1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Celestron nexstar 8i Vs C8 sgt
Autore: Gian71 (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   07-18-04 16:53

Salve a tutti
posseggo da un annetto circa un newton 130/900 (il primo tele), ed anche se non sono un gran esperto, l'hobby per l'astronomia si sta consolidando con la conseguenza che il tele inizia a "starmi stretto" e vorrei fare il passo verso il classico C8 iniziando a sfruttare la webcam che avevo già modificato per usarla con il 130, (peraltro con scarsi risultati a causa della fragile montatura), e magari anche il pc portatile per pilotare lo strumento.
Mi rivolgo quindi a voi per avere qualche risposta ai miei dubbi.

Mi sto orientando sul c8 perché vorrei un tele un pò tutto fare (pianeti e deep) e da qualche ricerca mi è sembrato che sia quello con il migliore rapporto qualità prezzo per queste caratteristiche (escludendo i grandi riflettori ovviamente) o mi sbaglio?

Chi mi sa dire le sostanziali differenze tra i due prodotti in oggetto?
Mi sembra di capire dalle specifiche che il nexstar vada in altazimutale.
In questo caso una volta puntato l'oggetto mi perderei l'inseguimento ? o il sistema nexstar sopperisce proprio a questo?

Il trattamento XLT disponibile per entrambi è indispensabile o se ne potrebbe fare anche a meno ? (lo dico ovviamente per contenere i costi)

Il più economico G8, che vedo in offerta con motorizzazione su entrambi gli assi, ha la possibilità di essere pilotato dal pc o per questo serve comunque la computerizzazione GOTO?

Un saluto e cieli sereni a tutti !
Gianni



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron nexstar 8i Vs C8 sgt
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   07-18-04 23:30