1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Salotto di Urania" by antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-18-04 09:38

Carissimi,

Da diverso tempo il "Salotto di Urania" è silente, ma non assente.

Finalmente dopo tanto tempo siamo riusciti ad osservare il cielo stellato da Campo Felice è ciò ha di fatto consolato i nostri animi avidi di osservare il cielo con i telescopi.

Telescopi di tutte le dimensioni: dai C11 al piccolo C5 fino al rifrattore 102M oltre ai binocoli astronomici che hanno dato il meglio di sè facendoci ammirare la cometa Q4 e gli ammassi stellari come M44 ed M13.

Fin quì è solo una cronaca degli avvenimenti di cui è stato oggetto di più post da parte dei vari amici presenti al nostro "cometa party" a cui ha partecipato anche il Prof.Cosmovici che ha tenuto una bella conferenza sulle comete terminando con la suggestiva ipotesi di Nemesi, ovvero la sorella "pazza" del nostro Sole che ogni 26 milioni di anni entra nel nostro Sistema Solare trascinando con sè un corteo di comete alcune delle quali potrebbero (condizionale d'obbligo), far passare un brutto quarto d'ora alla nostra Terra!

Al momento sono solo ipotesi, saranno i nostri amici astrofili tra 11 milioni di anni a verificare se ciò avverrà o meno, per il momento la nube di Hoort non ci fà paura, ma non si può mai dirlo con certezza: la vita e la morte del nostro pianeta è strettamente connessa agli eventi fausti ed infausti del Cosmo!

Basta poco per distruggere l'equilibrio della vita sia essa umana, animale o vegetale e non solo per mano umana, ma anche per fenomeni naturali o astronomici: comete, meteoriti, esplosione di supernovae ecc...

Anche l'eterna lucerna, ovvero il Sole potrebbe giocarci un tiro mancino, sconvolgendo l'equilibrio bio-ambientale terrestre: l'atmosfera potrebbe riscaldarsi al punto di rompere il fragile equilibrio climatico provocando la desertificazione dell'intero pianeta.

Due, a mio vedere, sono i concetti fisici che regolano la vita sul nostro pianeta: l'isostasia e l'entropia!

La prima si basa sull'equilibrio del noto fenomeno geofisico della deriva dei continenti teorizzata da Wagner, mentre l'entropia riguarda la temperatura e con essa tutti i fattori climatici che regolano la vita sul nostro pianeta.

Eppure, se ci riflettete un momento, l'uomo è portato a dimenticare o a smarrire dalla sua mente che egli è solo un temporaneo ospite di questo corpo celeste che si chiama Terra!

La società umana è purtroppo avvinta da altri obiettivi, da altri pensieri, da altri effimeri traguardi come l'avidità del potere, del denaro e dal narcisimo individuale che lo trascina nel profondo baratro dell'aridità interiore e sociale.

Fateci caso, chi alza più lo sguardo verso il cielo stellato?

Siamo noi astrofili ed i fidanzati quando avvinti dalla loro tenera passione osservano le stelle cadenti e la luna!

Chi si sofferma più a riflettere sulla profondità del Cosmo, sulla sua armoniosa perfezione sferica?

Perchè l'uomo non pensa più?

Perchè viviamo in una società in cui si deve necessariamente rincorrere ciò che ci viene proposto dal consumismo più efferato che stravolge l'intima natura dell'uomo?

Perchè dobbiamo possedere tutto e subito è poi ricominciare di nuovo come una eterna giostra di cui siamo solo dei burattini che girano in una eterna giostra il cui burattinaio sia chiama consumismo di massa?

L'uomo ha smarrito la propria ragion d'essere, fortunatamente non tutti: noi astrofili, viandanti o sacerdoti degli astri, ancora, come gli antichi magi delle passate civiltà, osserviamo il Creato ponendoci, come allora, ogni qual volta puntiamo i nostri telescopi verso l'Infinito, la primogenia domanda del nostro intelletto: Chi siamo e cosa siamo rispetto all'infinito Universo stellato!

Un caro abbraccio a voi tutti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by antonio
Autore: felice.o (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   05-18-04 12:57

caro antonio le tue parole sanno immensamente... di vero
rispecchiano perfettamente il mio stato d'animo riguardo questa nostra purtroppo repentina vita..... quando parlo con qualcuno riguardo eventi astronomici ho la netta sensazione..di un disinteresse totale ..se invece parli di pallone o di tv ...tutto cambia la frivolezza è totale.....
mi è molto dispiaciuto non essere con voi a campo felice. in compenso ho visto le foto... spero al piu' presto di conoscervi come si dice in radio frequenza ....in verticale...... salutoni antonio, ce ne fossero di menti
come le tue...
saluti felice.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by antonio
Autore: alfonso 
Data:   05-18-04 14:37

Ciao, Antonio e ciao Felice,
il primo lo conosco, spero ci sia occasione per conoscere anche Felice.

