità!

Poi, ognuno è libero di agire come più opportunamente ritiene, ma vi invito a riflettere su quanto ho scritto prima a riguardo della "qualità" degli oculari.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Speer Walers
Autore: GiulioM 
Data:   05-13-04 11:11

Ciao Antonio
Concordo solo in parte con te perche' a parte la "blasonatura" c'e' anche l'importazione in Italia! Nei siti Americani dove ci sono le recensioni di questi oculari e il confronto con il Nagler si parla di un' ottima qualità non in rapporto al prezzo ma in assoluto! Anche perche' in america il divario di prezzo tra questi oculari e i nagler non e' elevatissimo(150$ i primi e sui 230-250$ i secondi)
Se fosse cosi' in Italia potrei anche optare per i Nagler che reputo essere i migliori oculari in commercio ma visto che il prezzo di questi ultimi si aggira sui 400e ci penso 2 volte
Comunque ripeto non si tratta di fondi di bottiglia ma di ottimi oculari

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Speer Walers
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   05-13-04 14:12

Antonio ...non cadermi anche tu nella trappola del "piu' costano piu' son validi" per carita' :P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Speer Walers
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   05-13-04 14:26

in effetti anche io ho sempre affermato che "non sempre" il costo di un oggetto vuol dire qualità.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Speer Walers
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-13-04 15:30

Cari amici,
State tranquilli: non sono un sogetto che cade facilmente nelle trappole sia verbali che consumistiche.

Però devo dire che gli oculari della nagler e della Pentax sono ottimi e dovendo fare una spesa definitiva in tal senso, opterei, come d'altronde ho fatto a suo tempo, per queste due marche di oculari.

Naturalmente posseggo anche altre marche: celestron ultima ed Xcell e quelli della baader planetarium.

Personalmente suggerisco il meglio, ferma restando che vi sono degi buoni oculari a prezzo onesto che rendono onestamente!

Ad esempio, il rifrattore da 130mm della Vixen, o della Takahashi, fanno vedere le stesse cose che mostra un 130 edf dell'AstroPhisics, tuttavia la differenza e non solo meccanica, tra questi tre tipi di strumenti si nota, come pure il loro costo!

Tutto è relativo alle "tasche" perchè qualora potessi acquisterei certamente l'Astrophisics pur non disprezzando il buon Takahashi!

Naturalmente anche il Vixen offre delle buone immagini pur essendo un doppietto ED.

Tre ottimi strumenti, magari averceli, è così vale anche per gli oculari: se posso permettermelo acquisto i televue o i Pentax sapendo che oltre alla loro indiscussa resa ottica, non si deprezzano sul mercato dell'usato!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Speer Walers
Autore: GiulioM 
Data:   05-13-04 15:58

Certo Antonio ma bisogna vedere quanto si paga quella qualità in piu'.....se la differenza e' minima ma il prezzo e' il doppio che si attacchi al......
Tornando agli oculari non sto confrontando un SW da 66° (peraltro ne avevo uno e nn era male) con un Nagler ma degli oculari che hanno riscosso un buon successo
Ci sono parecchi oculari che mi piacerebbe provare! ho visto uno Zeiss fluorite spective wilde field focale da 12.5, ep 20mm campo 69" e barilotto da 2" a 261e! non penso sia una schifezza ma costa molto meno di un nagler e meno di un panoptic o pentax! Anche gli Unitron Widescan hanno un costo accessibile (in Italia nemmeno tanto) e ottime prestazioni!

P.S.
Sinceramente tra Taka e AP nn penso ci sia molto divario

Penso cmq siano punti di vista differenti

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Speer Walers
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-13-04 16:12

caro Giuliano,

Sono d'acordo con te sulla resa ottica dei due strumenti, ovvero del Taka e del'AP.

Ho avuto modo di testarli è posso dire che ambedue hanno prestazioni superlative!
La differenza è nella meccanica e nelle rifiniture degli strumenti: l'AstroPhisics è superiore al Taka!

Certo il costo dell'uno non è certo il costo dell'altro, ma la diversità c'è ma, come ripeto, solo nella parte meccanica e dei materiali utilizzati che comunque non è poco!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Speer Walers
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   05-13-04 16:58

Ciao Antonio
C’è un’altra differenza tra l’Astrophysics ed il Taka: lo schema ottico.
A.P. tripletto, taka doppietto.
A meno che tu non ti riferisca al tripletto taka che allora secondo me dovrebbe costare di più dell’A.P.
Correggimi se sbaglio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Speer Walers
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-14-04 09:05

Certamente carissimo,


Lo schema ottico è diverso tra il Taka e l'AstroPhisics: il primo è un doppietto alla fluorite, il sencondo un tripletto allafluoprite spaziato ad olio.

Naturalmente ho testato sia il primo che il secondo modello del Taka, quest'ultimo a massa d'albe.

Devo dire che prediliggo il "vecchio" doppietto Taka alla fluorite: le immagini mi sembrano leggermente più definite, rispetto al nuovo tripletto.

Naturalmente stiamo parlando di lana caprina perchè sono due ottimi strumenti.

Tuttavia la parte meccanica del nuovo Taka non è superiore all'AP: il blasonato rifrattore mede in Usa ancora detiene lo scettro della qualità e direi anche del mercato.

D'altronde l'AP viene ancora costruito artigianalmente, mentre il Taka no.

Per avere un AP bisogna mettersi in fila ed attendere un pò di tempo, circa due anni, mi dicono i più informati.

Infatti, l'amico Gianni Quarra, importatore per l'Italia dell'AP, ha da poco tempo inixziato a commercializzare i rifrattori della TEC.

Ottimi strumenti, anch'essi prodotti artigianalmente e per certi versi superiori o quantomeno simili sia otticamente che meccanicamente agli AP.

A Massa d'Albe ho provato il 140 della TEC: nulla da eccepire, stiamo su ottimi livelli sia come resa ottica che come meccanica.

Credo che tra breve tempo avremo i primi "assaggi" dei rifrattori della TEC sulle nostre riviste nonchè dei test più approfonditi su questo nuovo modello di rifrattore molto promettente che di certo non farà rimpiangere il blasonato AP.

Personalmente acquisterò, appena mi sarà possibile, il nuovo 102 della Taka alla fluorite in quanto trasportabile ed adattabile alla montatura Eq5 adv. della Celestron.

Devo tenere conto della mia povera schiena, altrimenti rischio di divenire l'anello di congiunzione tra l'uomo e la scimmia, ossia camminerò a quattro zampe.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Speer Walers
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   05-14-04 17:15

Ciao Antonio
Da quello che scrivi capisco che sei un ottimo intenditore di rifrattori visto che ne hai posseduto e testati parecchi, io personalmente non ho mai guardato dentro un taka.
Peccato chi si abiti a parecchi chilometri di distanza perché altrimenti mi piacerebbe farti provare il mio rifrattore apo autocostruito per avere un tuo parere.
Lo ho confrontato con l’ A.P. da 180mm di mio suocero e mi sembra abbastanza coerente con le immagini di quest’ultimo.
Anche i miei amici mi hanno fatto i complimenti ma non so se lo dicono perché non vogliono farmi delle critiche oppure se effettivamente è stata una buona realizzazione.
Io personalmente sono soddisfatto però sai come si dice, un padre non parla mai male del proprio figlio.
Un saluto Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.