1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 SECONDA USCITA
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   04-24-03 21:44

Ieri sera ho effettuato la seconda "uscita" con il C9.
Ho iniziato alle 20,30 TL dedicando piu' tempo alla messa in stazione della montatura GM8 e in effetti le correzioni con la pulsantiera sono state limitate( anche se è molto divertente gironzolare con il "telecomando").
Data la serata calma, sono stato "catturato" per una abbondante ora dall'immagine bellissima di giove. Tra l'altro sono stato molto fortunato perchè ho potuto osservare il transito della macchia rossa e anche di Europa, con la relativa ombra, sul disco di Giove. Col passare del tempo all'oculare,i dettagli del pianeta si risolvono sempre di piu' e volevo chiedere conferma a qualcuno di una mia impressione: oltre alle due bande equatoriali sono sicuro di averne osservata una terza, sotto la macchia rossa, molto piu' marcata rispetto alle altre due, anche se molto sottile.
Qualcuno puo' darmi conferma?
Ho osservato tranquillamente con l'oculare ploss da 13mm e ho sfruttato molto bene anche quello da 6,5mm.
Inoltre ho osservato la divisione di Cassini e Titano. A proposito, vicino a Saturno c'erano diverse stelline, è possibile vedere al telescopio altri satelliti oltre Titano?
Sono poi passato alla polare che in passato ho snobbato ma si è rivelata una simpatica doppia.
Tutto qua, pochi oggetti ma ma per me molto buoni.
Devo ammettere che la GM8 è effettivamente una vera roccia, il tempo di smorzamento mi è sembrato inferiore al secondo, ma un po' impegnativa da trasportare. Per sgombrare il tutto a fine osservazione ho impiegato una comoda mezzora!

Saluti. Ivano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SECONDA USCITA
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-29-03 08:26

ciao ivano,
relativamente a giove posso dirti che dovresti aver osservato la STB o LA SSTB (vale a dire una delle bande tropicali sud). talvolta riesco a scorgerla anch'io, seeing xmettendo.
x quanto riguarda le lune di saturno ti confermo che con aperture simili alla tua è possibile scorgere diverse lune. con il mio G8 ne ho contate finora 5, ma ho letto di altri astrofili che ne hanno scorte 6. il limite effettivo xò non lo conosco :-(
ciao a presto e facci sapere come vanno le osservazioni ;-)

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SECONDA USCITA
Autore: Ivano (---.29-151.libero.it)
Data:   04-29-03 22:10

Ciao Serafino, ti ringrazio per l'attenzione che hai dedicato al mio messaggio. Ieri ho effettuato la terza osservazione. Diciamo che il tempo da sereno è andato sempre piu' peggiorando, inoltre non mi ero preparato un programma osservativo. Dopo aver osservato saturno e giove(l'altra sera erano effettivamente piu' dettagliati) ho girovagato per un po' senza meta. Ho vergognosamente fallito nel tentativo di inquadrare M35 nei gemelli e dopo una buona mezzora ho salvato la serata inquadrando M81 e M82 nel campo dell'oculare da 40mm. Per riuscirci ho dovuto ricorrere all'ausilio dei cerchi graduati. Il loro utilizzo, in effetti, è molto comodo in quanto fà risparmiare tempo e permette la ricerca di oggetti non propio facili. E' un po' come avere uno strumento semi-automatico.
L' importante è riuscire a trovare sempre qualcosa di positivo anche nelle serate che partono male. Speriamo bene anche x la prossima.
Un saluto a tutti.

Ivano

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.