1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 problema di allineamento iniziale
Autore: andrea (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   02-05-05 02:28

aiutatemi , premetto che sono un principiante.Mi hanno regalato un telescopio meade atx 70 at , ho eseguito la procedura come da manuale allineamento con due stelle tramite l'autostar,finito questo ho provato a selezionare per esempio la stella polare ho ottenuto un disastro ,il telescopio punta in una direzione errata sapete dirmi cosa ho sbagliato? conto sul vostro aiuto ,grazie!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problema di allineamento iniziale
Autore: alfonso 
Data:   02-05-05 09:35

io ho, anche, un Celestron Nextar 4 e più o meno l' allineamento dovrebbe essere uguale.
Hai impostato i dati iniziali?
ovvero l' ora, il giorno e le coordinate del punto
di osservazione.
fato questo dovresti mettere il tubo con l' obiettivo diretto al nord e orizzontale ( parallelo ) al terreno ( all' orizzonte geografico ).
Solo a questo punto può iniziare la procedura di allineamento a 2 stelle.
Utilizza un oculare di grande focale per il puntamento iniziale e poi con focale più corta per l' allineamento.
ciao
alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problema di allineamento iniziale
Autore: Markuzio (---.cust.tele2.it)
Data:   02-05-05 10:53

Ciao Io sono Marco,

ho un Lx-90 e all'inizio anche io avevo lo stesso problema, fai l'allineamento solo con una stella vedi che questo ti risolverà il problema, non avrai un allineamento con molta precisione, ma non avrai disastri.

Io l'allineamento con due stelle lo faccio ora perchè ho preso la testa equatoriale.


saluti

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problema di allineamento iniziale
Autore: andrea (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   02-05-05 11:01

scusami ma cosa intendi per coordinate del punto di osservazione , di entrare nel menù dell'autostar selezionare il luogo di osservazione e la latidudine?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problema di allineamento iniziale
Autore: andrea (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   02-05-05 11:05

quindi una volta che ho effettuato l'allineamento non è detto che la stella è centrata nell'oculare se è così come devo procedere?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problema di allineamento iniziale
Autore: alfonso 
Data:   02-05-05 11:39

le coordinate sono latitudine longitudine del luogo di osservazione,

alla prima stella che tu gli chiedi di puntare il tele fa un errore grossolano di puntamento, quindi tu coi motori aggiusti finemente magari utilizzando oculari via via più corti. Alla seconda stella l' errore è ancora presente, di nuovo fai un puntamento fine coi motori e con oculari via via più corti. quanto più sarà preciso questo allineamento iniziale con le due stelle tanto più sarà preciso il puntamento successivo di tutti gli altri oggetti.
Inoltre conviene utilizzare stelle distanti tra loro, maggiore è la distanza tra le stelle iniziali tanto più aumenta la precisione del go-to.
Inoltre, ogni tanto, durante la serata osservativa conviene riallineare con altre stelle che si puntano nel corso della serata.
Ogni stella che allinei prende il posto della precedente.
ogni mezz' ora ogni ora mentre punti un' altra stella e la metti esattamente al centro di un oculare ad alto ingrandimento puoi utilizzare quella stella per fare un altro allineamento.
cosi funziona il nextar 4 ma credo che a grandi linee il goto dell' etx sia lo stesso.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (02-05-05 11:44)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problema di allineamento iniziale
Autore: andrea (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   02-05-05 11:55

intanto grazie per i suggerimenti, ti spiego come funziona il mio sistema go to dunque dopo che è stata impostata l'ora e la data il sistema chiede che tipo di allineamento che si vuole adottare facile, una stella e due stelle ,se seleziono facile automaticamente seleziona le stelle più brillanti della sera , penso che una volta che si è posizionato sulla prima si riesce a centrare l'obbiettivo nell'oculare come mi hai spiegato e stessa cosa per la seconda ,sono un principiante porta pazienza!! ciao: ANDREA

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problema di allineamento iniziale
Autore: andrea (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   02-05-05 12:39

per posizionare il tele in direzione del nord geografico , devo predisporre di una bussola o è sufficente prendere riferimento con la polare? ciao: Andrea!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problema di allineamento iniziale
Autore: alfonso 
Data:   02-05-05 13:38

Andrea wrote:
<< per posizionare il tele in direzione del nord geografico , devo predisporre di una bussola o è sufficente prendere riferimento con la polare? >>

basta orientare il tele grossolanamente ( ad occhio ) verso la polare

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problema di allineamento iniziale
Autore: andrea (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   02-05-05 14:15

puoi spiegarmi i passi per regolare l'atostar ,intendo ora data ecc. il dubbio sono le coordinate del posto di osservazione che probabilmente sono inserite sbagliate , sul manuale spiega solo la latitudine ma non la longitudine ,io sono vicvino a mantova quindi se non erro la latitudine è di 45°. ASPETTO UN VOSTRO AIUTO GRAZIE ! ciao: ANDREA

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problema di allineamento iniziale
Autore: Lorenz 
Data:   02-05-05 15:10

Magari è una cavolata...

la prima volta che ho tentato di allineare il mio telescopio (ho un celestron Nexstar 114 GT) montai il tubo al contrario così mi puntava all' esatto opposto :)

Può far ridere ma un neofita senza aiuti come ero io può commettere simili errori.

Cieli sereni
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problema di allineamento iniziale
Autore: alfonso 
Data:   02-05-05 16:06

io ho un goto diverso dall' autostar ( nextar ) i settaggi specifici dell' autostar potrebbero essere diversi ma il procedimento è quello che ti hi indicato.
per le coordinate geografiche ti do un link:
http://www.satellitedidattico.it/it/supporto/Coordinate.asp

qui le trovi facilmente inserendo il nome della tua località o della località più importante a te vicino.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problema di allineamento iniziale
Autore: andrea (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   02-05-05 18:08

mi sono dimenticato di chiederti se il mio tel va bene per apprendere le basi di astronomia meade ETX70AT grazie per il link ,un saluto buona osservazione. ( ANDREA)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problema di allineamento iniziale
Autore: andrea (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   02-05-05 21:07

ho provato a fare una prova di allineamento in casa ho posizionato il tel in posiz. alt/azim , ho impostato data ora e postazione ho effettuato l'allineamento tra due stelle poi sono andato alla ricerca di costellazioni provando a selezionare l'orsa minore (stella polare, il tel si è direzionato a nord fin qui bene poi sono passato alla luna ,stando al tel. la luna doveva trovarsi alta nel cielo invece appena sono uscito a controllare la luna non c'era . sai dirmi perchè ?può dipendere dall'errato allineamento(prova) magari effettuando l'allineamento vero il problema si risolve , che cosa ne pensi può essere un difetto del tel?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problema di allineamento iniziale
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   02-06-05 02:32


>ho impostato data ora e postazione

io la butto lì, non conosco l'ETX-70 per cui tiro a caso, non è che hai scambiato mese con giorno perchè vuole la data in formato americano ? Il Celestron è così...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.