1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 aiuto nella scelta: RKS è una buona marca?
Autore: Armando (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   01-09-05 16:20

Salve,
alla fine anche io stò arrivando a una decisione anche grazie ai vostri consigli e ve ne ringrazio.
Sono indeciso adesso tra due modelli:

RKS N1507

Focale:750mm
Apertura:150mm
Oculari 31,8: PL 10 mm PL 30 mm
Prisma diagonale 31,8
Cercatore: 8x50
Montatura: Equatoriale EQ5 con cannocchiale polare
Tereppiede: Alluminio

Skywatcher 150 EQ

Focale: 750 mm
Apertura: 150
Oculari: Super 10 Ø 31.8
Super 25 Ø 31.8
Cercatore: 6x30
Montatura Equatoriale: EQ3
Teppiede: Alluminio

Ho anche pnsato a un RKS 130 che due oculari Kellner in dotazione però a differenza del modello SW con la apertura, questo ha uan EQ3 invece che la 2 . Non so davver però se è affidabile questa marca.
Mi potete aiutare?

Grazie
Armando



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto nella scelta: RKS è una buona marca?
Autore: Marco Lauria 
Data:   01-09-05 17:21

ciao
sono sullo stesso piano però mi pare che RKS ha il sostegno per il secondario più spesso di quello della skywatcher e questo comporta magiore ostruzione...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto nella scelta: RKS è una buona marca?
Autore: Armando (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   01-09-05 18:10

Postresti spiegarmi meglio questa cosa?
Io sono ancora un profano su questi argomenti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto nella scelta: RKS è una buona marca?
Autore: andreaconsole (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-09-05 18:40

Sono nuovo anch'io e non vorrei dire grosse fesserie, però concettualmente qualunque cosa metti davanti all'apertura di un telescopio ne riduce la superficie efficace di ingresso. Ovviamente lo schema newton obbliga ad ostruire il centro dello specchio principale perchè in corrispondenza di quest'ultimo, verso l'imboccatura del tele, c'è lo specchio secondario ( è anche (ma non solo) per questo, che i rifrattori, ossia i tele a sole lenti, a parità di diametro del principale sono più performanti dei riflettori, dotati di specchi). Nei telescopi Schmit-Cassegrain il secondario è sorretto dalla lente correttrice, e quindi non c'è altra ostruzione, ma per i Newton, come quelli da te proposti, c'è in più la crociera (tre o quattro astine) che lo sorreggono e che quindi ostruiscono l'ingresso.
La crociera, fra l'altro, genera anche quel simpatico effetto che si vede su qualche foto, ovvero la croce di luce in corrispondenza delle stelle più luminose.
(nota bene che oltre allo spessore delle astine della crociera, c'è da valutarne l'opacizzazione: se non è sufficiente, possono dare più disturbo all'immagine)

Comunque, io non ho mai provato l'RKS e non conosco nessuno che ce l'abbia. Però ha montatura e cercatore migliori del 150 della SW, che non è poco, anzi, e poi, visto dal vivo sembra ben fatto. Stando così la cose, io rischierei con il meno noto RKS, l'ostruzione è un aspetto non così vincolante a questi livelli.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto nella scelta: RKS è una buona marca?
Autore: Armando (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   01-09-05 20:30

Grazie mille andreaconsole,
sei stato chiarissimo. Mi recherò da un negozio vicino casa che vende RKS e lo vedrò di persona e cheiderò di queste cose. Poi penso che la marca degli oculari, da quanto ho letto su questi, con il 150 RKS è migliore di quelli offerti per gli altri due modelli che dicevo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto nella scelta: RKS è una buona marca?
Autore: AK47 (62.123.152.---)
Data:   01-09-05 22:28

Certamente è migliore il modello con la montatura EQ5. Non mi preoccuperei più di tanto delle razze, anzi. Col mio visac vedo delle croci bellissime e le selle luminose sono diventate un oggetto degno di osservazione telescopica.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.