1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Comprare un telescopio...Finalmente
Autore: valepu 
Data:   12-21-04 20:28

Ho iniziato ad appassionarmi all'astronomia/astrofisica a partire dall'anno scorso, anche se visti i miei scarsi strumenti e altrettanto scarse documentazioni, non sono mai riuscito a dedicargli il tempo che vorrei. Finalmente ora mi sono deciso, con la scusa del natale, a comprare un telescopio, però nonostante abbia girato su internet in cerca di guide all'acquisto, non sono riuscito a comprendere molto, così mi sono deciso a chiedere una mano a chi è più esperto di me.
Prima di tutto vorrei dire che, vivendo in un paesino in calabria lontano da grandi centri abitati, sono costretto a comprarlo online, e che vorrei un telescopio da poter usare sia ora che sono "nuovo", sia quando avrò maggiore esperienza...in ogni caso ho il tempo e la pazienza per imparare ad usarli al meglio.
Posso spendere massimo 600€ (anche se forse questo mi costerà un po' di prediche e sacrifici :) ), anzi se posso ottenere un ottimo strumento anche con un prezzo minore, potrei spendere il resto in accessori.
Mi servirebbe inoltre un consiglio su un buon set di manuali e magari anche di mappe per imparare al meglio, anche degli indirizzi internet sarebbero perfetti!
Grazie e ciao

Valerio

Due cose son infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! (A.Einstein)


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare un telescopio...Finalmente
Autore: mauretto (---.24-151.libero.it)
Data:   12-21-04 21:03

Ti direi.....
comprati un maksutov della intes italia o micro (un 150 o un 180 vanno benissimo)
Poi altri 300 euro per una eq5 motorizzata
e poi.....
buon divertimento !


Ma purtroppo con 600 euro comprati "solo" un newton da 150mm
Magari un tubo newton ottica Geoptik ovvero il Formula15 da 600 euro
e in futuro una eq5 anche usata sui 200-250 euro

cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare un telescopio...Finalmente
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   12-21-04 21:04

"vivendo in un paesino in calabria lontano da grandi centri abitati"
beato te!
Le mapèpe migliori sono quelle di Sky Atlas 2000, se hai problemi di spesa mi sembrano più adatte quelle economiche (la rivista orione ne ha stampata una)
su internet trovi gratis diversi planetari virtuali, questo è uno: http://astrosurf.com/astropc/cartes/
ma puoi anche cercare quello di Sky Map.
Per i testi ci sono sicucuramente persone più preparate di me per cui mi astengo!
Il tele è un problema grosso!
Con quella cifra, tenendo conto che disponi di un cielo discretamente buio, mi orienterei verso uno strumento più luminoso possibile.
Per cifre simili puoi cercare se fra le offerte natalizie trovi un newton 150 f 5 su EQ5 motorizzata su entrambi gli assi, agli accessori penserai poi.
Se ti interessano i pianeti puoi rivolgerti verso un Maktusov 125, ma se si dispone di un buon cielo non farei questa scelta.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare un telescopio...Finalmente
Autore: valepu 
Data:   12-21-04 21:24

Bhe, riguardo al cielo so che è un posto magnifico, nelle notti senza luna la via lattea è visibilissima anche ad occhio nudo, poi vivendo in campagna ci sono pochissime luci a parte quelle che illuminano le strade (che posso eludere almeno in parte andando sul terrazzo :) ). Purtroppo però questo non durerà a lungo...a luglio mi trasferirò a Roma causa università (sono indeciso fra astronomia ed astrofisica tral'altro)...quindi voglio godermi questi mesi il più possibile!
Tornando al telescopio, mi servirebbe un sito dove poterlo comprare, magari uno dove trovare veramente un'offerta di natale!

Valerio

Due cose son infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! (A.Einstein)


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare un telescopio...Finalmente
Autore: valepu 
Data:   12-21-04 22:03

Forse sono in grado di poter aumentare la mia spesa utile...dipende da tanti fattori (parenti, tredicesime, etc...) che in questo momento non sono in grado di dirlo con esattezza, però si parte sempre da una base di 600/700€!