Concordo con l' analisi di Antonio e, anche se ritengo di esagerare un pochino, io credo che noi stiamo vivendo il declino della nostra società. Parlo del mondo occidentale che conosco direttamente e non so dire altrettanto per il mondo islamico e-o orientale.
Io credo che la nostra civiltà occidentale sia giunta all' apice e, come la Storia insegna, dopo il culmine di una civiltà inizia la sua decadenza.
Ebbene io ritengo che siamo all' inizio e forse già addentrati in questo periodo di decadenza sociale, culturale, morale, religiosa ecc. ecc.
Basta guardarsi intorno e vedere quale successo hanno i mercanti dell' effimero in tv, quando vedo la marea di trasmissioni televisive inutile e dannose. Quando vedo le enormi contraddizioni insite nel nostro modello di vita.
Qualche decennio fa ancora andavano di moda i cosidetti Valori che i padri insegnavano ai figli trasmettendoli come codice genetico alle generazioni future.
Oggi i bambini incontrano gli adulti e non li salutano, anzi nemmeno rispondono al saluto dell' adulto.
Il seme della fine è germogliato nella nostra società occidentale e la nave lentamente affonda.
Io credo che nulla si possa fare per impedire il naufragio.
Credo, però, tanto si possa fare per renderlo meno degradante e fragoroso.

Gli Astrofili, caro Antonio, io pensavo ( m' illudevo ) come te fossero una spece eletta. Un esemplare di umanità che emerge per caratteristiche innate da questo marasma. Invece mi sto ricredendo.
Infatti osservando i discorsi che si fanno nelle maggiori ML di astronomia italiane, ho visto che si fanno discorsi biecamente anticlericali. Si attaccano anche in maniera molto volgare le persone che appartengono alla Chiesa anche come semplici credenti. Ho letto parole di fuoco e vergognosamente abbiette dette nei riguardi di un prete, con l' intento di dirle a tutti i preti.
Ho letto frasi che dipingono i credenti come degli imbecilli e idioti al pari dei maghi e astrologi.
A parte le mie reazioni sdegnate a questi discorsi non ho colto reazioni generali a questi attacchi.
Pare che tra gli astrofili vada in voga l' equazione:
Astrofilo= non credente o meglio colui che aborre la Religione e l' astrologia e, anzi, le equipara.

Ho provato a contrattaccare queste posizioni ma le risposte di infimo livello,
di tono scurrile e di contenuti scandalosamente volgari mi hanno fatto desistere.
Spero di sbagliarmi almeno in questo.
Mi consolo ritenendo che la maggior parte degli astrofili non siano a tale livello, mi fa rabbia però sapere che col loro silenzio danno spazio a tali posizioni radicalmente estreme.

Il discorso potrebbe farsi lungo e portarci lontano, ma mi fermo qui.
Ho approfittato della pausa pranzo e ora mi tocca riuscire per dedicarmi al lavoro.
Saluti a tutti

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by antonio
Autore: Enrico 
Data:   05-18-04 15:01

Ciao Antonio, belle parole davvero, è lo stesso sentimento che provo io quando penso al mondo e all'universo che ci circonda. Quante cose non sappiamo e quante di queste non riusciremo mai a sapere...vivere con la speranza di capire anche una piccola e insignificante porzione di quell'infinità di perfezione e grandezza che è l'universo. Tutto quello che mi rimane quando spesso avverto di sentirmi solo ed estraneo alla gente che conosco, è di pensare alla meraviglia che mi circonda e in cui vivo, mi sento insignificante ma allo stesso tempo capisco di essere io stesso parte del cosmo, di essere io stesso il risultato di un qualcosa di superiore a tutte le nostre possibili immaginazioni, un qualcosa che è stata capace di creare tutta questa stupenda composizione.

La nostra vita è un soffio, un nulla, un lampo, paragonata all'eternità dell'universo, ma per quanto breve essa sia, è capace di dare tanto, davvero tanto, ed anche se stroncata prima del previsto sarà anch'essa parte integrante del cosmo, per l'eternità. L'essenza di chi non è più su questa terra rimarrà per sempre in questo universo e nessuno, nè niente, potrà mai cancellarla dalla nostra memoria e dai nostri cuori.

Con le mie più sentite condoglianze alla famiglia di una mia compagna, il cui padre oggi ci ha lasciato.

