Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 02-11-05 10:22
Bene ragazzi,
Noto che l'entusiamo non manca!
Allora potremmo anche pensare, sono aperte le iscrizioni, a compiere un lavoro utile ed appagante, nonchè altamente formativo per l'astrofilo: le variali e le occultazioni lunari.
Sia per la prima che per la seconda attività è indispensabile possedere una ccd, nel caso delle variabili o di una web camera nwel caso delle occultazioni lunari e, naturalmente,dei buoni oculari!
Per prima cosa consultiamo le riviste di astronomia per vedere quali occultazioni sono visibile e, poi, consultiamo il sito dell'AAVSO per stamparci i datri afferenti all' osservazioni delle variabili.
Fatto questo lavoro preliminare, ovvero di acquisizione delle informazioni e dei dati, ( vedi anche sito UAI variabili ed occultazioni), passiamo alla consultazione dell'Atlante Stellare sia carteceo che informatico con il quale possiamo stamparci la cartina della zona che intendiamo osservare, nel caso delle variabili.
Naturalmente la sera che dedicheremo ad Urania è opportuno iniziare i nostri riti astrali con l'osservazione in visuale dell'astro o degli astri, poi iniziare a lavorare con la ccd; mentee, nel caso delle occultazioni lunari, possiamo tranquillamwente avvalerci della web e di altre due cosine importanti: un cronometro che abbia anche il tempo parziale e di un buon orologio,dotato di segnale radio da Francoforte, in modo che sia tarato con elevata precisione.
Il cronometro e l'orologio servono per stabilire con precisione il momento di immersione, di durata e di emersione della stella occultata dalla Luna.
Vi posso garantire che si tratta di un fenomeno avvincente, soprattutto per coloro che non hanno mai avuto occasione di osservarla.
Vi suggerisco di prendere contatto con il gruppo UAI delle occultazioni qualora foste interessati e comunque vedremo, se da voi sollecitati, di organizzare qualcosa anche sul nostro Forum.
saluti e baci....
antonio
|
|