Autore: Rino
Data: 01-29-05 22:31
Allegato: es640ev.jpg (10k)
Tecnicamente sulle caratteristiche ottimali per la ripresa planetaria non saprei dirvi nulla. Normalmente uso la barlow per avere ingrandimenti maggiori nella ripresa ma anche a focali minori non mi sembra che ci siano miglioramenti significativi dal punto di vista dei dettagli.
Le mie spiegazioni sono le seguenti:
1- sicuramente difetto nella fuocheggiatura che effettuo non con cura attraverso il movimento del primario (per questo ho applicato un fuocheggiatore crayford esterno che ancora devo provare)
2 - possibile non buona collimazione del tele (effettuata pochi giorni fà)
3 - il seeing avuto non è stato mai ottimale
4 - sicuramente non ottimale elaborazione
5 - forse la modifica per la lunga esposizione del sensore ha fatto perdere un pò nell'alta risoluzione (dovrò provare a riprendere con la toucam II per dare un giudizio)
6-potrei provare la proiezione dell'oculare che ancora non ho mai tentato
Il mio intes non è un mk newton ma cassegrain (focale 1800) e ho visto nella rete delle immagini hires con i telescopi tirati a focali altissime quindi presumo che i difetti siano quelli elencati prima. Sono convinto infatti di non averlo sfruttato appieno sia nell'hires che sul deep(col riduttore)
Vi posto anche le caratteristiche tecniche dell'es640 e la sua foto:
sensore Sony ICX098AKL da 1/4"(non so se è lo stesso della toucam), area sensibile ccd 4,6 x 3,97mm, ris. h-v 640x480, dimensioni pixel 5,6nm x 5,6nm, pixels effettivi 330.000, raffreddamento elettronico con delta termico 24°
Ciao Rino
Invia modifica (01-29-05 22:32)
|
|