Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data: 07-21-04 14:00
Carissimi,
Solo ed unicamente per dovere di cronaca e di fedeltà storica, ritengo di dover precisare che la dicitura "Pincio sotto le Stelle"appartiene all'ARA (Associazione Romana Astrofili che, dal 1993, la condivise con l'Astris riproponendo tale manifestazione in forma congiunta.
Quella attuale,organizzata dall'associazione Hipparcos, è denominata "Stelle e Pianeti" ed in quanto tale sia l'ARA che l'Astris non vi partecipano.
Storicamente la denominazione di "Pincio sotto le Stelle" appartiene all'ARA la quale organizzò le prime edizioni di questa bella manifestazione astronomica pubblica con i soli telescopi posti appunto aulla terrazza del Pincio.
Trascorsero alcuni anni di "silenzio" finchè nel 1993 a seguito di un memorandum d'intesa tra l'Astris e l'ARA rinacque congiuntamente l'idea di organizzare nuovemente e su diverse basi la manifestazione estiva del "Pincio sotto le Stelle".
L'organizzazione avvenne su impulso di alcuni astrofili delle due associazioni: Mario Ercolino, Massimo Calabresi, Andrea Pelloni, Fausto Porcellana, Giancarlo Battisti, Lino Pallitti, Bruno Pulcinelli e Antonio Bruno.
Dai "timidi" ma efficenti telescopi si passò alle mostre di astronomia invitando l'Osservatorio Astronomico di Roma, l'Istituto di Radioastronomia del CNR, la Società Astronomica Italiana, l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri, il Planetrio itinerante dellacittà di Ferrara il quale venne successivamente sotituito con quello della ditta Gambato.
Naturalmente il nostro Gianni di "Punto Ottica" sponsorizzò, insieme al Comune di Roma ed al MUSIS questa manifestazione la cui edizione ebbe vita per alcuni anni prima di cessare come "Pincio sotto le Stelle".
Sulle cause che hanno portato alla rinuncia da parte dell'ARA e dell'Astris a questa manifestazione non ritengo opportuno parlarne in quanto non sono argomenti attinenti all'astronomia, ma piuttosto alle umane vicende.
Posso solo dirvi, come Vice Presidente dell'Astris, ma penso di potermi esprimere a nome di tutta l'associazione che rappresento unitamente al presidente Azzaro, che abbiamo sempre avuto, come tutt'ora, una grande e fertile collaborazione e reciproca stima con gli amici dell'ARA.
Sempre per non dimenticare mi piace ricordare che l'Astris è stata, insieme all'ARA, promotrice della prima iniziativa romana concernente la presenza di un planetario itinerante.
E' stato quello della Città di Ferrara con le prime edizioni del Pincio sotto le Stelle.
Stessa origine, medesimi scopi ed obiettivi, ma soprattuto una grande e seria amicizia e stima personale che il più delle volte si è tramutata in amicizia personale.
Purtroppo il nostro spirito astrofilino, per certi versi semplice e puro d'animo, si è scontrato con altre realtà meno astrofiline, ma più politiche.
A questa situazione abbiamo ritenuto ambedue le associazioni di non essere più presenti organizzativamente ed istituzionalmente a certe iniziative anchwe se culturalmentye valide non rispecchiavano l'esprit degli astrofili delle due sopracitate associazioni di astrofili.
Concludo sottolineando come tutto ciò che vi ho brevemente narrato è ampliamente documentato da articoli apparsi sulla stampa e da vari servizi radiotelevivi di cui sono in possesso.
antonio
|
|