Autore: Paolo (---.dialup.tiscali.it)
Data: 05-27-04 20:33
Grazie a tutti per gli interventi!!
Scusate se chiedo ancora qualcosa, ma il dubbio è molto grande.
Intanto come montatura passerò quasi sicuramente alla EQ6: lo so, non è precisissima, ma siccome non so ancora quale tubo monterò, credo sia l'unica scelta anche a carattere economico.
Ora il tubo: pensavo allo SC (C9, molto probabilmente) perchè ora possiedo un newton 150, e se volessi fare il salto di categoria in campo newton dovrei passare almeno ad un 250mm artigianale. Ma c'è un problemino: secondo me alla lunga le dimensioni del tubo POTREBBERO scoraggiarmi, nel senso che siccome osservo da solo, un tele del genere è bello impegnativo da muovere, e forse (quindi non ne ho la certezza) potrei alla fine perdere un po la voglia di uscire.....
Ovviamente so che un newton da soddisfazioni molto grandi, e in proporzione al C9 costa anche poco; però vivo sotto un cielo non così scuro come si può pensare, e non ho sempre il tempo e la voglia di fare km in auto per andare sotto cieli più scuri.
Quindi ho pensato al C9: volevo però rassicurazioni sulle effettive potenzialità di questo strumento; insomma, innanzitutto vorrei la conferma di un reale passo avanti rispetto al mio newton attuale (SkyWatcher 150/750), e poi sapere se (confronto con newton grandi a parte) si possono avere soddisfazioni sia in campo visuale che fotografico (webcam).
Ho visto diverse foto fatte col C8 e col C11, quindi i 2 estremi, e devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso. Volevo cmq un qualche parere diretto, di chi possiede o ha avuto modo di guardarci dentro direttamente.
Vi ringrazio e mi scuso per la prolissità!!
Paolo
|
|