1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Per ENRICO (e per gli utilizzatori di IRIS)
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   10-04-04 12:30

Salve Enrico, nel messaggio del 2 ottobre mi hai scritto: "Ciao Alessandro, le foto lunari sono molto belle. Quella di saturno mi piace anche molto come dettaglio, però noto una prevalenza eccessiva nella parte sommitale del canale G. Ho provato a scomporre l'immagine con PhotoShop.
Se vedi qui in allegato il canale Blu, sembra quasi tagliato proprio nella parte superiore, che è quella con eccessiva tonalità verde nell'immagine rgb. Non so sinceramente a cosa sia dovuto, probabilmente un problema di inseguimento e una cattiva acquisizione della tonalità blu, magari prova a rielaborarla, cercando di diminuire un pò il difetto cromatico.
Belle cmq ;)"
Di questo difetto mi sono reso conto subito in fase di elaborazione. Difatti mentre gli altri due canali (R,G) mi davano un'immagine regolare del pianeta (globo circolare ed anelli) quella del canale B era proprio come hai notato tu stesso, caratterizzata da una "mancanza" di un polo del globo di Saturno.
A tal proposito chiedo a tutti voi cosa possa esser successo. Vi dico subito che durante questa ripresa ho avuto problemi di stazionamento che mi hanno compromesso l'inseguimento (e ciò si vede anche dagli artefatti comparsi in fase di elaborazione nonostante che questa volta sia stata "soft"). Inoltre non ho a disposizione il filtro IR-CUT e quindi mi chiedevo se ciò potesse creare qualche problema (sono infatti costretto a correggere manualmente i canali nella schermata delle impostazioni di ripresa).
Attendo i vs preziosi suggerimenti.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per ENRICO (e per gli utilizzatori di IRIS)
Autore: Enrico 
Data:   10-04-04 16:36

Ciao Alessandro, come ti dissi nell'altro topic, non saprei spiegarmi il perchè dell'effetto che hai avuto, anche perchè non ho ancora esperienza con Iris, quindi non saprei consigliarti. L'unica cosa che posso dirti è magari di fornire le generalità della tua ripresa, come seeing, tipo di ccd utilizzato, tempo di ripresa ed eventuale filtro. Qualcuno qui nel forum è davvero esperto in materia, potresti provare a parlarne con Angelo Petrone (che è da un pò di tempo che non vedo) o magari con lo stesso Gianluca Pompeo, sempre attivissimo qui nel forum. Per quanto ne sappia comunque in Iris esistono i comandi che ti permettono di effettuare l'allineamento corretto dei canali, come il VIEW/(L)RGB in cui puoi correggere gli errori di aberrazione fornendo dei valori compresi tra 1 e 0.5 ai tre canali o il VIEW/Color adjust, che ti permette di lavorare sui colori dell'immagine in modo da compensare eventuali sbilanciamenti. Se il problema non si risolve con questo, credo a tal punto sia più questione di modalità di ripresa e non di elaborazione.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per ENRICO (e per gli utilizzatori di IRIS)
Autore: Antonio Sforza (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   10-04-04 16:52

Ciao a tutti,

Alessandro, se usi la toucam pro è normale che il canale blu sia bruttissimo,
a maggior ragione se usi la toucam pro II.

Non è questione di elaborazione...certo come dice Enrico, con delle funzioni puoi regolare i tre canali....ma ripeto, e normale(se usi la toucam) che il canale blu fa schifo.

Non penso, che gli artefatti sul tuo saturno, che ho visto, siano dovuti allo stazionamento...ricordo che su astrohires ho visto tanti di questi artefatti....ma alla fine nessuno ha determinato la causa.....spesso nelle elaborazioni capita!!...ma cmq si tratta di errori del programma...come dire...intrinseci dello stesso...e non errori nostri, di chi elabora (chiaramente fino a un certo punto.....). A me ad esempio e capitato delle volte....magari in serate in cui ho ripreso lo stesso soggetto due volte, elaborati in maniera identica...e poi uno con lo stesso tuo artefatto e l'altro senza....

Che dire,infine, le tue immagini sono bellissime, specie quelle della luna!!!

Un saluto e continua cosi....

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per ENRICO (e per gli utilizzatori di IRIS)
Autore: Shedar 
Data:   10-04-04 21:17

Non è affatto normale un canale blu ....decapitato!
Il canale blu delle webcam fa scifo è vero, ma solo perche' piu' pieno di rumore, perch' risente piu' del seeing ecc. ecc.

Mai visto un "blu" decapitato fino ad ora .....
E' strano!

Non saprei che dire ....
Hai il raw del singolo canale?

Mma ... :)
Che robina srana :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.