Autore: Ivano (---.29-151.libero.it)
Data: 04-06-03 09:01
Ieri sera ho inaugurato sul campo il nuovo strumento SC 9.25 con montatura Losmandy GM8. Sono rimasto soddisfatto anche se qualche inconveniente non è mancato.
Luogo di osservazione: giardino di casa a Bulgarograsso(CO), paesino di campagna ai piedi delle prealpi.
Oltre alla luna di 5 giorni era presente un lampione a debita distanza e una finestra illuminata dei vicini. Inizio osservazione 18h15m T.U.
Seeing moderato III scala Antoniadi. La giornata è stata ventilata tutto il pomeriggio, migliorando verso sera per poi peggiorare.
Magnitudine visuale limite: credo 5, vedevo chiaramente Alcor e appena gamma Cvn. La prossima volta preparerò una scaletta di stelle con magn. progressiva.
Ho iniziato l' ossevazione dopo aver acclimatato lo strumento per due ore.
Subito dopo lo stazionamento e il bilanciamento dello strumento arriva il primo inconveniente: la batteria che ho utilizzato, 12V 7Ah è sufficiente ad accendere la centralina di comando ( led rosso tenue-tenue) ma non sento il "rombo dei motori". Ho praticamente forato in partenza!
Poco male, vuol dire che prenderò dimestichezza con lo strumento manualmente, in attesa dell'alimentatore che ho ordinato, non è che la cosa mi dispiacia.
Il parco oculari è composto da Ploss 40mm- 26mm - 13mm - 6,5mm.
Vengo subito catturato dalla luna che apprezzo soprattutto con i primi due oculari, in quanto la contengono interamente e a differenza di quelli corti riesco ad inseguire manualmente senza "stress". La visione dei dettagli è decisamente affascinante anche se a volte la luna sembra "bollire" a causa dell'aria instabile. Voto 7.
Passo poi a vedere M42 in Orione. Con l'oculare da 40mm noto la nebulosità più risaltante di come potessi immaginare( in passato ho osservato con un rifrattore da 60mm) e soprattutto risolvo molto bene il trapezio. Voto 8.
E' il momento di Giove. Molto abbagliante ( la prossima sera cercherò di osservarlo all'inizio quando è meno fastidioso). Ho distinto chiaramente le due bande principali ma nessun dettaglio. Penso di avere osservato 5 satelliti, perfettamente allineati. Uno da un lato e quattro dall'altro. In futuro vedrò di identificarli con il proprio nome. Voto 7.
Nelle vicinanze mi imbatto in un bell'ammasso aperto, M44 nel cancro. Riesco ad apprezzarlo solo con l'oculare da 40mm. A differenza dell'osservazione che facevo con il rifrattore mi sembra molto più largo.
Dall'ultima osservazione sono passati solo 25 anni e la memoria potrebbe ingannarmi. Voto 7.
Sono passato poi a vedere un paio di doppie facili. Cor Caroli nella costellazione dei Cani da Caccia molto bella nel colore e Mizar della quale ho apprezzato l'immagine puntiforme che mi ha regalato l'ottica. Voto 8.
Purtroppo dopo due ore già volate, il cielo si stà velando. E' arrivata l'ora della ritirata.
Tirando le somme della serata posso dire di essermi divertito e soprattutto ho capito che devo migliorare in tutto. Nella preparazione del programma(ho saltato Saturno che tramontava abbastanza presto), nello star hopping, nello stazionamento dello strumento e chi più ne ha più ne metta.
Mi sono divertito a dare un voto da zero a dieci alle osservazioni per impressionare il momento. Ho trovato molte difficoltà nell'utilizzo delle cartine celesti che ho stampato con il programma Cartes du ciel. Forse le ho fatte troppo dettagliate e non ho trovato la giusta luce per consultarle.
Le cose che mi hanno favorevolmente impressionato sono: la visione all'oculare da 40mm, la stabilità della montatura, l'immagine luminosa dell'ottica e soprattutto il fatto di aver passato una serata da voto 10.
Spero di non essermi dilungato troppo. Alla prossima...
Ciao. Ivano.
P.S. questa mattina mi sono svegliato con una giornata limpida, spero di replicare.
|
|