1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 spese natalizie...astronomiche!
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-17-04 11:38

Carissimi,

Molti di noi astrofili sia maturi che iniziati alla scienza dei cieli, accarezzano, a seconda le proprie possibilità, di regalarsi qualcosina di "astronomico"!

Infatti, scrutando i vari mercatini dedicati ad Urania, si possono leggere diverse offerte, alcune delle quali interessanti.

Rimane comunque il fatto che molti amanti degli astri sono dei neofiti del cielo e quindi approfittano di queste festività per dare fondo ai loro risparmi per l'acquisto di uno strumento.

Altri, invece, i più fortunati, lo ricevono in regalo oppure capita anche che lo devono acquistare per farne un gradito regalo.

L'attuale mercato offre strumenti per tutte le tasche: ma quale strumento acquistare?

Per l'astrofilo maturo il problema non si pone in quanto sa benissimo a cosa "puntare" , mentre si complica un pochino per tutti coloro che si accostano per la prima volta all'osservazione del cielo!

In questo Forum molto spesso abbiamo suggerito e diascusso di vari modelli ed anche dei loro costi che variano a seconda delle marche e delle loro caratteristiche.

Capita anche a me di dover prestare consulenza ad amici e colleghi per l'acquisto di un telescopio e quindi giù tutta una serie di domande tra le quali, credo la più importante: conosci il cielo?

Per molti la prima domanda sarebbe quella di: quanto costa?

Io, invece, parto dall'idea di sapere se il fortunato possessore sia o meno in grado di districarsi nella vasta ed avvolgente mappa del Firmamento!

La risposta è scontata: no!

Ed allora suggerisco l'acquisto di un telescopio go to in quanto, anche il neofita che dispone di poco tempo, può ammirare ed osservare i vari oggetti e corpi celesti presenti in cielo nel corso delle quattro stagioni.

Ceerto, mi rendo conto che questa consiederazione farebbe arricciare il naso ad un astrofilo maturo il quale, giustamente, asserirebbe che bisogna imparare a porre in stazionamento lo strumento, a saperlo manovrare in modo da puntarlo verso la polare, saper fare l'allineamento, saper spostare lo strumento verso gli oggetti che si desidera osservare, saper leggere l'AR e la Declinazione e tante altre cosette simpatiche e meno simpatiche.

Tutto questo è immensamente bello ed istruttivo ma, come sempre, occorre anche dedicarci molto tempo perchè non si impara tutto in fretta e bene, anzi molto spesso si è tentati di riporre il telescopio in un angolo della stanza o in soffitta ed in cantina per poi riprenderlo occasionalmente durante l'estate!

Allora, per ovviare a questo inconveniente suggerisco l'acquisto, anche usato, di un telescopio o di una montatura go-to: facilità lo stazionamento, aiuta moltissimo a puntare gli oggetti e soprattutto evita di doversi dedicare alle contorsioni sia della colonna vertebrale che della propria vista per leggere le cartine ed impostarne i dati sui cerchi del telescopio che sono sempre più piccoli!

La tecnologia ci viene incontro, anche se ci priva della soddisfazione di fare tutto da soli, viceversa la montatura go to offre la possibilità di far accostare più giovani ed appassionati del cielo verso l'Astronomia!

Chi possiede un telescopio automatizzato difficilmente lo confina in cantina o in soffitta, bensì lo utilizza frequentemente proprio perchè può in breve tempo osservare e lavorare ed inoltre impara anche dove sono ubicati i vari oggetti e corpi celesti.

un caro saluto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: spese natalizie...astronomiche!
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   12-17-04 11:50

Ciao ,
usare un telescopio Goto non è facilissimo : implica delle conoscenze approfondite su varie tematiche .....c'è il rischio che il principiante non riesca ad ottere un buon goto e allora ha speso tanto per uno strumento piccolo che dalla città non fa vedere nulla .....
con la stessa spesa prende un dobson da 20cm usato ....più facile da usare ....

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: spese natalizie...astronomiche!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-17-04 12:14

Oddio Andrea.. non so se un dobson sia realmente più facile da maneggiare.. tranne la luna e i pianeti gassosi bisogna essere un po' pratici di star hopping per riuscire a puntare qualcosa.. e il neofita spesso non sa nemmeno cosa sia lo star hopping.
Personalmente credo che sia più semplice l'utilizzo di un telescopio go-to, ma credo ancora fermamente che debba esistere quella fase di apprendimento iniziale, sudata sette camicie, che ci introduca al mondo dell'astronomia pratica. Certo, è veroche questo fattore allontana, e ha allontanato, dalla materia numerosi potenziali astrofili, ma è come pretendere di diventare ottimi piloti utilizzando una macchina con il cambio automatico!

Poi è il solito discorso.. tantissimi astrofili poco esperti o "pochi" astrofili molto capaci? Inevitabilmente aprire le porte dell'astronomia ad un numero molto più elevato di persone significa anche dover ricorrere a delle semplificazioni (in campo teorico e pratico), visto che non tutte le persone hanno tempo e voglia per dedicarsi ad un "faticoso" apprendimento.. questo intevitabilmente vuol dire diminuire il livello qualitativo di questa disciplina. Non è detto che non debba esser così, però vedendo le cose che ci circondano..
E' un paragone che ho già avuto modo di fare.. negli ultimi anni l'informatica ha accolto nei suoi "ranghi" un numero molto molto maggiore di utenti, ma diversamente da una tempo, quante persone realmente capiscono il funzionamento dei sistemi software e hardware? Si rischia quindi di imparare a maneggiare meccanicamente uno strumento senza capirne il "funzionamento".

Forse direte voi.. quello che conta è il risultato finale.. ovvero portare alla scienza di urania nuovi "adepti".. non so, ci devo pensare su..

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (12-17-04 12:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: spese natalizie...astronomiche!
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   12-17-04 16:30

Il mio prossimo obiettivo (natalizio o no) è un Borg 45 ED ovviamente sconsigliato a qualsiasi neofita, ma dato che in questo momento mi prende l'astrofotografia e che ho più o meno completatato mia gamma delle ottiche la scelta mi sembra adeguata (non punto ai 30 cm anche perchè il mio 10" ha un ostruzione del 20% che lo rende competitivo anche con strumenti di diametro superiore ma più ostruiti e inoltre lo ritengo al limite della manegevolezza e non dispongo di una postazione fissa).
Se anche antonio è arrivato aqlla conclusione che è meglio utilizzare la tecnologia esistente significa che la scelta di un go-to è diventata una scelta ottimale. Non vorrei, però, che puntare su uno strumento Go-TO a tutti i costi diventasse anche quella di doversi accontentare di uno strumento con prestazioni limitate. Escluderei tutti i modelli che hanno un diametro inferiore ai 125 cm (in questo caso, date le limitatezze dello strumento il go-to diventerebbe inutile). In poche parole lasciate perdere il 70 mm e il 105 mm della meade e il 4" della celestron.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.