1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Serata monotematica.
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   05-19-03 14:43

Ieri sera dopo un po' di indecisione relativa alle condizioni meteo ho "rischiato" e ho montato il mio armamentario. La serata si è dimostrata fortunatamente serena e dopo aver osservato giove(il seeing non mi ha permesso di osservare molti dettagli) con i quattro satelliti tutti ad ovest mi sono lanciato alla caccia di quella coppia di galassie che anche nelle due ultime sessioni osservative non sono riuscito a scorgere. M65 e M66. Come dicono a Milano, ghè stà nient da fà, non c'è stato niente da fare. Anche ieri è andata buca. Avro' tentato per tre buoni quarti d'ora ma vuoi che, complice la serata in cui il cielo era tutto meno che nero, vuoi che verso le 00,30 sorgeva una luna quasi piena, vuoi che ad un certo punto mi stavo quasi incavolando, mi sono detto: lasciamo perdere. Mi spiace per Michele che mi aveva consigliato di NGC3629, sempre in zona, ma con il Leone non ho molta fortuna. Ho solamente perso un'altra battaglia ma non la guerra!
La serata è diventata monotematica perchè dopo aver rivisto M13 che l'ultima volta mi aveva molto colpito, ho proseguito l'osservazioni di altri tre ammassi globulari. Come mi ha consigliato Marco Star End, ho osservato in Ercole M92, piu' piccolo di M13 ma assai luminoso in quanto nel nucleo le stelle sono piu' concentrate. Preso dall'entusiasmo ho puntato ad un altro oggetto per me mai osservato: M3 nei cani caccia. Direi abbastanza simile ad M53 nella Chioma di Berenice e apprezzabile nel C9.25 soprattutto con l'oculare da 13mm, ideale per risolvere parzialmente in stelle questi simpatici "batuffoli".

A metà serata mi sono aiutato con l'ausilio del computer per identificare gli oggetti che mi ero preposto( a parte M65 e M66 che per me sono tabu'). Consiglio a chi non lo ha già fatto, di scaricare free il programma Cartes du ciel. Nella visione notturna, lo schermo si colora di rosso e gli oggetti di Messier risaltano di un colre blu, facilitandone l'identificazione della posizione. In oltre tra i vostri accessori, secondo me, non dovrebbe mancare uno sgabello di quelli con il sedile rotondo regolabile in altezza. E'comodissimo, con un colpo di mano ci si trova all'altezza ideale per una ossevazione riposante.
Per riporre gli oculari durante le osservazioni ho costruito una cassetta che fa da ripiano dove si uniscono bacchette che uniscono le gambe del treppiede. Nel fondo della cassetta ho fatto 5 fori(tanti quanti gli oculari) dove ho collocato dei raccordi tubo-scatola diametro 32 in plastica. Questi raccordi si trovano normalmente nei magazzini di elettroforniture, sono molto economici e ospitano perfettamente gli oculari di diametro 31,4.

Salutoni. Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata monotematica.
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-19-03 16:09

Eh si, ci pensavo anch'io a quanto sarebbe utile uno sgabello così..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata monotematica.
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-19-03 16:11

ciao ivano, da che sito hai osservato?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata monotematica.
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   05-19-03 20:43

Dal giardino di casa. Provincia di Como. Zona di campagna con qualche lampione a distanza fastidioso, ma non troppo. Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata monotematica.
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   05-19-03 20:45

Giusi, provare x credere. Fidati, lo sgabello lo anteporrei come prioritario rispetto ad un altro accessorio. Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata monotematica.
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   05-20-03 11:46

Ciao Ivano,
in quello condizioni DEVI riuscire a scorgere M65 e M66.
Se non lo hai gia', monta un cercatore da 50mm che ti aiutera' parecchio.
Compra un atlante stellare come lo Sky Atlas o l'Uranometria (prima edizione) e, con il metodo dello Star Hopping, vedrai che riuscirari a centrarli.

Ciao e buona fortuna,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata monotematica.
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-20-03 12:00

ciao ivano,
mi ricordo la prma volta che cercai M1. non riuscivo a scorgerla (in effetti non avevo idea di cosa aspettarmi) e mi trovavo in una condizione osservativa abbastanza simile; ci persi due ore, ma alla fine la scovai.
e che gioia dopo tanta fatica!! ;-)
persevera. chi la dura la vince :-)
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata monotematica.
Autore: SergioVI (---.PD1.albacom.net)
Data:   05-20-03 14:58

Confermo le parole di Serafix! Io ho impiegato ben tre serate osservative per individuare M3 nei Cani da Caccia, le prime due sono andate a buca ma alla terza ho fatto centro, complice una buona serata. Come vedi insomma, c'è chi è messo peggio di te (che hai individuato m3 senza problemi..) ma chi la dura la vince. Non mollare mai!!!!!

Ciao

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata monotematica.
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   05-20-03 20:25

Grazie ragazzi per il vostro incoraggiamento. Ho provveduto già alla sostituzione del cercatore 6x30 con uno da 8x50. Con un po' di fortuna la prossima volta spero di centrare l'obbiettivo.

Ciao.

Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata monotematica.
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-21-03 08:42

anch'io mi sto attrezzando con un cercatore + generoso. il mio sarà un po' artigianale. se conseguirò un buon risultato cercherò di postarvi delle foto ;-)
ciaooooooooooo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.