1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Maschera di Hartman
Autore: alfonso 
Data:   09-16-04 14:59

vorrei costruirmi un dispositivo di messa a fuoco da utilizzare per il ccd.

la maschera di hartman sembra fare al caso mio.

chiedo se è sufficiente a due fori o se è meglio averne 3.

chiedo eventuali esperienze di autocostruzione e qualche suggerimento per
costruirla facilmente.

nel caso dei 3 fori come vanno posizionati.
se i fori sono 2 o 3 cambiano le loro dimensioni?
e quale dimensione debbono avere?


devo posizionarla sul C8 ( meglio sul paraluce o sul tubo ottico ?! )

ci sono altre alternative?

per es. ho vsito che invece della maschera di H. si possono posizionare delle
raggiere al davanti dell' obiettivo incrociate ad angolo retto.

ogni consiglio è ben accetto

ciao a tutti e grazie!


alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (09-16-04 15:16)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maschera di Hartman
Autore: alfonso 
Data:   09-16-04 15:10

ho trovato su un sito ( vialattea.net ) un commento di un certo Luigi Fontana che parla di questa maschera e dice testualmente:

<< La maschera di Hartmann (mdH), nella sua forma più semplice, è un tappo da porre davanti al telescopio, nel quale sono ricavati due o più fori (di norma di diametro 1/5-1/8 dello strumento a piena apertura, e separati tra loro il più possibile). È utile per mettere a fuoco, soprattutto con dispositivi di ripresa quali CCD, videocamere, macchine fotografiche, specie con lunghe focali. Pochi osservatori la utilizzano visualmente. Funziona in modo semplicissimo. Si punta una stella abbastanza brillante e si osserva l'immagine ripresa, o si guarda nel mirino della macchina fotografica. Quando il telescopio non è perfettamente a fuoco, ogni foro produce un'immagine (grande e sfocata) della stella. Mano a mano che ci si avvicina al fuoco, le varie immagini divengono più piccole, più brillanti e si avvicinano tra loro. Quando coincidono, il telescopio è a fuoco.

Ricordiamo che tutti i soggetti astronomici, dalla vicina Luna alla più lontana galassia, sono all'infinito per qualsiasi telescopio, e quindi, messa a fuoco una stella qualsiasi, è a fuoco ogni altro soggetto (questo non è detto sia vero per l'occhio umano, ma come detto la mdH si usa soprattutto per "sensori", siano essi elettronici o chimici).

L'uso della mdH (normalmente realizzata con un semplice cartoncino) apporta diversi vantaggi, tra cui:

Minore dipendenza dal seeing (turbolenza atmosferica). Se invece di un telescopio da 60 cm metto a fuoco usando una mdH con due fori da 8 cm, la tolleranza al seeing sarà quella di un telescopio da 8 cm, enormemente meno soggetto a mostrare immagini instabili rispetto allo strumento usato a piena apertura.
Possibilità di "quantificare" la sfocatura. Per esempio, se si vedono le immagini toccarsi e ci vogliono tre giri del manettino della messa a fuoco per produrre un'uguale sfocatura dall'altra parte, il fuoco migliore sarà un giro e mezzo "indietro".
Messa a fuoco molto precisa in tempi brevi.
In telescopi grandi la MdH può essere posta presso lo specchio secondario invece che come tappo, con identico risultato.

Il numero e la disposizione dei fori varia, anche un po' in base alla fantasia degli utenti. La maschera più classica ha due fori a 180°, ma anche 3 a 120° sono una soluzione comune. Alcune maschere asimmetriche (due fori grossi a 180° e uno piccolo a 90°) permettono di riconoscere a prima vista da che parte bisogna muovere la messa a fuoco, ma si tratta di finezze.