P.S.
Mi scuso per la digressione, ma sentivo il bisogno di sfogarmi.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by antonio
Autore: Serafino 
Data:   05-18-04 15:10

ciao a tutti,
concordo con quanto detto da antonio ed in parte da alfonso. xlomeno, la prima parte del post. sulla seconda, quella che riguarda le "parole di fuoco" dette ad un prete, ecc. un po' meno.
chiarisco meglio il mio punto di vista.
non voglio difendere nessuno in quanto non conosco con esattezza i contenuti di tali discussioni, ma ci tengo a dire che alcuni punti della politica della chiesa e taluni comportamenti tenuti da alcuni clericali sono abbastanza criticabili.
sono il primo a dire: non facciamo di tutt'un'erba un fascio. sono convinto che le idee espresse nelle discussioni denunciate da alfonso siano oltraggiose e diffamatorie. all'interno della chiesa ci sono molte xsone che si prodigano x il prossimo.
ma credo sia altrettanto vero che ognuno ha i propri scheletri chiusi nell'armadio.
ora mi rivolgo ad alfonso in particolare. alfò, non ce l'ho con te, sia chiaro. io la penso così.
non vorrei spingermi troppo off topic innescando polemiche. xsonalmente ho il mio credo. forse non coincide con il punto di vista cattolico, ma sicuramente non mi ritengo ateo.
le persone che hanno detto quello che hanno detto contro i preti probabilmente hanno esagerato, ma forse bisognerebbe soppesare bene tutto ciò che hanno detto.
a presto.
ciao

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-18-04 16:03

Caro Alfonso,

Un vecchio adagio contadino dice: " Chi semina nulla, raccoglie nulla!"

Il nostro Forum è diverso dagli altri Forum: a suo tempo abbiamo seminato amicizia, tolleranza e soprattutto disponibilità verso tutti coloro che ci hanno chiesto aiuto o suggerimenti.

Oggi, mi permetto di dirlo, il nostro Forum è divenuto un punto d'incontro di molti amici astrofili e simpatizzanti di Urania in cui sanno che possono trovare o ritrovare la giusta serenità e l'amicizia che accomuna tutti gli astrofili.

Il turpiloqio purtroppo fa parte dell'attuale modello sociale, perchè la "parolaccia" è considerata un rafforzativo delle proprie opinioni, questo secondo alcuni, ma la verità e che la malversazione il più delle volte cela un disagio psicologico e aggiungerei anche morale della persona.

Il risentimento verso la società e talvolta verso la propria famiglia genera questo tipo di comportamento a cui si aggiunge anche il modello sociale in cui vive .

Risentimento, incomprensione, mancanza di affetto e di dialogo sono gli ingredienti che portano spesso sia gli anziani che i giovani a ricorrere al turpiloqio o alla provocazione, quest'ultima anche frutto dell'assenza di sensibilità culturale della persona.

Purtroppo non vi sono cure immediate, per estirpare ed arginare questo male la prognosi è lunga ma alla fine il paziente ritrova se stesso e riesce anche a vedersi allo specchio.

I figli, infatti, sono lo specchio dell'anima dei genitori: nel loro comportamento e nella loro maturità a seconda dell'età possiamo percepire in che modo abbiamo seminato il loro tenero e fertile orto della giovine vita.

Ogni giorno i genitori indicano ai propri figli il sentiero da percorrere ed ogni giorno devono loro ricordare che la vita è un dono prezioso come altrettanto lo è stato per i genitori al momento che hanno iniziato a ricoprire questo ruolo.

In tutte le religioni ed anche nel mondo laico la Famiglia rappresenta un valore fondamentale, in quanto racchiude tutti i valori che esprimono la Vita sia biologica che culturale, sociale e aggiungerei religiosa.

A riguardo vi narro un episodio che mi è accaduto circa due anni fà:

Ricodo che ero in salotto è stavo discutendo con mio figlio Lorenzo sui valori della vita e naturalmente il discorso è approdato sulla religione.

Premetto che a quel tempo Lorenzo si professava ateo (19 anni) e quindi contestava tutto ciò che potesse avere affinità alla religione.

Per farla breve mi attacca con una serie di domande delle quali cito le più significative:

Papà, come fai ad asserire che Dio esiste?

Quali prove hai della sua esistenza?

Come fai a sostenere che per ognuno di noi esiste l'angelo custode?

Domande difficili sia per una persona come me a digiuno di argomenti teologici, ma soprattuto come padre in quanto mi resi subito conto che lo scontro non era mirato a contestare l'esistenza o meno di Dio, ma c'era ben altro sotto: il dialogo tra padre e figlio.

In altri termini mi chiedeva aiuto, delle certezze cui appoggiarsi, una solida spalla su cui poter contare per affrontare il suo percorso.

