1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Le supernovae di Dio
Autore: michele lamberti (213.156.49.---)
Data:   01-10-05 15:47

NEll'ambito di uno scritto (vedi allegato)
segnalo una mia nota che puo far riflettere sulla connsessione tra Dio e il cosmo


La nascita stessa di Cristo è stata segnata dalla stella ( una cometa probabilmente) , cioè da un corpo celeste che Dio ha usato per comunicare con noi la pace e lo stupore del creato al momento della Incarnazione. Identicamente , ma con significato opposto, la morte di Gesù sulla croce è stata segnata da un oscuramento del cielo e da un terremoto, per comunicare a noi la gravità e il dolore immenso di Dio nel vedere lo uomo più buono che sia mai esistito ucciso come un qualunque assassino.
La stessa vita del corpo mistico di Cristo, che è la Chiesa , è accompagnata talvolta da fenomeni simili. Io non sono il papa, per cui quello che dico nelle dieci righe che seguono circa le supernovae non è dogma di fede, nessuno è obbligato a crederci, ma i fatti sono fatti e la interpretazione che ne do io ha valore come quella di chiunque altro.
-gli scismi del 1054 e dei secoli XVI e XVII sono stati accompagnati dai più catastrofici eventi cosmici che possano mai accadere: le supernovae. Una supernova è una stella che esplode. Pensate se esplodesse il sole che cosa potrebbe succedere e vi farete una idea di che cosa sia una supernova. Est il massimo cosmico assoluto della deflagrazione, della frantumazione, della divisione. Ebbene la più terribile supernova mai registrata fu del 1054, in corrispondenza cronologica con il peggior scisma della Chiesa; scisma che nei nostri giorni si va ricomponendo nella riunificazione operata da Grazia(Spirito Santo) e dagli uomini di Chiesa di buona volontà. Ma non basta, in occasione dello scisma più piccolo dei protestanti abbiamo due altre supernovae. Emblematica quella del 1572 in occasione della notte di san Bartolomeo che stigmatizza la lotta tra protestanti e cattolici. Infine , in occasione del minuscolo scisma lefevriano del 1986 abbiamo una minuscola nova.Se poi uno considera il fatto degli anni luce che ci separano dallo evento reale si trae una interessante riflessione sulla prescienza divina e sulla Provvidenza.
-altri fatti che ognuno può cercarsi da sè

I cieli narrano la gloria di Dio e il firmamento annuncia la opera sua
dicono i salmi.
E in certi casi est esattamente così.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le supernovae di Dio
Autore: Shedar 
Data:   01-10-05 15:54

Fa riflettere su quanto siano fanatiche certe persone :)

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le supernovae di Dio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-10-05 15:59

La prima ispirazione è stata quella di non rispondere a questo post: sia il titolo che il contenuto mi lasciano alquanto perplesso: perchè l'essere umano deve ridursi cosi?
Eppure ognuno di noi possiede l'intelligenza, perchè sciuparla per simili fandonie?

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le supernovae di Dio
Autore: franco sgueglia 
Data:   01-10-05 16:20

Mah ...
la numerosità degli astri fa si che sia possibile associare per ogni secondo della nostra vita un evento , propiziatore , presagitore, portatore di liete novelle?
Ognuno di noi e' , come dicevi tu Michele, libero di leggere quello che vuole
nella natura delle cose .
E proprio per questo la natura delle cose , gli eventi , possono raccontarci tutto
o niente , e ogni pensiero o interpretazione puo' essere o meno in antitesi
con quelle liberamente tratte da milioni di altri.
La scienza ci aiuta a liberarci di questi conflitti e , per quanto sia possibile , ci
supporta alla determinazione di interpretazioni oggettive di quanto ci accade intorno.

Tu ci vedi del divino.
Tra migliaia di anni , i nuovi archeologi quando riporteranno alla luce le nostre chiese potranno trovare nella loro collocazioneo data di realizzazione
migliaia di riferimenti con la storia del nostro universo . Se lo vorranno , potranno
anche litigare ed accapigliarsi per stabilire se il duomo di milano rifletteva la posizione di una determinata costellazione in quel determinato periodo , l'inizio della sua costruzione coincideva con il passagio di una cometa ed il suo completamento con una supernova.......

Non so , sinceramente , questo tipo di analisi a cosa possa condurre!
Un tempo , quando questa era filosofia , la si definiva speculativa .....
e non portava a nessun risultato se non quello di creare fervidi argomenti di discussione per gli uomini di quel tempo.

Posso concludere con la stessa tua frase , Michele

I cieli narrano la gloria di Dio e il firmamento annuncia la opera sua

Aggiungendo:

L'uomo, talvolta(spesso) , ne offusca la magnificenza

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le supernovae di Dio
Autore: Marcello (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   01-10-05 22:35

sono d'accordo con i vostri post di risposta
ma mi e' sembrato che siate stati un po' troppo aggressivi nei suoi riguardi
e' pur sempre una sua tranquilla riflessione

quindi, ripeto, mi associo alle risposte
ma rispetto la sua posizione

Marcello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le supernovae di Dio
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-11-05 18:12

Qua siamo tutti armati di camere ccd e ci si viene a parlare di astrologia ?
Religione e scienza devono restare nei rispettivi ambiti di indagine , ogni tentativo di sovrapporli scatena indignazione da ambo le parti.
Se arriva un asteroide e distrugge la terra è perchè l'uomo ha peccato ?
Secondo me no , è solo che si è voluto risparmiare sui programmi di avvistamento asteroidi , un pò come se ci facessimo sorprendere dall'inverno in costume da bagno ....siamo noi tonti ....

Pensate che la mia ragazza nel sentire la mitologia greca sulle costellazioni al Planetario di Milano ha detto : belle queste favole ....ne voglio inventare anch'io per i miei nipotini ..... Poi le ho detto che è storia araba e mitologia greca e non cose inventate lì x lì ....c'è rimasta male ....

occhio alla disinformazione scientifica....
colpisce chiunque

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le supernovae di Dio
Autore: Shedar 
Data:   01-11-05 18:33

Permettimi una battutina ... :P

La tua ragazza ha studiato al cepu???? :P

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.