Autore: Gian71 (---.pool8249.interbusiness.it)
Data: 07-18-04 16:53
Salve a tutti
posseggo da un annetto circa un newton 130/900 (il primo tele), ed anche se non sono un gran esperto, l'hobby per l'astronomia si sta consolidando con la conseguenza che il tele inizia a "starmi stretto" e vorrei fare il passo verso il classico C8 iniziando a sfruttare la webcam che avevo già modificato per usarla con il 130, (peraltro con scarsi risultati a causa della fragile montatura), e magari anche il pc portatile per pilotare lo strumento.
Mi rivolgo quindi a voi per avere qualche risposta ai miei dubbi.
Mi sto orientando sul c8 perché vorrei un tele un pò tutto fare (pianeti e deep) e da qualche ricerca mi è sembrato che sia quello con il migliore rapporto qualità prezzo per queste caratteristiche (escludendo i grandi riflettori ovviamente) o mi sbaglio?
Chi mi sa dire le sostanziali differenze tra i due prodotti in oggetto?
Mi sembra di capire dalle specifiche che il nexstar vada in altazimutale.
In questo caso una volta puntato l'oggetto mi perderei l'inseguimento ? o il sistema nexstar sopperisce proprio a questo?
Il trattamento XLT disponibile per entrambi è indispensabile o se ne potrebbe fare anche a meno ? (lo dico ovviamente per contenere i costi)
Il più economico G8, che vedo in offerta con motorizzazione su entrambi gli assi, ha la possibilità di essere pilotato dal pc o per questo serve comunque la computerizzazione GOTO?
Un saluto e cieli sereni a tutti !
Gianni
|
|