In breve, avverivo nelle parole di Lorenzo l'invocazione di un figlio quando chiede l'aiuto al padre.

Certo, pensere subito alla lectio divina del Cristo morente sulla croce quando invoca il Padre!

Più o meno la situazione non era diversa, almeno sotto il profilo psicologico.

Trovai la forza e le parole ed il tono più adatto per entrare in sintonia con Lorenzo, in modo da porlo a suo agio, senza replicare con le solite frasi che i giovani non comprendono nulla, non sanno nulla, non hanno l'esperienza e la maturità della vita eccedera, eccedera...

Mi limitai ( si fà per dire), a dirgli che seppure ritennesse a suo vedere di essere ateo, Dio non smette di amarlo, così anche di essere protetto dal suo angelo custode.

Spesso nella vita di ognuno di noi smarriamo qualcosa d'importante che ci appartiene: il portafoglio, l'affetto di un caro e così accade anche la Fede!

Basta saper attendere perchè è lei che viene da noi, non sappiamo quando, ma stà pur certo che il giorno che la ritroverai e riprenderà il suo posto nella tua anima.

Il tempo che conosciamo noi non è il tempo di colui che c'era, c'è e ci sarà sempre fino a quando esisterà l'Universo.

Dio non si manifesta ogni giorno della nostra esistenza, siamo noi che non sappiamo entrare in sintonia con Lui: dobbiamo solo saper sintonizzare noi stessi con Lui, ma stai certo che c'è, come c'è l'angelo custode...

Seguirono attimi di silenzio è negli occhi di Lorenzo notavo tanta, tanta incredulità alle mie parole che comunque avevano sortito qualche effetto.

Mentre aveniva tutto ciò sentimmo suonare il campanello della porta di casa, andai ad aprire è si presentarono due graziose signorine della nostra Parrocchia che sorridendo dissero:" Vi portiamo la parola del Signore".

Un affettuoso saluto a tutti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by antonio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   05-18-04 16:44

bellissime parole Antonio ma è anche vero che ultimamente scrivi poco perchè ti dedichi di più alla panza, e con la panza piena si scrive male heheh, per scrivere ciò cosa hai fatto digiuno l'altra sera, un saluto maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by antonio
Autore: urania (194.243.137.---)
Data:   05-18-04 20:24

Caro Maurizio,

Si scrive e si pensa meglio con la bisaccia piena!

Anche Gesù, prima di affrontarel'rstremo martirio, raccolse intorno a sè gli apostoli per l'ultima cena!

Ergo, anche il figlio del Signore era una buona forchetta ed aggiungrrei anche un astrofilo che non disdegnava la buona tavola e la buona compagnia come d'altronde facciamo noi astrofili!

Un<caro saluto dal Continente!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by antonio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   05-19-04 09:03

va bene ma tu mica devi essere martorizzato.... mangiando bene viene sonnolenza si sopportano meglio i martiri che non i fogli di carta, suppongo che il martirio ti faccia passare la sonnolenza dovuta al pasto la penna te la faccia aumentare hehhe.

ho provato il maasuki ho scusate la pronuncia il miyauchi è una bestia.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by antonio
Autore: Nico 
Data:   05-19-04 19:32

Antonio bellisime parole quelle del tuo primo post!
Mi hanno comosso!!

Per la discussione legata alla fede, non posso parlare di cose che non conosco...

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by antonio
Autore: DavideV 
Data:   05-20-04 09:56

Salve a tutti!!

Ultimamente frequento abbastanza poco questo forum e ciò è dovuto alla temporanea scarsità di osservazioni che effettuo...

Però è sempre bello venire qui e leggere le vostre opinioni ed i vostri pensieri...

Detto questo, voglio solo aggiungere che concordo pienamente il contenuto di ciò che Antonio ha espresso nel primo post, ed a proposito vorrei citare alcuni versi tratti dalla Bibbia che riguardano esattamente ciò che è stato detto anche da Alfonso:

""Or sappi questo: che negli ultimi giorni verranno tempi difficili, perché gli uomini saranno amanti di se stessi, avidi di denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, scellerati, senza affetto, implacabili, calunniatori, intemperanti, crudeli, senza amore per il bene, traditori, temerari, orgogliosi, amanti dei piaceri invece che amanti di Dio"" (2ª epistola a Timoteo, Cap. 3)

Come appunto diceva Alfonso, il declino è già iniziato, anzi: secondo me - ragionando su quanto mi dice la Parola del Signore - siamo ad un passo dal tracollo...

Meno male che però possiamo alzare gli occhi al cielo ... in tutti i sensi! ;-)

Un abbraccio a tutti!!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.