Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data: 11-02-04 21:14
Il DA2 è un sistema di puntamento formidabile e in continua evoluzione che promette molto per il futuro. Ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo e attualmente è quello su cui vale la pena investire soldi. Il sistema di puntamento dell'astrophysic è il non plus ultra (ma penso che sia poco adattabile ad altre montature e sicuramente è più costoso). Ecco il test che ho eseguito questa estate. Referens su Altair (al centro del campo della CCD), ho puntato sulla polare e me la sono ristrovata sullo schermo spostata di 5 primi sulla destra. Non sempre ma in molte occasioni ha centrato l'oggetto anche quando c'era da oltrepossare il meridiano (cosa veramente notevole se teniamo conto del fatto che utilizza una sola stella per l'allineamento.
Lo Sky Sensor l'ho trovato molto affidabile e versatile ma purtoppo non si può sperare in una sua evoluzione perché fuori produzione. Può gestire il tele in tre posizioni divese: altazimutale, aquatoriale non allineata al polo ed equatoriale allineata al polo, anche sugli spostamenti gestisce tre possibilità diverse di spostamento (inspiegabile la sua messa in pensione). Non l'ho testato con la CCD me gli oggetti spesso cadevano all'interno di un oculare a medio campo
Ciao Piero
|
|