1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Pincio sotto le stelle
Autore: Claudio 
Data:   07-20-04 20:13

Da domani 21 luglio, riparte la nota manifestazione di astronomia sulla terrazza del pincio, data anche la buona stabilità atmosferica, è un evento per noi astrofili romani e dintorni per incontrarci e curiosare tra i vari strumenti e stand, chi pensa di andarci dia un colpo qui sul forum, così da metterci daccordo ( io per esempio domani sera ci voglio fare un salto)

Ciao
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pincio sotto le stelle
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   07-20-04 23:06

Huuummm credo di poter venire anche io..... ma ti dirò meglio domani pomeriggio.....perchè verso le 16:00 non mi fai uno squillo a negozio....0650796659 magari se beccamo anche con Gianluca.....



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pincio sotto le stelle
Autore: Gianluca 
Data:   07-20-04 23:17

Si si io vengodomani sono prenotato.
A che ora sarebbe l'appuntamento?
Ciao sentiamoci come dice Gianluca


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pincio sotto le stelle
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   07-21-04 14:00

Carissimi,

Solo ed unicamente per dovere di cronaca e di fedeltà storica, ritengo di dover precisare che la dicitura "Pincio sotto le Stelle"appartiene all'ARA (Associazione Romana Astrofili che, dal 1993, la condivise con l'Astris riproponendo tale manifestazione in forma congiunta.

Quella attuale,organizzata dall'associazione Hipparcos, è denominata "Stelle e Pianeti" ed in quanto tale sia l'ARA che l'Astris non vi partecipano.

Storicamente la denominazione di "Pincio sotto le Stelle" appartiene all'ARA la quale organizzò le prime edizioni di questa bella manifestazione astronomica pubblica con i soli telescopi posti appunto aulla terrazza del Pincio.

Trascorsero alcuni anni di "silenzio" finchè nel 1993 a seguito di un memorandum d'intesa tra l'Astris e l'ARA rinacque congiuntamente l'idea di organizzare nuovemente e su diverse basi la manifestazione estiva del "Pincio sotto le Stelle".

L'organizzazione avvenne su impulso di alcuni astrofili delle due associazioni: Mario Ercolino, Massimo Calabresi, Andrea Pelloni, Fausto Porcellana, Giancarlo Battisti, Lino Pallitti, Bruno Pulcinelli e Antonio Bruno.

Dai "timidi" ma efficenti telescopi si passò alle mostre di astronomia invitando l'Osservatorio Astronomico di Roma, l'Istituto di Radioastronomia del CNR, la Società Astronomica Italiana, l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri, il Planetrio itinerante dellacittà di Ferrara il quale venne successivamente sotituito con quello della ditta Gambato.

Naturalmente il nostro Gianni di "Punto Ottica" sponsorizzò, insieme al Comune di Roma ed al MUSIS questa manifestazione la cui edizione ebbe vita per alcuni anni prima di cessare come "Pincio sotto le Stelle".

Sulle cause che hanno portato alla rinuncia da parte dell'ARA e dell'Astris a questa manifestazione non ritengo opportuno parlarne in quanto non sono argomenti attinenti all'astronomia, ma piuttosto alle umane vicende.

Posso solo dirvi, come Vice Presidente dell'Astris, ma penso di potermi esprimere a nome di tutta l'associazione che rappresento unitamente al presidente Azzaro, che abbiamo sempre avuto, come tutt'ora, una grande e fertile collaborazione e reciproca stima con gli amici dell'ARA.

Sempre per non dimenticare mi piace ricordare che l'Astris è stata, insieme all'ARA, promotrice della prima iniziativa romana concernente la presenza di un planetario itinerante.

E' stato quello della Città di Ferrara con le prime edizioni del Pincio sotto le Stelle.

Stessa origine, medesimi scopi ed obiettivi, ma soprattuto una grande e seria amicizia e stima personale che il più delle volte si è tramutata in amicizia personale.

Purtroppo il nostro spirito astrofilino, per certi versi semplice e puro d'animo, si è scontrato con altre realtà meno astrofiline, ma più politiche.

A questa situazione abbiamo ritenuto ambedue le associazioni di non essere più presenti organizzativamente ed istituzionalmente a certe iniziative anchwe se culturalmentye valide non rispecchiavano l'esprit degli astrofili delle due sopracitate associazioni di astrofili.

Concludo sottolineando come tutto ciò che vi ho brevemente narrato è ampliamente documentato da articoli apparsi sulla stampa e da vari servizi radiotelevivi di cui sono in possesso.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.