Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 12-17-04 11:38
Carissimi,
Molti di noi astrofili sia maturi che iniziati alla scienza dei cieli, accarezzano, a seconda le proprie possibilità, di regalarsi qualcosina di "astronomico"!
Infatti, scrutando i vari mercatini dedicati ad Urania, si possono leggere diverse offerte, alcune delle quali interessanti.
Rimane comunque il fatto che molti amanti degli astri sono dei neofiti del cielo e quindi approfittano di queste festività per dare fondo ai loro risparmi per l'acquisto di uno strumento.
Altri, invece, i più fortunati, lo ricevono in regalo oppure capita anche che lo devono acquistare per farne un gradito regalo.
L'attuale mercato offre strumenti per tutte le tasche: ma quale strumento acquistare?
Per l'astrofilo maturo il problema non si pone in quanto sa benissimo a cosa "puntare" , mentre si complica un pochino per tutti coloro che si accostano per la prima volta all'osservazione del cielo!
In questo Forum molto spesso abbiamo suggerito e diascusso di vari modelli ed anche dei loro costi che variano a seconda delle marche e delle loro caratteristiche.
Capita anche a me di dover prestare consulenza ad amici e colleghi per l'acquisto di un telescopio e quindi giù tutta una serie di domande tra le quali, credo la più importante: conosci il cielo?
Per molti la prima domanda sarebbe quella di: quanto costa?
Io, invece, parto dall'idea di sapere se il fortunato possessore sia o meno in grado di districarsi nella vasta ed avvolgente mappa del Firmamento!
La risposta è scontata: no!
Ed allora suggerisco l'acquisto di un telescopio go to in quanto, anche il neofita che dispone di poco tempo, può ammirare ed osservare i vari oggetti e corpi celesti presenti in cielo nel corso delle quattro stagioni.
Ceerto, mi rendo conto che questa consiederazione farebbe arricciare il naso ad un astrofilo maturo il quale, giustamente, asserirebbe che bisogna imparare a porre in stazionamento lo strumento, a saperlo manovrare in modo da puntarlo verso la polare, saper fare l'allineamento, saper spostare lo strumento verso gli oggetti che si desidera osservare, saper leggere l'AR e la Declinazione e tante altre cosette simpatiche e meno simpatiche.
Tutto questo è immensamente bello ed istruttivo ma, come sempre, occorre anche dedicarci molto tempo perchè non si impara tutto in fretta e bene, anzi molto spesso si è tentati di riporre il telescopio in un angolo della stanza o in soffitta ed in cantina per poi riprenderlo occasionalmente durante l'estate!
Allora, per ovviare a questo inconveniente suggerisco l'acquisto, anche usato, di un telescopio o di una montatura go-to: facilità lo stazionamento, aiuta moltissimo a puntare gli oggetti e soprattutto evita di doversi dedicare alle contorsioni sia della colonna vertebrale che della propria vista per leggere le cartine ed impostarne i dati sui cerchi del telescopio che sono sempre più piccoli!
La tecnologia ci viene incontro, anche se ci priva della soddisfazione di fare tutto da soli, viceversa la montatura go to offre la possibilità di far accostare più giovani ed appassionati del cielo verso l'Astronomia!
Chi possiede un telescopio automatizzato difficilmente lo confina in cantina o in soffitta, bensì lo utilizza frequentemente proprio perchè può in breve tempo osservare e lavorare ed inoltre impara anche dove sono ubicati i vari oggetti e corpi celesti.
un caro saluto
antonio
|
|