Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 01-27-05 13:00
Carissimi,
Da quando utilizzo la testata binoculare della baader sul mio rifrattore apo da 102/f 8.6 della stellarvue, ho ricevuto molti apprezzamenti da tutti colori che hanno avuto occasione di osservarci.
Anch'io, pur avendola usata in precedenza con il C11, (di grande effetto), sono rimasto esterrefatto dalle immagini tridimensionali che offre il rifrattore rispetto al riflettore.
In particolare desidero soffermarmi sul fatto che la testata binoculare della Baader (non il modello Zeiss), non richiede l'uso del diagonale in quanto la la testata è inclinata e quindi facilita moltissimo l'osservazione.
Viceversa quella della Zeiss e della Televue, richiedono l'uso del diagonale da due pollici.
Con la testata binoculare è tutto un'altro modo di osservare i corpi celesti ed il profondo cielo: sembra di osservarlo per la prima volta!
Infatti, mi dicono che tanti astrofili americani osservano il cielo solo in questo modo, tralasciando ai posteri la visione monoculare!
In Italia questa tecnica, se così volgiamo definirla, è alquanto inusuale tra gli astrofili, anzi alcuni considerano questo accessorio superfluo o comunque non indispensabile.
Anch'io la pensavo così, poi, usandola, sia sul C11 che sul C8, mi sono accorto che mi ero perso qualcosa di veramente bello ed avvincente!
Ora, utilizzandolo con il rifrattore, ho scoperto che questo accessorio ti fà osservare il Firmamento come se ci navigassi dentro, ad esempio: osservando con la testata il velo di gas che circonda la nebulosa di Orione sembra esserci dentro in quanto la visione è tridimensionale, ossia ti rendi conto della profondità di campo e quindi lo sguardo e la mente sono avvolti da questa nube gassosa entro cui vedi splendere come piccoli diamanti le stelle della nebulosa e quelle intorno.
Certo utilizzo degli oculari a grande campo quali: il 25 mm X-Cell della celestron ed il 16mm della Baader a 50 gradi di campo.
Sarebbe meraviglioso utilizzare la testata binoculare con il 12mm a grande campo della Televue serie 4 o 5 che hanno ben 82 gradi di campo!
Attualmente ne posseggo solo uno di questi gioielli, ma molto prima che poi ne acquisterò un secondo esemplare per godermi il Firmamento come si conviene!
saluti
antonio
PS
Rinnovo l'offerta per gli amici astrofili residenti a Roma e nel Lazio che sono disponibile a far osservare il cielo con la testata binoculare inserita nello stellarvue!
|
|