Autore: andreaconsole (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data: 01-09-05 18:40
Sono nuovo anch'io e non vorrei dire grosse fesserie, però concettualmente qualunque cosa metti davanti all'apertura di un telescopio ne riduce la superficie efficace di ingresso. Ovviamente lo schema newton obbliga ad ostruire il centro dello specchio principale perchè in corrispondenza di quest'ultimo, verso l'imboccatura del tele, c'è lo specchio secondario ( è anche (ma non solo) per questo, che i rifrattori, ossia i tele a sole lenti, a parità di diametro del principale sono più performanti dei riflettori, dotati di specchi). Nei telescopi Schmit-Cassegrain il secondario è sorretto dalla lente correttrice, e quindi non c'è altra ostruzione, ma per i Newton, come quelli da te proposti, c'è in più la crociera (tre o quattro astine) che lo sorreggono e che quindi ostruiscono l'ingresso.
La crociera, fra l'altro, genera anche quel simpatico effetto che si vede su qualche foto, ovvero la croce di luce in corrispondenza delle stelle più luminose.
(nota bene che oltre allo spessore delle astine della crociera, c'è da valutarne l'opacizzazione: se non è sufficiente, possono dare più disturbo all'immagine)
Comunque, io non ho mai provato l'RKS e non conosco nessuno che ce l'abbia. Però ha montatura e cercatore migliori del 150 della SW, che non è poco, anzi, e poi, visto dal vivo sembra ben fatto. Stando così la cose, io rischierei con il meno noto RKS, l'ostruzione è un aspetto non così vincolante a questi livelli.
|
|