1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Info sugli SC
Autore: Paolo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   05-24-04 20:42

Ciao!!
Sono interessato a passare ad uno SC.
Pensate che valga la pena risparmiare ed arrivare al C11 oppure pensate sia meglio fermarsi ad un C9 1/4 (o anche al C8), in rapporto al miglioramento di prestazioni e all aumento di prezzo?
Grazie a tutti!!

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info sugli SC
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-24-04 20:51

Be oltre un certo diametro l'aumento di prezzo non e' proporzionale all'aumento di prestazioni.
Quindi non esiste una risposta certa alla tua domanda ...

Io al posto tuo risparmierei per il C11.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info sugli SC
Autore: AstroManu 
Data:   05-24-04 22:01

Ciao!
Io ho un C8, ma se fossi al tuo posto risparmierei per un C9,25. Il C11 a parer mio è troppo impegnativo (oltre che eccessivamente costoso).
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info sugli SC
Autore: Filippo Parma (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   05-25-04 01:18

Ehmm scusate io invece ero intenzionato a passare al Meade lx200 8 o 10"... com'è sul visuale e la fotografia? l'autostar è una figata o non seve a niente? thnx

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info sugli SC
Autore: Gianluca 
Data:   05-25-04 07:36

Ciao Paolo, io se fossi al tuo posto risprmierei per arrivare al bellissimo C 9,1/4 un ottimo compromesso come portavilità - costo - prestazioni.
Il 9 e 1/4 è ottimo per pianeti e fa benissimo il suo lavoro anche sul profondo cielo, te le dico io che ho un C11 ed ho osservato con LX200 8" che avevo e sul c 9 e 1/4 di Maucapo del nostro forum.

Certo sul profondo cielo non ce sfida, giusto l'ultima volta a campo felice eravamo tutti o quasi del forum e stavamo osservando la famosissima e bellissima M13 la differenza la notava anche la gente comune quindi che dire sul profondo cielo C11, questo non vuol dire che il 9 e 1/4 non vada bene anzi per il suo costo trasportabilità è molto meglio, il C11 è un impegno sia economico che di trasportabilità calcola che tutto il bambinello pesa circa 40/45 kg senza tutti gli accessori diagnale oculari batteria tampone etc.

Caro Filippo il meade è un ottimo strumento ma con qualche pecca su alcuni dettagli. Come ho detto avevo il LX200 8" gps un ottimo strumento, ma aveva un image shift cronico non da poco e quindi la messa a fuoco era una rottura. Dicono che le ottiche siano meglio quelle della celestron o che in percentuale ne escano migliori della celestron (da verificare secondo me) Ma per il resto come ad es. la meccanica e l'elettronica la Meade gli da una pista alla celestron senza paragoni stabile massiccio un vero gigante di stabilità pesante come il mio C11 (ed era solo un 8") quindi alla fine sono fianco a fianco, l'autostar è una vera figata per non parlare del gps per la fotografia sono portentosi tutti e due, dipende che pose usi per lunghe esposizione o usi un derotatore di campo o una super wedge per il visuale bhe li la differenza la fa il diametro, un consiglio che ti do è se puoi prova la messa a fuoco è molto importante.


Ciao Gianluca





.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Invia modifica (05-25-04 07:38)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info sugli SC
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   05-25-04 08:25

Il 9 e 1/4 è uno strumento ben riuscito a celestron e sembra che siano le dimenzioni ideali, la lunghezza focale ideale etc etc, il miglior strumento celestron per ora sul mercato ma comunque continuo a insistere che se ci si vuole a dedicare al profondo cielo non c'è meglio di un buon newton ben lavorato non c'è confronto nemmeno con il più bel rifrattore apo del momdo, mi diaspeace dirlo ma è la verità in una serata con gli strumenti uno accanto all'altro abbiamo provato in visuale si m13 un takahashi 120 un c11 un lx200 un lx90 un c8 un newton da 20 uno da 25 e un newton da 30 be.....quello che vedi in un buon newton non lo vedi negli schemi ottici SC, uguale nei SN e neanche negli apo di takahashi.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info sugli SC
Autore: Filippo Parma (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   05-25-04 18:11

Grazie, Gianluca...
sai com'è io inseguo a manina... e ormai mi sento pronto per il apsso ad uno strumento migliore del mio newton 130mm... se trovassi qualcuno a Parma con un Meade proverei... ma aihmè qui non conosco nessun astrofilo... vorrà dire che prima dell'acquisto verrò ad un starparty a curiosare. Da 8" a 10" giustifica la differenza di prezzo??

