Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data: 04-24-03 21:44
Ieri sera ho effettuato la seconda "uscita" con il C9.
Ho iniziato alle 20,30 TL dedicando piu' tempo alla messa in stazione della montatura GM8 e in effetti le correzioni con la pulsantiera sono state limitate( anche se è molto divertente gironzolare con il "telecomando").
Data la serata calma, sono stato "catturato" per una abbondante ora dall'immagine bellissima di giove. Tra l'altro sono stato molto fortunato perchè ho potuto osservare il transito della macchia rossa e anche di Europa, con la relativa ombra, sul disco di Giove. Col passare del tempo all'oculare,i dettagli del pianeta si risolvono sempre di piu' e volevo chiedere conferma a qualcuno di una mia impressione: oltre alle due bande equatoriali sono sicuro di averne osservata una terza, sotto la macchia rossa, molto piu' marcata rispetto alle altre due, anche se molto sottile.
Qualcuno puo' darmi conferma?
Ho osservato tranquillamente con l'oculare ploss da 13mm e ho sfruttato molto bene anche quello da 6,5mm.
Inoltre ho osservato la divisione di Cassini e Titano. A proposito, vicino a Saturno c'erano diverse stelline, è possibile vedere al telescopio altri satelliti oltre Titano?
Sono poi passato alla polare che in passato ho snobbato ma si è rivelata una simpatica doppia.
Tutto qua, pochi oggetti ma ma per me molto buoni.
Devo ammettere che la GM8 è effettivamente una vera roccia, il tempo di smorzamento mi è sembrato inferiore al secondo, ma un po' impegnativa da trasportare. Per sgombrare il tutto a fine osservazione ho impiegato una comoda mezzora!
Saluti. Ivano
|
|