Autore: alfonso
Data: 02-05-05 11:39
le coordinate sono latitudine longitudine del luogo di osservazione,
alla prima stella che tu gli chiedi di puntare il tele fa un errore grossolano di puntamento, quindi tu coi motori aggiusti finemente magari utilizzando oculari via via più corti. Alla seconda stella l' errore è ancora presente, di nuovo fai un puntamento fine coi motori e con oculari via via più corti. quanto più sarà preciso questo allineamento iniziale con le due stelle tanto più sarà preciso il puntamento successivo di tutti gli altri oggetti.
Inoltre conviene utilizzare stelle distanti tra loro, maggiore è la distanza tra le stelle iniziali tanto più aumenta la precisione del go-to.
Inoltre, ogni tanto, durante la serata osservativa conviene riallineare con altre stelle che si puntano nel corso della serata.
Ogni stella che allinei prende il posto della precedente.
ogni mezz' ora ogni ora mentre punti un' altra stella e la metti esattamente al centro di un oculare ad alto ingrandimento puoi utilizzare quella stella per fare un altro allineamento.
cosi funziona il nextar 4 ma credo che a grandi linee il goto dell' etx sia lo stesso.
- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -
Invia modifica (02-05-05 11:44)
|
|