Autore: Nicola (---.pool80181.interbusiness.it)
Data: 05-18-04 16:32
Salve a tutti sono Nicola.Non ce la faccio più!ditemi voi come si può osservare con questo telescopio:il mio rifrattore 75mm della Bresser Optik che balla da Dio,il cercatore ke non serve nemmeno a guardare mia sorella da 1metro di distanza,in pratica come cercatore uso l'oculare da 25mm ke mi da 28x.ieri ero tutto gasato perchè sapevo che alle 22:22 transitava la GMR su Giove.allora esco fuori il mio giocattolino ke oramai così si può definire.siccome è presto per la GMR osservo Saturno.una fatica immane:quel che riesco a vedere sono naturalmente solo il disco con una banda che ogni tanto riesco a vedere a fatica,e gli anelli.cerco almeno di capire la posizione degli anelli:però l'immagine(a più di116x)è piccola,talmente piccola che ancora non sono riuscito a capire se la parte dell'anello che osservo sopra il disco si trova davanti o dietro il disco.poi devo sempre stare a muovere il tubo perchè senza motorizzazione sto.due maroni incredibili!poi arriva l'ora X.punto giove e mi registro la posizione dei satelliti nei vari orari.vedo tranquillamente le bande principali e quelle ai poli ma della GMR ancora niente.allora mi dico che sarà che quell'orario avevo un fuso orario magari di Roma e quindi devo aspettare qualche minuto per farlo corrispondere a quello di matera.Aspetto e aspetto ancora ma niente.ogni 2secondi muovo il tubo perchè non vedo più niente.Poi giove richiede campo maggiore avendo i satelliti da vedere(ke non li riconosco mai perchè sono semplici stelline).allora cerco di tirare al massimo le capacità del mio occhio ma nessuna traccia della GMR.stacco l'okkio dall'oculare e vedo tutto intorno a me ke si muoveva a strisce verso destra e sinistra(come le strisciate delle stelle nelle foto).Cerco di rifarmi gli occhi,li rimetto nell'oculare ma non vedo un tubo.è colpa mia?sono cieco o deficiente?tenete conto ke le vedo veramente piccole li immagini e faccio uno sforzo immane con l'occhio.Per consolarmi ogni tanto passo da un fotografo in via lucana per vedere quel bel Newton da 300mm di diametro.purtroppo un infamone se l'è comprato.almeno a matera sta un'altro appassionato di astronomia.però non posso organizzare una squadra di ricerche per trovarlo o no?beati a voi che avete strumenti più decenti!Ciao
Nicola da Matera
|
|