Esiste anche un tipo completamente diverso di mdH, con disegno complesso, simile al disegno "tracce/settori" di un disco, con una sola finestra per "traccia" aperta. Permette, al banco ottico, di testare indipendentemente le varie zone di uno specchio, per individuare le zone che necessitano di correzione di lavorazione. >>

a me interessa sapere un metodo semplice di costruzione artigianale e poi le dimensioni dei fori e quale soluzione è la migliore tra quelle indicate ( 2 o 3 fori )




alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maschera di Hartman
Autore: Elio 
Data:   09-16-04 18:09

ciao Alfonso,

secondo te si può costruire una maschera di hartmann semplicemente praticando due fori sul copri obiettivo del c8, da richiudere con piccoli
gommini, in modo da avere cosi sempre la mdh a portata di mano?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maschera di Hartman
Autore: Ferru 
Data:   09-16-04 18:18

Alfonso
recentemente ho visto questo thread
http://www.trekportal.it/cgi-bin/coelestis/YaBB.pl?board=tecnichefot;action=display;num=1095162184

Ha un link a
http://www.renzodelrosso.com/utilita/hartmann.htm
che, per quanto molto semplice, penso faccia al caso tuo

Ciao
Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maschera di Hartman
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   09-17-04 09:23

Ciao Alfonso e ciao tutti..... io la maschera l'ho fatta utilizzando un ritaglio di compensato . Ho utilizzato il tipo a tre fori facendoli della grandezza che rientra tra l'ostruzione del secondario del mio MAK 180 ed il bordo esterno. I fori li ho posizionati ovviamente a 120°. Debbo dire che funziona...... anche se lascia il tempo che trova, visto che a volte mi è capitato, colpevole il seeing, di accorgermi che non ero a fuoco! Bon bricolage!
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maschera di Hartman
Autore: raffaello (---.rupa.it)
Data:   09-17-04 10:36

Ciao Alfonso, come va?

la maschera di hartmann si può autocostruire, oltre che comprarla. Se hai 2 o 3 fori vedrai una stella sdoppiarsi in 2 o 3 , a secondo dei fori, con una leggera sfuocatura.
Dipende dall'uso che ne fai, ma l'autocostruzione può prendere in esame compensato .
Ricordo una applicazione che pubblicai sulla maschera di Hartmann, la ricerca dei flash lunari....infatti se vi sarà un raggio cosmico o rumore il flash resterà singolo per pochi pixel (non sono..focalizzabili) mentre l'img di una stella e, di conseguenza, un flash VERO da impatto (se avviene sulla Luna) sarà ripreso, con la maschera di Hartmann e lieve sfuocatura, come 2 o 3 img (a secondo dei fori della maschera)....cio' consente di validare anche per un singolo osservatore, che usi questo metodo (come anche la leggera sfuocatura) il flash come da impatto. Un flash singolo, ripreso da un'unico osservatore (senza conferme simultanee da altri distanti almeno 30 km) non ha alcun valore perchè, come abbiamo studiato negli anni scorsi , è impossibile da DISTINGUERE se trattasi di vero evento o di raggio cosmico....
Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti direttamente via email
Raffaello Lena
GLR group
http://www.glrgroup.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maschera di Hartman
Autore: alfonso 
Data:   09-27-04 21:44

ciao!
ho costruito la maschera di Hartman con del cartoncino.
la messa a fuoco su una singola stella viene bene. due fori due stelle che poi si sovrappongono a formarne una sola mano a mano che si raggiunge il fuoco.
solo che poi, raggiunto il fuoco, ho provato su una galassia ma sembrava non più a fuoco. poi ho dovuto interrompere le prove perchè si era fatto tardi. e non ho ancora riprovato.

il discorso sui flash e gli impatti lunari credo sia molto interessante.
in effetti credo meriti, almeno per me, una spiegazione più approfondita.

per elio: credo che fare i due fori sul copriobiettivo sia un' idea. solo che essendo di plastica dura e resistente non saprei proprio come farli e con la precisione richiesta.


ciao
alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (09-27-04 21:46)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.