1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il punto della settimana "by Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-20-03 10:21

Anche se in ritardo di un giorno eccoci al nostro appuntamento settimanale nel quale tracciamo, in estrema sintesi, i punti salienti degli interventi che si sono succeduti nella trascorsa settimana.

Una settimana molto ricca sotto il profilo astronomico: una eclisse parziale di Luna che ha visto protagonisti molti astrofili che hanno avuto la fortuna di osservare questo fenomeno che ben si presta alla fotografia.

Infatti, non sono mancati i report da parte di molti di voi e questo dimostra come il forum stia "marciando" nel verso giusto: osservare, fotografare e discutere sul lavoro svolto.

Nel corso della precedente settimana abbiamo anche avuto dei report riguardanti il transito di Mercurio sul Sole, soprattutto per quaqnto concerne le riprese con la web camera, tecnica che si và diffondendo sempre più tra gli astrofili.

Insomma, il lavoro non è mancato: ognuno di noi ha dato il meglio che poteva e lo ha presentato e discusso nel forum.

Altro argomento gettonato è stato il "salotto di Urania", la nuova rubrica settimanale della quale parlerò domani più diffusamente: avete risposti tutti all'appello ha dimostrazione, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che l'Astronomia unisce le persone al di là delle distanze geografiche e culturali.

Sono apparsi anche dei neofiti i quali hanno chiesto suggerimenti per l'acquisto di strumenti ed hanno avuto l'attesa risposta ricca di suggerimenti da parte di molti di noi.

Devo complimentarmi con Giusi la quale si è virtuosamente "lanciata" nel forum senza perdersi una battuta: brava Giusi, sono molto felice della tua costante presenza, è il segnale che attendevo da tempo: il ghiaccio è rotto!

Anche il nostro caro Angelo si dedica con passione a formulare le domande più articolate, ma a lui piace così e nello stesso modo a noi piace rispondergli con amicizia e simpatia.

A proposito: come và la vigna?

Anche dal versante informatico non mancano dei lusinghieri risultati: Marco, Serafino, Cepox ed altri riescono a farmi impazzire con i loro strabilinati topics informatici: è solo sana invidia da parte mia!

Bravi, sono lieto che sappiate fare tutte queste belle cose e che le divulgate a tutti gli amici del forum.

Essere altruisti non è un difetto è invece segno di maturità sia culturale che comportamentale è ciò vi favorirà molto nella vita: proseguite su questa strada, vedrete che raccoglierete dei buoni frutti!

Siete giovani: la vostra vita è appena iniziata, ma avete il giusto esprit per saperla affrontarla bene, sempre a testa alta!

Bene, terminato il sermoncino, passiamo ad un'altro argomento anch'esso interessante: l'Astronomia all'Ultravioletto per il quale siamo intervenuti alcuni di noi esponendo i nostri punti di vista a seguito di una notizia di cronaca scientifica.

Vi invito a rileggervi la discussione in quanto la trovo interessante.

Anche "Subiru" ha avuto il suo momento di gloria in questo forum: sull'argomento lascio ognuno di voi libero di pensarla come meglio desidera, tanto il 15 maggio è trascorso senza che nulla di catastrofico sia accaduto sul nostro pianeta!

Meglio così, ormai mi sono affezionato a questo geoide ed al momento non desidero emigrare in altri sistemi galattici se penso al costo della benzina!

Tra gli assenti al forum della scorsa settimana ho nota l'assenza di Michele che spero sia solo una temporanea assenza in quanto è molto bravo nel dare i suggerimenti alcuni dei quali li ho stampati per memorizzarli.

Credo di non essermi lasciato nulla alle spalle, se l'ho fatto è solo dovuto a mia dimenticanza e me ne scuso anticipatamente con tutti voi.

Infine vi comunico che questa settimana mi sono ordinato da Skypoint un filtro solare di vetro per il mio nexstar 5 gps ed un oculare nagler da 15mm per proiezione suggeritomi dallo stesso Marco di Skypoint.

A riguardo, intendo effettuare sia un solar test per il filtro che uno photo test per l'oculare in proiezione riprendendo la Luna e Giove: vi terrò al corrente!

Un caro ed affettuoso saluto a tutti voi


PS

Caro Alfonso ho letto la tua storia: anche se non ho avuto la stessa tua fortuna di avere accanto i genitori in quanto li ho persi entrambi da ragazzo, abbiamo vissuto l'identico percorso di vita e di studi, ad eccezione che tu sei diventato medico ed io giornalista.

con affetto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il punto della settimana "by Antonio
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-20-03 11:06

ciao antonio, lieto di rileggerti :-)
mi unisco a te nei complimenti a giusi. con i suoi reportini stiamo dando vita ad una vera campagna di osservazione del gigante gassoso che trovo molto stimolante.
da parte mia sto pensando di rendervi disponibile tutte le mie paginette debitamente compilate mettendole on-line. se riuscirò nella cosa ve ne darò notizia.
leggo inoltre con piacere del tuo prossimo solar test. essendo interessato all'attività della nostra stella mi farebbe piacere che in futuro se ne parlasse in questo forum. ritieni si possa fare?
cari saluti

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il punto della settimana "by Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-20-03 11:16

CERTAMENTE!

TI DIRO' VORREI CREARE DEI GRUPPI DI LAVORO SIA SUL SOLE CHE PER I PIANETI.

