1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 basta!!!!
Autore: Nicola (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   05-18-04 16:32

Salve a tutti sono Nicola.Non ce la faccio più!ditemi voi come si può osservare con questo telescopio:il mio rifrattore 75mm della Bresser Optik che balla da Dio,il cercatore ke non serve nemmeno a guardare mia sorella da 1metro di distanza,in pratica come cercatore uso l'oculare da 25mm ke mi da 28x.ieri ero tutto gasato perchè sapevo che alle 22:22 transitava la GMR su Giove.allora esco fuori il mio giocattolino ke oramai così si può definire.siccome è presto per la GMR osservo Saturno.una fatica immane:quel che riesco a vedere sono naturalmente solo il disco con una banda che ogni tanto riesco a vedere a fatica,e gli anelli.cerco almeno di capire la posizione degli anelli:però l'immagine(a più di116x)è piccola,talmente piccola che ancora non sono riuscito a capire se la parte dell'anello che osservo sopra il disco si trova davanti o dietro il disco.poi devo sempre stare a muovere il tubo perchè senza motorizzazione sto.due maroni incredibili!poi arriva l'ora X.punto giove e mi registro la posizione dei satelliti nei vari orari.vedo tranquillamente le bande principali e quelle ai poli ma della GMR ancora niente.allora mi dico che sarà che quell'orario avevo un fuso orario magari di Roma e quindi devo aspettare qualche minuto per farlo corrispondere a quello di matera.Aspetto e aspetto ancora ma niente.ogni 2secondi muovo il tubo perchè non vedo più niente.Poi giove richiede campo maggiore avendo i satelliti da vedere(ke non li riconosco mai perchè sono semplici stelline).allora cerco di tirare al massimo le capacità del mio occhio ma nessuna traccia della GMR.stacco l'okkio dall'oculare e vedo tutto intorno a me ke si muoveva a strisce verso destra e sinistra(come le strisciate delle stelle nelle foto).Cerco di rifarmi gli occhi,li rimetto nell'oculare ma non vedo un tubo.è colpa mia?sono cieco o deficiente?tenete conto ke le vedo veramente piccole li immagini e faccio uno sforzo immane con l'occhio.Per consolarmi ogni tanto passo da un fotografo in via lucana per vedere quel bel Newton da 300mm di diametro.purtroppo un infamone se l'è comprato.almeno a matera sta un'altro appassionato di astronomia.però non posso organizzare una squadra di ricerche per trovarlo o no?beati a voi che avete strumenti più decenti!Ciao

Nicola da Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: basta!!!!
Autore: Serafino 
Data:   05-18-04 17:15

beh, da un 75 mm di apertura non puoi pretendere + di tanto.
la risoluzione è direttamente proporzionale all'apertura dello strumento; questo significa che + è grande + riuscirai a risolvere dettagli fini.
a ciò unisci il fatto che i produttori oggigiorno a delle ottiche talvolta discrete accoppiano delle meccaniche veramente schifose e capirai il tipo di telescopi che i principianti si ritrovano fra le mani.
forza e coraggio! sono sicuro che la tua rabbia si tramuterà in determinazione nel voler acquistare uno strumento migliore in futuro.
ovviamente dopo aver ben ponderato la cosa.
frequenta un'associazone astrofili, partecipa agli star party e butta l'occhio agli altri strumenti; in questo modo potrai farti un'idea precisa di quello che vai cercando.
a presto.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.