1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 curiosità su inseguimento nelle foto
Autore: Rino 
Data:   07-22-04 08:24

Osservando le foto fatte dai componenti del forum ho visto che, oltre a essere molto belle, sono tutte ben inseguite.
Volevo sapere se utilizzate un sistema computerizzato di autoguida con webcam o simili o vi basate sulla semplice motorizzazione della montatura messa preventivamente in stazione o addirittura se qualcuno insegue manualmente.
Le mie motorizzazioni (si tratta di due generiche in a.r. e dec. per le montature skywatcher eq3.2 e skywatcher eq5 - velocità di correzione 2x4x8x) non inseguono mai in modo corretto e continuo pur perdendo molto tempo a stazionare il telescopio.
Il massimo che ho ottenuto è stato di 10 secondi con la eq3.2 dove monto un rifrattore 120/600 e 20-25 secondi con la eq5 dove monto un intes micro mk 180/1800 con fotocamera digitale nikon coolpix4500 o camera ccd es640ev con posa lunga.
Lo stazionamento è fatto o con il bigourdan o a occhio con la polare che posso vedere se mi affaccio al balcone ma non è puntabile dal cannocchiale polare(dal balcone vedo tutto l'est da 30° n-e a 140° s-e).
Per quel che ho potuto vedere la polare è a circa 10° n-e vi risulta?
Il posizionamento dei 41° per la latitudine di Roma è valido o bisogna agire anche lì?
Sicuramente sbaglio qualcosa perchè i tempi di inseguimento sono veramente scarsi,forse la qualità delle montature non è eccelsa o che cosa?
Aspetto i vostri consigli per evitare quel senso di frustrazione che pervade chi vorrebbe fare fotografia decente sul deepsky e non ci riesce.
Ovviamente sul sistema solare non ho alcun problema. Quanto prima vi posto qualche immagine.
Ciao Rino.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità su inseguimento nelle foto
Autore: Serafino 
Data:   07-22-04 09:41

ciao rino,
io posseggo un C8 su EQ4 e saltuariamente faccio foto chimiche con focali tra 50 e 200 mm guidando a mano in quanto non ho ancora i motori. xsonalmente ritengo di aver conseguito alcuni piccoli risultati visibili sul mio sito (quello nella signature).
posso dirti questo: avendo una montatura un minimo discreta con i movimenti un po' un po' fluidi è possibile, senza grosse difficoltà, riuscire a fare foto a largo campo con la macchina in parallelo inseguendo a mano, traguardando dall'oculare. tra l'altro non posseggo neanche un oculare con reticolo illuminato e mi devo arrangiare con gli altri.
ad ogni modo è possibile.
i tempi di posa sono ancora umani. con il 50 mm. espongo x circa 3/4 min. con il tele 200 arrivo a circa 6 (su pellicole 1600 iso)
le focali sono sufficientemente ridotte x tollerare un errore marginale di guida.
lo scorso anno feci una foto alla via lattea con il tele su un pavimento un po' ballerino. ero straconvinto che venisse mossa e invece no. il risultato fu del tutto accettabile.
in bocca al lupo e postaci i risultati.
ciaoz

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità su inseguimento nelle foto
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-22-04 12:24

Ciao Rino,
l'attrezzatura di cui disponi ha le carte in regola per fare delle belle foto, ma ha anche dei limiti.
Lascerei stare la 3.2 ma la eq5 offre maggiori possibilità.
Purtroppo hanno dei difetti insiti in un progetto e una realizzazione più economica, e quindi i motori presentano forte ritardo nella risposta, scarsa fluidità, ecc...percui ccd scarsamente consigliato.
Diverso il discorso per la pellicola, dove le tolleranze sono maggiori e fare foto con teleobiettivi in parallelo regala grandi soddisfazioni.
Si può fare qualcosa di buono anche al fuoco diretto.

Che si può fare per migliorare il tutto?...gurdati il sito astronomiboy (non lo ricordo bene), nel quale è descritto come smontarla e pulirla.
Cura maniacale nello stazionamento, oculare di guida illuminato, e pellicola sui 800 iso.
Se con la velocità 2x hai dei vistosi ritardi, prova ad impostare 4x, anche se troppo rapido per le correzioni, è più pronto nella risposta.
Ciao.
Gp



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità su inseguimento nelle foto
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   07-23-04 00:33

Ciao Rino,
se la matematica non un'opinione montando il 600 mm sulla EQ5 postresti fare pose almeno di 50 sec che sono anche troppi per l'ES640 i cui piccoli pixel si saturano presto.
Con questa camera ti conviene sommare pose da 30 sec a meno che non riprendi da un cielo di 6° magnitudine
Per il deep io userei il cinesone con un filtro IRcut ma lo monterei sulla EQ5.
Tieni presente che comunque non sono grandi montature, la mia EQ6 ha un periodismo di 22 sec che diviso i circa 8 min dell'intera corsa fa 3 secondi al min ..... e non penso che la tua EQ5 sia migliore
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.