1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 saturno
Autore: Rino 
Data:   01-29-05 16:27
Allegato:  satu11.jpg (9k)

Saturno di qualche settimana fà.
Telescopio mk intes micro 180mm con barlow 2,5x, camera es640ev, elaborazione di 700 frames su 1200 da avi a 10fps
Software Iris e Photoshop.
Spero che l'immagine non risulti troppo scura per via dell'elaborazione fatta al portatile.
Ciao Rino.



Invia modifica (01-29-05 16:28)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: Shedar 
Data:   01-29-05 16:39

E' buona Rino! :)
Forse è un po scuretta ma non tanto da dar fastidio.
Mi sa che devi tirare di piu' la focale pero' :)
Conosco un grande appassionato di hires che usa il tuo stesso strumento e che ottiene risultati incredibili per un 18cm. Lui lavora in proiezione utilizzando un pentax XP :)

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: Rino 
Data:   01-29-05 17:10

o.k. grazie per il consiglio ci proverò appena possibile.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-29-05 18:06

Non faccio pianeti e mi trovo in difficolta a capire le alcune cosette. Rino ha usato un rapporto focale di F 25 che con l'ES è ben oltre la focale di campionamento. Perchè spingere oltre la focale?
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: Shedar 
Data:   01-29-05 19:00

Scusa non avevo letto ...pensavo fosse fatta con la classica toucam :)
Che sensore monta la es640ev?

Con la webcam 3 metri e 6 di focale son pochi (l'MN178 ha 1400mm di focale no?).


Ad esempio:

http://www.kk-system.co.jp/Alpo/kk05/s050107q.jpg

http://www.kk-system.co.jp/Alpo/kk05/s050109p2.jpg


Certo forse 10 metri son troppi .... :P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-29-05 21:08

Normalmente io faccio la seguente considerazione:
con sensori di 9 micron li rapporto focale di campionamento è f 30
con sensori di 6 micron il rapporto focale di campionamento è f 20.
Il mio pentax è 100 f 4, se ci metto la poxermate 5X arrivo a f 20 e 2 metri di focale. Ho comunque raggiunto il limite di campionamento della mia toucan pro, non è importante la focale assoluta ma quella relativa. Con lo trumento di Rino e una barlow 2,5x per me siamo glia oltre ed è inutile andare a focale maggiori, non si migliora la risoluzione ma si ingrandiscono solo i particolari, cosa che si può fare in maniera migliore in sede di elaborazione.
Se con i pianeti funziona diversamente che col campionamento in deep sky spiegatemelo.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: Rino 
Data:   01-29-05 22:31
Allegato:  es640ev.jpg (10k)

Tecnicamente sulle caratteristiche ottimali per la ripresa planetaria non saprei dirvi nulla. Normalmente uso la barlow per avere ingrandimenti maggiori nella ripresa ma anche a focali minori non mi sembra che ci siano miglioramenti significativi dal punto di vista dei dettagli.
Le mie spiegazioni sono le seguenti:
1- sicuramente difetto nella fuocheggiatura che effettuo non con cura attraverso il movimento del primario (per questo ho applicato un fuocheggiatore crayford esterno che ancora devo provare)
2 - possibile non buona collimazione del tele (effettuata pochi giorni fà)
3 - il seeing avuto non è stato mai ottimale
4 - sicuramente non ottimale elaborazione
5 - forse la modifica per la lunga esposizione del sensore ha fatto perdere un pò nell'alta risoluzione (dovrò provare a riprendere con la toucam II per dare un giudizio)
6-potrei provare la proiezione dell'oculare che ancora non ho mai tentato

Il mio intes non è un mk newton ma cassegrain (focale 1800) e ho visto nella rete delle immagini hires con i telescopi tirati a focali altissime quindi presumo che i difetti siano quelli elencati prima. Sono convinto infatti di non averlo sfruttato appieno sia nell'hires che sul deep(col riduttore)

Vi posto anche le caratteristiche tecniche dell'es640 e la sua foto:
sensore Sony ICX098AKL da 1/4"(non so se è lo stesso della toucam), area sensibile ccd 4,6 x 3,97mm, ris. h-v 640x480, dimensioni pixel 5,6nm x 5,6nm, pixels effettivi 330.000, raffreddamento elettronico con delta termico 24°
Ciao Rino



Invia modifica (01-29-05 22:32)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-31-05 10:27

Ciao ,
io penso che sia possibile sui pianeti , grazie alla media di numerosi frames , superare la risoluzione ottica dello strumento ...
per questo potrebbe aver senso sovracampionare ....
è solo una mia teoria ...
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   01-31-05 15:45

La mia personale esperienza (Mak 180 f 1800mm+ToUcam) è che in serate di buon seeing riprese con focali comprese tra f30 ed f40 portano ad immagini migliori e ad una risoluzione maggiore.
f20 per riprese planetarie mi sembra troppo poco.

Se non altro in tutte le immagini pubblicate sulle varie riviste (...ci riusciro anch'io un giorno???) i rapporti focali dichiarati sono sempre molto spinti.

Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.