Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data: 10-10-04 21:47
Se non sbaglio l'LX90 viene venduto in altazimutale (max 3 - 4 min di posa per evitare la rotazione di campo delle stelle, se riduci la focale la situazione peggiore). Il fuocheggiamento con gli SC è molto critico e necessita di un fuocheggiatore elettronico tipo crayford (non di quelli che agiscono sulla manopola), l'operazione di messa a fuoco va effettuata su stelle poste nel campo della ripresa per evitare spostamenti dello specchio.
La forcella dell'LX90 ti impedirà di fare riprese quando l'oggetto passa nei pressi dello Zenit.
Io ci penserei su molto bene prima di avventurarmi. Il CCD da grandi soddisfazioni ma richiedono montature molto stabili e con periodismi contenuti.
Non so che strumento hai?
Io i 2800 E io li spenderei soprattutto per la montatura con Goto e se avessi un ottica qualsiasi ce la metterei sopra e inizierei a lavorare con quella. Se non l'hai c'è un'offerta sui megarez I della william optics a 550 E, ti assicuro che con qualsiasi CCD avrai come risultato immagini da paura (non ti lasciare inpressionare dalla corta focale e dal piccolo diametro).
Ciao Piero
|
|