Valerio

Due cose son infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! (A.Einstein)


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare un telescopio...Finalmente
Autore: king 
Data:   12-22-04 10:20

Ciao !
Prima di tutto ti invito a mettere un nome come è buona norma non detta in
questo forum... e comunque ecco un piccolo consiglio :

Meade LXD75 Newton 6" EC :
750€ ben spesi se pensi che disporrai di montatura robusta ( il treppiede
soprattutto ) e con veloci motori, equipaggiata con cann. polare illuminato,
senza GOTO ma che può essere implementato in seguito acquistando a 200
Euro l'Autostar !!!
Il peso tubo compreso è di 22Kg circa e può montare tubi anche più grandi
tipo uno Schmidt/Cassegrain da 8" senza soffrire ( la vendono anche con
Newton da 10" ma mi sembra un po' eccessivo ! ) ed è ancora trasportabile.

Il tubo Newton che ti indico è quello 6" base, per contenere la spesa e che
poi (dopo averlo sfruttato a fondo) potresti rivendere a 150/200€ :
con questo potresti sfruttare bene il tuo meraviglioso cielo, anche se è un
tubo per iniziare simile al mio, senza fronzoli ma già ti fa "vedere le galassie"

Unico punto sul quale ti invito a riflettere è quello di fare uno sforzo e
cercare un negozio che l'abbia a disposizione, tocca con mano prima di
acquistare essendo tu lontano da grandi centri, fattelo montare e verifica il
funzionamento di motori e montatura.


Se riesci stai alla larga dalla fretta ( soprattutto quella natalizia che è cattiva
consigliera ) e valuta da subito un paio di accessori, magari qualcosa te lo
fai regalare contestualmente all'acquisto del tele :
Filtro lunare, oculare corta focale tipo 6/7mm per pianeti/crateri/ammassi
e lente di Barlow 2x sono i fondamentali, non occorre che siano il top, anzi,
lo schema Newton sopporta bene anche gli accessori economici.
Secondo me con 800€ te la cavi e parti alla grande, basta solo procurarsi
una batteria da 12V 5/7 A tipo quelle per antifurto con relativo caricatore
perchè le stilo non durano molto al freddo !

Buon Natale e buona scelta di telescopio e di facoltà universitaria !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare un telescopio...Finalmente
Autore: valepu 
Data:   12-22-04 15:15

Oh si scusate, il mio nome è Valerio...

Forse posso chiedere ad un negozio di ottica se può ordinare telescopi, conosco il proprietario e potrebbe farmi questo favore, altrimenti ho visto questo telescopio su miotti.it esattamente a 750€
Il peso non è un grandissimo problema visto che non prevedo di fare grandi viaggi, a parte i 2 piani di scale per andare sul terrazzo
Dove posso trovare queste batterie??

Grazie ancora e buon natale!

Valerio

Due cose son infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! (A.Einstein)


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare un telescopio...Finalmente
Autore: king 
Data:   12-22-04 16:25

Mi verrebbe da dire in un negozio di batterie perchè è lì che ho preso la mia,
ma magari negozi simili dalle tue parti non ce n'è.
Sono delle batterie al piombo a secco e le puoi capovolgere senza timore
che perdano liquido.
Penso che potrebbe averle chi vende anche batterie per auto o chi vende
antifurti, ma a dire il vero non so... comunque non andare sotto i 5/7 Ampere

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare un telescopio...Finalmente
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   12-22-04 20:41

Quattro negozi su cui è possibile fare affidamento senza toccare la merce ci sono. Forse sarò troppo ottimista na penso che di Astrotech, Deep Sky, Rigel e Horus Astronomia ci si possa fidare abbastanza (e aggiungo anche M 42 di Frascati e la janus di frosinone -anche se sono meno conosciuti a questo forum-).
Contattali, vedi cosa hanno da offrirti e valuta quello più conveniente.
Può sempre succedere che lo strumento che ti mandano possa avere qualche pecca indipendentemente da chi te l'ha venduto perciò, almeno da questi, me lo farei aprire e testare prima di farmelo spedire.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare un telescopio...Finalmente
Autore: maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-22-04 22:43

hem, consiglio mio, se puoi ($€) un Ritchey Chretien , che è il piu fantastico favoloso stupendo tele che esiste....un po carino.

gio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare un telescopio...Finalmente
Autore: cazzolmen (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   01-19-05 19:28

w la figa

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.