1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Celestron nexstar 8i Vs C8 sgt
Autore: Gian71 (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   07-18-04 16:53

Salve a tutti
posseggo da un annetto circa un newton 130/900 (il primo tele), ed anche se non sono un gran esperto, l'hobby per l'astronomia si sta consolidando con la conseguenza che il tele inizia a "starmi stretto" e vorrei fare il passo verso il classico C8 iniziando a sfruttare la webcam che avevo già modificato per usarla con il 130, (peraltro con scarsi risultati a causa della fragile montatura), e magari anche il pc portatile per pilotare lo strumento.
Mi rivolgo quindi a voi per avere qualche risposta ai miei dubbi.

Mi sto orientando sul c8 perché vorrei un tele un pò tutto fare (pianeti e deep) e da qualche ricerca mi è sembrato che sia quello con il migliore rapporto qualità prezzo per queste caratteristiche (escludendo i grandi riflettori ovviamente) o mi sbaglio?

Chi mi sa dire le sostanziali differenze tra i due prodotti in oggetto?
Mi sembra di capire dalle specifiche che il nexstar vada in altazimutale.
In questo caso una volta puntato l'oggetto mi perderei l'inseguimento ? o il sistema nexstar sopperisce proprio a questo?

Il trattamento XLT disponibile per entrambi è indispensabile o se ne potrebbe fare anche a meno ? (lo dico ovviamente per contenere i costi)

Il più economico G8, che vedo in offerta con motorizzazione su entrambi gli assi, ha la possibilità di essere pilotato dal pc o per questo serve comunque la computerizzazione GOTO?

Un saluto e cieli sereni a tutti !
Gianni



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron nexstar 8i Vs C8 sgt
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   07-18-04 23:30

Ciao ottima scelta il C8 è uno tra i migliori Telescopi SC di 20cm di apertura...facilmente trasportabile e ottimo per l'utilizzo Astrofotografico sia con webcam che ccd o Camera digitale, è uno strumento tuttofare buono sia per Pianeti che per deep pur non essendo specializzato..... certo che il trattamento Xlt ti da un qualcosina in più, ma non è affatto indispensabile, dipende dalla spesa che vuoi sostenere..... è anche disponibile con montatura equatoriale e con computer go to inserito nella testa eq che ti permette di avere prestazioni superiori nella fotografia a lunga posa, cmq anche il sistema altazimutale Nextar ti consente riprese su Luna , Pianeti e oggetti che non necessitano pose troppo lunghe con ottimi risultati.

Il suo più diretto rivale è il Meade LX90 che oggi è in offerta con camera LPI... ma di costo leggermente superiore.

Se sei interessato scrivici al nostro indirizzo e-mail privatamente
di daremo maggiori ragguagli.



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (07-18-04 23:30)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron nexstar 8i Vs C8 sgt
Autore: GiulioM 
Data:   07-19-04 09:39

Ma il nexstar 8i non e' quello con un braccio solo? se e' quello trema come un budino

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron nexstar 8i Vs C8 sgt
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   07-19-04 16:49

si il nextar 91 è il monobraccio e non te lo consiglio invece va bene il l'8 o ha forcella (GPS) o su cg5, sul c8 xlt ho un vero affare da proporre chiamami


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron nexstar 8i Vs C8 sgt
Autore: gian71 (---.pool80207.interbusiness.it)
Data:   07-19-04 17:52

Grazie a tutti per gli interventi ... disinteressati o meno :)

Il fatto che non abbiate risposto a questa di domanda ....

<< .. Il più economico G8, che vedo in offerta con motorizzazione su entrambi gli assi, ha la possibilità di essere pilotato dal pc o per questo serve comunque la computerizzazione GOTO? ...>>

significa che non è possibile vero?
Se fosse disponibile come optional magari potrei ridimensionare il budget e fare l'upgrade anche in un secondo momento

Grazie
Gianni



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.