IL FILTRO SOLARE DI VETRO DELLA OAKS OFFRE UNA COLORAZIONE MILGIORE RISPETTO AL FILTRO MYLAR O ASTROSOLAR.

SOLO CHE COSTA UN PO' DI EURO, MA SONO BEN SPESI!

VEDREMO LA RESA CHE DARA'.
ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il punto della settimana "by Antonio
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-20-03 11:26

al GAWH si è parlato di far fare un corso sull'osservazione planetaria ai neo-associati. metterò volentieri a disposizione l'esperienza maturata.
sto, inoltre, leggendo un libro di paolo tanga sull'osservazione dei pianeti.
mi auguro di migliorare la mia tecnica ed ottenere sempre migliori risultati ;-)
a presto. ciao

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il punto della settimana "by Antonio
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   05-20-03 11:42

Ciao Antonio,
leggo sempre di buon grado "Il punto della settimana".
Avrei voluto intervenire anche nel "Salotto" ma poi ci ho ripensato...
Non ho avuto moltissimo tempo per postare, e comunque ho diminuito i miei interventi anche perche' ho avuto l'impressione di non essere molto gradito.
Ad ogni modo non vorrei abbandonare il forum e pertanto mi limito (e limitero') a degli interventi molto circostanziati.

Questo e' un bel forum, che si arricchisce di Astrofili (neofiti ed esperti) ogni giorno. Sono contento di farne parte.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Risposta x Michele e x Antonio e gli altri...
Autore: Angelo (217.201.9.---)
Data:   05-20-03 12:48

Buongiorno a tutti, leggo volentieri, come sempre, questo punto sulla settimana e prontamente rispondo.

Caro Antonio io sto vivendo un periodo climatico davvero ai limiti della realtà, non riesco a condurre un'osservazione dignitosa a causa del continuo vento che ogni giorno mi tartassa, il sole è bello presente ma puntualmente ogni sera una leggera patina di foschia in alta quota mi preclude la possibilità di una discreta osservazione e col vento poi...... stendiamo un velo pietosissimo. E' normale che non potendo postare, per forza di cose, descrizioni sulle mie osservazioni, pogno delle domande che ritengo siano molto tecniche e che arricchiscono il bagaglio culturale - tecnico di un astrofilo come me. In tutti i casi come sempre grazie per non dimenticarmi mai nel tuo resoconto settimanale ho sempre intuito sin dalla prima tua email sull'enigma del mio newton che sei una persona molto altruista, io purtroppo ancora sono agli inizi e posso fare poco per gli altri, dei resto ho solo 27 anni e la mia esperienza è davvero poca, ma ho tanta voglia di imparare e di mettere, un giorno, a disposizione dei nuovi che verrano, le mie conoscenze che maturerò ovviamente insieme al vostro aiuto cheè basilare. Detto questo voglio intervenire su Michele.

Ciao Michele, allora considerala una specie di ammonizione benevola che ti faccio a nome di tutti coloro che la pensano come me.
NON sono affatto d'accordo sul fatto che tu debba limitarti in un qualsiasi modo nel rispondere a ogni posto che tutti noi trasmettiamo in questo forum. Personalmente ho notato che sei davvero molto bravo e sai rispondere molto tecnicamente, qui c'è bisogno dell'aiuto di tutti e il tuo non è da meno anzi.......
Non è una "lavata di faccia" ma è davvero un fatto che ti riconosco.
Se il forum è bello lo è perchè non deve esserci gelosia, invidia, non deve esserci nessuno che deve primeggiare, ognuno di noi ha una predilezione per qualcosa in particolare, chi è bravo nelle foto, chi è bravo nell'aspetto tecnino, chi è bravo nell'autocostruzione ecc ecc e quindi ognuno di noi risponderà meglio ad un quesito rispetto ad un altro, spero di essere stato chiaro.
Se il forum deve funzionare bene la prima cosa che deve filare liscio è il nostro rapporto con tutti gli altri se manca questo manca tutto e il discorso che hai fatto tu può essere anche legittimo perchè evidentemente hai notato qualcosa ma io ti dico che qui c'è bisogno di tutti, nessuno escluso.
Abbiamo bisogno anche dei neo-astrofili, soprattutto di loro me compreso, perchè se non fi fossimo questo forum perderebbe parte della sua funzione! Io ho lavorato nel campo dell'informatica per molto tempo e purtroppo ora sono disoccupato, con questo voglio essere vicino a Maurizio e lo capisco tantissimo, fra le molte cose mi occupavo della costruzione di siti internet di commercio elettronico e cari amici miei non c'è solo una persona che "costruiva" il sito, no perchè ve ne sono tante: l'esperto in grafica, l'esperto in programmazioe, l'esperto in marketing, l'esperto del montaggio ecc ecc, non mi dilungo tantissimo il discorso è chiaro e limpido come una serata di seeing ottimale, (questa è stata bella lo riconosco).

Allora prendete atto del mio discorso e avviamo pure una discussione se volete per sfatare ogni perplessità a riguardo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il punto della settimana "by Antonio
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-20-03 15:05

Cari amici, io sono sempre con voi.
In questo periodo ho tanti impegni professionali e di aggiornamento.
Quindi partecipo poco al Forum, ma vi seguo sempre.
Un abbraccio a tutti.
:-)



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.