1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 problema di allineamento iniziale
Autore: andrea (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   02-05-05 02:28

aiutatemi , premetto che sono un principiante.Mi hanno regalato un telescopio meade atx 70 at , ho eseguito la procedura come da manuale allineamento con due stelle tramite l'autostar,finito questo ho provato a selezionare per esempio la stella polare ho ottenuto un disastro ,il telescopio punta in una direzione errata sapete dirmi cosa ho sbagliato? conto sul vostro aiuto ,grazie!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problema di allineamento iniziale
Autore: alfonso 
Data:   02-05-05 09:35

io ho, anche, un Celestron Nextar 4 e più o meno l' allineamento dovrebbe essere uguale.
Hai impostato i dati iniziali?
ovvero l' ora, il giorno e le coordinate del punto
di osservazione.
fato questo dovresti mettere il tubo con l' obiettivo diretto al nord e orizzontale ( parallelo ) al terreno ( all' orizzonte geografico ).
Solo a questo punto può iniziare la procedura di allineamento a 2 stelle.
Utilizza un oculare di grande focale per il puntamento iniziale e poi con focale più corta per l' allineamento.
ciao
alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problema di allineamento iniziale
Autore: Markuzio (---.cust.tele2.it)
Data:   02-05-05 10:53

Ciao Io sono Marco,