1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Sistemi di puntamento
Autore: Altair (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   11-02-04 13:39

Quale e' ,a vostro giudizio , uno dei migliori sistemi di puntamento commercializzati ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sistemi di puntamento
Autore: Shedar 
Data:   11-02-04 14:06

DA2

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sistemi di puntamento
Autore: AstroManu 
Data:   11-02-04 14:54

Shedar tu ce l'hai il DA2?





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sistemi di puntamento
Autore: Shedar 
Data:   11-02-04 15:28

Yes :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sistemi di puntamento
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   11-02-04 15:55

Mi associo a quanto detto da Daniele (Shedar); per dettagli vedi anche i post precedenti.

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sistemi di puntamento
Autore: AstroManu 
Data:   11-02-04 16:45

Io sarei intenzionato a prendere il DA-1 da associare alla EQ6, così ne cambierei i motori con quelli Astromeccanica e potrei fare autoguida con la webcam. Poi in un futuro aggiornarmi al DA2 mantenendo i motori (Astromeccanica permette di fare il cambio ridando indietro il vecchio DA1). L'unica cosa che mi rompe del DA-1 è che non ha il PEC. Tu che ne pensi?





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sistemi di puntamento
Autore: Shedar 
Data:   11-02-04 17:45

Il pec è assolutamente inutile :)
L'autoguida sta 10 anni avanti al pec ....

A mio parere ormai, con la relativa diffusione delle autoguide "economiche",la funzione PEC vien messa solo per regole di mercato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sistemi di puntamento
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-02-04 21:14

Il DA2 è un sistema di puntamento formidabile e in continua evoluzione che promette molto per il futuro. Ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo e attualmente è quello su cui vale la pena investire soldi. Il sistema di puntamento dell'astrophysic è il non plus ultra (ma penso che sia poco adattabile ad altre montature e sicuramente è più costoso). Ecco il test che ho eseguito questa estate. Referens su Altair (al centro del campo della CCD), ho puntato sulla polare e me la sono ristrovata sullo schermo spostata di 5 primi sulla destra. Non sempre ma in molte occasioni ha centrato l'oggetto anche quando c'era da oltrepossare il meridiano (cosa veramente notevole se teniamo conto del fatto che utilizza una sola stella per l'allineamento.
Lo Sky Sensor l'ho trovato molto affidabile e versatile ma purtoppo non si può sperare in una sua evoluzione perché fuori produzione. Può gestire il tele in tre posizioni divese: altazimutale, aquatoriale non allineata al polo ed equatoriale allineata al polo, anche sugli spostamenti gestisce tre possibilità diverse di spostamento (inspiegabile la sua messa in pensione). Non l'ho testato con la CCD me gli oggetti spesso cadevano all'interno di un oculare a medio campo
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.