1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 PRIMA SERATA OSSERVATIVA
Autore: Ivano (---.29-151.libero.it)
Data:   04-06-03 09:01

Ieri sera ho inaugurato sul campo il nuovo strumento SC 9.25 con montatura Losmandy GM8. Sono rimasto soddisfatto anche se qualche inconveniente non è mancato.
Luogo di osservazione: giardino di casa a Bulgarograsso(CO), paesino di campagna ai piedi delle prealpi.
Oltre alla luna di 5 giorni era presente un lampione a debita distanza e una finestra illuminata dei vicini. Inizio osservazione 18h15m T.U.
Seeing moderato III scala Antoniadi. La giornata è stata ventilata tutto il pomeriggio, migliorando verso sera per poi peggiorare.
Magnitudine visuale limite: credo 5, vedevo chiaramente Alcor e appena gamma Cvn. La prossima volta preparerò una scaletta di stelle con magn. progressiva.
Ho iniziato l' ossevazione dopo aver acclimatato lo strumento per due ore.
Subito dopo lo stazionamento e il bilanciamento dello strumento arriva il primo inconveniente: la batteria che ho utilizzato, 12V 7Ah è sufficiente ad accendere la centralina di comando ( led rosso tenue-tenue) ma non sento il "rombo dei motori". Ho praticamente forato in partenza!
Poco male, vuol dire che prenderò dimestichezza con lo strumento manualmente, in attesa dell'alimentatore che ho ordinato, non è che la cosa mi dispiacia.
Il parco oculari è composto da Ploss 40mm- 26mm - 13mm - 6,5mm.
Vengo subito catturato dalla luna che apprezzo soprattutto con i primi due oculari, in quanto la contengono interamente e a differenza di quelli corti riesco ad inseguire manualmente senza "stress". La visione dei dettagli è decisamente affascinante anche se a volte la luna sembra "bollire" a causa dell'aria instabile. Voto 7.
Passo poi a vedere M42 in Orione. Con l'oculare da 40mm noto la nebulosità più risaltante di come potessi immaginare( in passato ho osservato con un rifrattore da 60mm) e soprattutto risolvo molto bene il trapezio. Voto 8.
E' il momento di Giove. Molto abbagliante ( la prossima sera cercherò di osservarlo all'inizio quando è meno fastidioso). Ho distinto chiaramente le due bande principali ma nessun dettaglio. Penso di avere osservato 5 satelliti, perfettamente allineati. Uno da un lato e quattro dall'altro. In futuro vedrò di identificarli con il proprio nome. Voto 7.
Nelle vicinanze mi imbatto in un bell'ammasso aperto, M44 nel cancro. Riesco ad apprezzarlo solo con l'oculare da 40mm. A differenza dell'osservazione che facevo con il rifrattore mi sembra molto più largo.
Dall'ultima osservazione sono passati solo 25 anni e la memoria potrebbe ingannarmi. Voto 7.
Sono passato poi a vedere un paio di doppie facili. Cor Caroli nella costellazione dei Cani da Caccia molto bella nel colore e Mizar della quale ho apprezzato l'immagine puntiforme che mi ha regalato l'ottica. Voto 8.
Purtroppo dopo due ore già volate, il cielo si stà velando. E' arrivata l'ora della ritirata.
Tirando le somme della serata posso dire di essermi divertito e soprattutto ho capito che devo migliorare in tutto. Nella preparazione del programma(ho saltato Saturno che tramontava abbastanza presto), nello star hopping, nello stazionamento dello strumento e chi più ne ha più ne metta.
Mi sono divertito a dare un voto da zero a dieci alle osservazioni per impressionare il momento. Ho trovato molte difficoltà nell'utilizzo delle cartine celesti che ho stampato con il programma Cartes du ciel. Forse le ho fatte troppo dettagliate e non ho trovato la giusta luce per consultarle.
Le cose che mi hanno favorevolmente impressionato sono: la visione all'oculare da 40mm, la stabilità della montatura, l'immagine luminosa dell'ottica e soprattutto il fatto di aver passato una serata da voto 10.
Spero di non essermi dilungato troppo. Alla prossima...
Ciao. Ivano.

P.S. questa mattina mi sono svegliato con una giornata limpida, spero di replicare.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PRIMA SERATA OSSERVATIVA
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-07-03 11:57

Caro Ivano,

Noto che hai ripreso bene il tuo mai dimenticato interesse per le stelle: complimenti.

Mi congratulo anche per l'esposizione delle tua serata osservativa con tanto di dettagli che certamente non guastano anche per coloro che vogliono fare un raffronto con le tue osservazioni.

L'unica raccomandazione che mi permetto di fare e di scrivere tutto ciò che hai raccontato in un apposito registro delle osservazioni e se puoi, corredarlo anche di disegni e schizzi degli oggetti che via via osservi al telescopio.

Il tuo strumento è un otimo telescopio, l'unico inconveniente, si fà per dire, riguarda la sua acclimatazione ed il trasporto.

Otticamente e osservativamente è in grado di battere anche l'astro-phisics 130 apo per quanto concerne la nitidezza delle immagini, a patto che ciò avvenga nel corso di una serata ottimale per l'osservazionre astronomica.

Cos'altro dirti, se non di proseguire nelle tue osservazioni alle quali mi assocerò anch'io quando il tempo a Roma migliorerà.

tanti saluti e cieli sereni

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: batterie x lo strumento
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-07-03 15:25

Caro Ivano,

Per i miei strumenti mi avvalgo di due batterie da 12 volt ricaricabili che funzionano benissimo.
Li adopero per far funzionare sia il nexstar 5 che il C8 gps .

Finora non ho avuto alcul inconveniente e durano per tutta la serata osservativa.

Anche quando avevo l'astro-phisics montato sulla DX e con ben 4 contrappesi, ho utilizzato queste batterie che alimentavano purwe lo skysensor 2000 che te ne suggerisco l'acquisto quando potrai.

Con un normale trasformatore collego due cavi (positivo e negativo) alla battereria che si ricarica in circa due o tre ore a seconda lo stato d'uso.

Il costo della batteria ricaricabile si aggira intorno ai 12-15 euro, il trasformatore costa la stessa cifra.
Devi stare attento alle polarità del cavo che collega la batteria ai motori del telescopio.

Per il resto è tutto facile

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.