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info sugli SC
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   05-25-04 22:27

Io voto per il C 9 1/4 per trasportabilita non solo sua ma anche della montatura. Più lo strumento è pesante più la montatura deve essere robusta e a parità di montatura puoi mettrci più carico sopra per le riprese fotografiche. per il resto io la penso come maurizio. Un buon newton con le ottiche ben corrette compete con qualsiasi strumento sia sul deep che su pianeti (se non ci credete fatevi un giretto fra i post di Hires), se poi ci metti un bel pentax 75 per guidare ti ritrovi uno strumento universale. Io con gli SC ho chiuso .... e ne ho avuti 3 di buona qualità.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info sugli SC
Autore: Paolo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   05-27-04 20:33

Grazie a tutti per gli interventi!!
Scusate se chiedo ancora qualcosa, ma il dubbio è molto grande.
Intanto come montatura passerò quasi sicuramente alla EQ6: lo so, non è precisissima, ma siccome non so ancora quale tubo monterò, credo sia l'unica scelta anche a carattere economico.
Ora il tubo: pensavo allo SC (C9, molto probabilmente) perchè ora possiedo un newton 150, e se volessi fare il salto di categoria in campo newton dovrei passare almeno ad un 250mm artigianale. Ma c'è un problemino: secondo me alla lunga le dimensioni del tubo POTREBBERO scoraggiarmi, nel senso che siccome osservo da solo, un tele del genere è bello impegnativo da muovere, e forse (quindi non ne ho la certezza) potrei alla fine perdere un po la voglia di uscire.....
Ovviamente so che un newton da soddisfazioni molto grandi, e in proporzione al C9 costa anche poco; però vivo sotto un cielo non così scuro come si può pensare, e non ho sempre il tempo e la voglia di fare km in auto per andare sotto cieli più scuri.
Quindi ho pensato al C9: volevo però rassicurazioni sulle effettive potenzialità di questo strumento; insomma, innanzitutto vorrei la conferma di un reale passo avanti rispetto al mio newton attuale (SkyWatcher 150/750), e poi sapere se (confronto con newton grandi a parte) si possono avere soddisfazioni sia in campo visuale che fotografico (webcam).
Ho visto diverse foto fatte col C8 e col C11, quindi i 2 estremi, e devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso. Volevo cmq un qualche parere diretto, di chi possiede o ha avuto modo di guardarci dentro direttamente.
Vi ringrazio e mi scuso per la prolissità!!

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info sugli SC
Autore: Mau Capo 
Data:   05-29-04 01:36

Ciao Paolo,

un consiglio spassionato...9,25 con gpdx.Divertimento assicurato.Riprese con web cam ma non lunga posa.

Lo strumento è ottimo, nella media, lo porti dove vuoi senza troppo impegno.

Sul profondo cielo,235 mm ti danno bellissime immagini ( con oculari adeguati ) sul planetario è eccellente per uno sc.

X Il falso siculo:Maurizio,mi fai incazzare!!!!! DICI!!! >>>>

> comunque continuo a insistere che se ci si vuole a dedicare al profondo
> cielo non c'è meglio di un buon newton ben lavorato non c'è confronto
> nemmeno con il più bel rifrattore apo del momdo, mi diaspeace dirlo ma è > la verità in una serata con gli strumenti uno accanto all'altro abbiamo
> provato in visuale su m13 un takahashi 120 un c11 un lx200 un lx90 un
> c8 un newton da 20 uno da 25 e un newton da 30 be.....quello che vedi in
> un buon newton non lo vedi negli schemi ottici SC

Grazie al pipino!!!! stai parlando di rapporti focali molto divese tra loro.
Uno SC F10 e un Newton F5 si completano....non si paragonano.

Poi,scusa,dammi un apo da 150 o meglio 180 con focale 7/8.... ti lascio volentieri il Newton....anziche stelle....sai cosa vedresti dei candelabri attaccati sul cielo!!!!!!

Un affettuoso abbraccio da

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info sugli SC
Autore: Paolo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   05-29-04 13:30

La gpdx motorizzata costa davvero troppo!! Meglio la EQ6, non sarà precisissima, ma almeno fa il suo dovere!!

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.