1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 testata binoculare baader!
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-27-05 13:00

Carissimi,

Da quando utilizzo la testata binoculare della baader sul mio rifrattore apo da 102/f 8.6 della stellarvue, ho ricevuto molti apprezzamenti da tutti colori che hanno avuto occasione di osservarci.

Anch'io, pur avendola usata in precedenza con il C11, (di grande effetto), sono rimasto esterrefatto dalle immagini tridimensionali che offre il rifrattore rispetto al riflettore.

In particolare desidero soffermarmi sul fatto che la testata binoculare della Baader (non il modello Zeiss), non richiede l'uso del diagonale in quanto la la testata è inclinata e quindi facilita moltissimo l'osservazione.

Viceversa quella della Zeiss e della Televue, richiedono l'uso del diagonale da due pollici.

Con la testata binoculare è tutto un'altro modo di osservare i corpi celesti ed il profondo cielo: sembra di osservarlo per la prima volta!

Infatti, mi dicono che tanti astrofili americani osservano il cielo solo in questo modo, tralasciando ai posteri la visione monoculare!

In Italia questa tecnica, se così volgiamo definirla, è alquanto inusuale tra gli astrofili, anzi alcuni considerano questo accessorio superfluo o comunque non indispensabile.

Anch'io la pensavo così, poi, usandola, sia sul C11 che sul C8, mi sono accorto che mi ero perso qualcosa di veramente bello ed avvincente!

Ora, utilizzandolo con il rifrattore, ho scoperto che questo accessorio ti fà osservare il Firmamento come se ci navigassi dentro, ad esempio: osservando con la testata il velo di gas che circonda la nebulosa di Orione sembra esserci dentro in quanto la visione è tridimensionale, ossia ti rendi conto della profondità di campo e quindi lo sguardo e la mente sono avvolti da questa nube gassosa entro cui vedi splendere come piccoli diamanti le stelle della nebulosa e quelle intorno.

Certo utilizzo degli oculari a grande campo quali: il 25 mm X-Cell della celestron ed il 16mm della Baader a 50 gradi di campo.

Sarebbe meraviglioso utilizzare la testata binoculare con il 12mm a grande campo della Televue serie 4 o 5 che hanno ben 82 gradi di campo!

Attualmente ne posseggo solo uno di questi gioielli, ma molto prima che poi ne acquisterò un secondo esemplare per godermi il Firmamento come si conviene!

saluti

antonio

PS
Rinnovo l'offerta per gli amici astrofili residenti a Roma e nel Lazio che sono disponibile a far osservare il cielo con la testata binoculare inserita nello stellarvue!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: testata binoculare baader!
Autore: AstroManu 
Data:   01-27-05 13:48

Ciao Antonio,
dimmi una cosa: la luminosità cade in modo davvero evidente usando la testa binoculare rispetto alla visione monoculare? Ovvero se guardi con un occhio solo in un oculare della torretta percepisci davvero metà della luce?
Grazie.





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: testata binoculare baader!
Autore: gann 
Data:   01-27-05 14:02

Antonio

come sai io ho il modello Zeiss che uso con il Tec 140. A causa di un problema di assemblaggio - la vite dell'anello che ancora la torretta al grosso focheggiatore del Tec è posizionata in un punto che ostacola l'ancoraggio tra i due strumenti, problema possibile solo con telescopi che hanno il nuovo Feather Touch da 3,5" - ho spedito il diagonale al rivenditore per rettificare il posizionamento della vite. Appena mi ritorna organizziamo una serata anche con l'amico Ennio.
La mia esperienza della visione binoculare sul TakaFS152 utilizando due Nagler 16mm è stata stupefacente. Non si può immaginare la bellezza delle immagini in bino finchè non lo provi.
Devo ringrazie un amico americano che da anni fa osservazioni quasi esclusivamente in binoculare su rifrattori apo e soltanto pochi mesi fa mi ha spinto ad acquistare il modello in suo possesso il Baader\Zeiss.
Come mi ha detto più volte, in America è molto usata la visione binoculare già da diversi anni, così che la maggior parte degli astrofili puntano al massimo acquistando il modello Zeiss (venduta dalla Astrophysics la quale risulta al top delle vendite) o quella della Televue o il modello di punta della DenkMeier.
In Italia essendo ancora molto poca diffusa è sufficiente acquistare il modello Baader o l'entry level della DenkMeier (che tuttavia non conosco) per godere della meraviglie che offre tale visione, senza spendere grosse cifre.
L'importante è non esagerare con la scelta degli oculari, limitati al 9\10 mm per evitare forti distorsioni di campo o problemi di messa a fuoco pur utilizzando i dovuti tiraggi.

Nel frattempo e ... tempo permettendo ... buona visione.

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: testata binoculare baader!
Autore: urania (194.243.137.---)
Data:   01-28-05 10:31

Caro Maurizio,

grazie ancora per il tuo illuminante intervento: saremo i pionieri di un nuovo ed entusiasmante modo di osservare il cielo stellato!

Proprio ieri sera ho visto Ennio da Rigel ed abbiamo discusso sulla testata binoculare la quale ha conquistato anche il nostro comune caro amico.

La visione del cielo abbinando la testata baader con l'AstroPhisics è stato un duro colpo per le coronarie di Ennio, ma anche mie e di Maurizio Caponera.

Anche con il 102 Apo della Stellarvue le immagini sono molto belle e riposanti: sembra di navigare dentro il Firmamento!

Anche con gli specchi si ottengono dei buoni risultati, ma le immagini non offrono la tridimensionalità che offrono invece i rifrattori.

Spero molto che l'amico Gianni Quarra si decida a lanciare una allettante proposta commerciale per le testate binoculari sia della baader che della zeiss/baader!

In tal caso protrei anche accarezzare l'idea di vendermi la mia testata della baader per acquistare quella della Zeiss.

Tuttavia è mio desiderio testare entrambi sia sullo Stellarvue che sul Tec e l'AstroPhisics: così potremo "pesare" e quindi valutare la differenza delle immagini tra le due testate binoculari.

Speriamo solo che il tempo ci assista: sono certo che sarà indimenticabile serata osservativa: questa volta spoglieremo Urania dai suoi evanescenti e conturbanti veli...

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.