1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Un GRANDE FORUM
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   02-10-05 21:53

Ciao a tutti, riesco sempre meno a trovare il tempo di scrivere sul nostro grande Forum è questo è un male.....

Ultimamente ho notato molti nuovi arrivi sul forum e di questo sono molto felice, è molto bello poter condividere le nostre esperienze in questo meraviglioso mondo che ci circonda con molti amici.... le svariate argomentazioni e l'ausilio dei più anziani del forum sono sempre molto piacevoli....

Noto solo un pò di fiacca , rispetto all'anno scorso in materia fotografica e di riprese planetarie......allora dico FORZA RAGAZZI disseppelliamo come sempre l'ascia di guerra e al grido del forum BOIA CHI MOLLA!!! bobardiamo di immagini i nostri post....prendiamo esempio da Alessandro Bianconi o Davide Zompatori sempre molto attivi e costanti nelle loro riprese.....

Saturno è ancora in buona posizione .... la Luna da sempre grande spettacolo e grandi possibilità...ma dove sono finiti quei mosaici stupendi alla Maurizio Caponera o quelle visuali spettacolari che tutti noi facciamo?!?

Presto sarà il momento del MAGNIFICO Giove con tutta la sua ricchezza di dettagli e i satelliti Medicei che gli danzano attorno producendo meravigliose eclissi e occultazioni da panico.....

Subito dopo ci sarà il gran ritorno di Marte....quest'anno da non perdere per la sua ultima e grande apparizione per almeno altri 10 anni dove il signore della guerra si allontanerà sempre di più in ogni sua opposizione.......

Sole , Venere , Mercurio ;Urano , Nettuno spesso bersagli possibili nei nostri attenti Telescopi.....

Attendo con asnsia che qualcuno cominci a dare Manforte a Piero Torelli sul cielo profondo ... praticamente è solo a combattere questa bellissima battaglia a suon di ccd...ma vedo già nuove leve sulla via della crescita come Enrico Bernieri, Gianluca Alò, Giuseppe Fiorentini e Gianluca Ventola...ed altri come prossimi protagonisti sul nostro forum capaci di mostrarci le bellezze del nostro universo......

leggo spesso argomentazioni e proposte nuove ed interessanti anche da i nuovi del forum .... un Grande Urania come sempre molto attivo e sempre più attrezzato nella guerra agli Astri....

e ricordate che il forum ...come il mondo ....è bello perchè è vario in un sito Astronomico a 360° fatto di Cultura, Visuale, Fotografia, Disegno, Uscite ed ogni altra attività che lo circonda.....

La sfiga nera personalmente mi perseguita .... dopo essermi visto arrivare il motore della Losmandy senza scatola degli ingranaggi e dopo un altra lunga attesa prima di entrarne in possesso....adesso mi vedo arrivare la sopracitata senza le necessari viti per gli attacchi sulla montatura!!
Questo impedisce la mia normale attività......ma presto (Spero) sarò di nuovo attivo e ricomincero a bombardarvi di immagini come è mio solito.......

Cavolo oggi mi sento un pò Antonio.... ;-) concludo allora qui sperando di incontrarvi massicci Sabato a Rocca Priora (tempo permettendo) per una serata con i controfiocchi!!!!!



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un GRANDE FORUM
Autore: Linux 
Data:   02-11-05 01:26

Caro G.luca mi sto attrezzando, come ben sai, anche io per riprese web e qualche foto!!!
Prima di arrivare ad un metodo efficace e definitivo, ho intenzione di fare parecchie prove che mi porteranno sicuramente a tanti errori, ma che mi rimarranno come bagaglio personale-
Gli errori fanno parte della mia ancora piccola esperienza di Astrofilo, e non me ne pento affatto..... ne faccio tesoro per poi arrivare (spero in un futuro prossimo) a risultati più che soddisfacenti -
Come ti avevo accennato, la Web è stata messa "a nudo", da me e da Marco, ora ci stiamo studiando qualche sistema principalmente per contenere il sensore, visto che la scocca è andata irreparabilmente distrutta!!!!!!!
Domani dovrei passare in negozio per qualche info sul Telescopio di Marco -

Francesco De Benedictis

Linux -





Francesco De Benedictis
Linux

Invia modifica (02-11-05 01:32)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un GRANDE FORUM
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-11-05 10:22

Bene ragazzi,

Noto che l'entusiamo non manca!

Allora potremmo anche pensare, sono aperte le iscrizioni, a compiere un lavoro utile ed appagante, nonchè altamente formativo per l'astrofilo: le variali e le occultazioni lunari.

Sia per la prima che per la seconda attività è indispensabile possedere una ccd, nel caso delle variabili o di una web camera nwel caso delle occultazioni lunari e, naturalmente,dei buoni oculari!

Per prima cosa consultiamo le riviste di astronomia per vedere quali occultazioni sono visibile e, poi, consultiamo il sito dell'AAVSO per stamparci i datri afferenti all' osservazioni delle variabili.

Fatto questo lavoro preliminare, ovvero di acquisizione delle informazioni e dei dati, ( vedi anche sito UAI variabili ed occultazioni), passiamo alla consultazione dell'Atlante Stellare sia carteceo che informatico con il quale possiamo stamparci la cartina della zona che intendiamo osservare, nel caso delle variabili.

Naturalmente la sera che dedicheremo ad Urania è opportuno iniziare i nostri riti astrali con l'osservazione in visuale dell'astro o degli astri, poi iniziare a lavorare con la ccd; mentee, nel caso delle occultazioni lunari, possiamo tranquillamwente avvalerci della web e di altre due cosine importanti: un cronometro che abbia anche il tempo parziale e di un buon orologio,dotato di segnale radio da Francoforte, in modo che sia tarato con elevata precisione.

Il cronometro e l'orologio servono per stabilire con precisione il momento di immersione, di durata e di emersione della stella occultata dalla Luna.

Vi posso garantire che si tratta di un fenomeno avvincente, soprattutto per coloro che non hanno mai avuto occasione di osservarla.

Vi suggerisco di prendere contatto con il gruppo UAI delle occultazioni qualora foste interessati e comunque vedremo, se da voi sollecitati, di organizzare qualcosa anche sul nostro Forum.

saluti e baci....

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.