1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Strana Unicità assoluta!!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   02-12-05 01:35

Ciao a tutti, da poco ho inserito la foto del giorno su skylive e mentre svolgevo questo lavoro riflettevo su alcuni aspetti del nostro universo.
Come tutti sappiamo esso e composto pricipalmente da Materia oscura, Gas Idrogeno, Gas Metano e altri Materiali in minima parte, in ogni direzione ad ogni distanza o meandro che dir si voglia.

Tutti noi che siamo osservatori attenti, sappiamo che nel nostro universo ci sono stramigliaia di Miliardi Galassie sempre e comunque simili nelle loro poche forme..... all'interno di esse troviamo stramiliardi di miliardi di stelle, tutte più o meno uguali o con "piccole" differenze di composizione e forma....
da tutte queste stelle che nel tempo sono esplose o esploderanno viene rilasciato sempre e comunque il medesimo Materiale che da vita ad un numero infinitivamente grande di nebulose da cui si formano i pianeti, i satelliti o di nuovo stelle...... in più rimangono vaganti enormi quantitativi di altri materiali come ad esempio gli Asteroidi o le comete o i meteroriti,
comunque sempre uguali o molto simili nelle loro composizioni e forme.

Ora io mi domando, come sia possibile credere, che in un Universo così immenso e pieno di ugualianze , similitudini in tutto e per tutto ..... ci sia questa eccezione..... questa perla rara, unica ed irripetibile come la terra ed il suo contenuto di vita..... compreso l'uomo.



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Strana Unicità assoluta!!
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   02-12-05 12:27

Gianluca, ...... tempo al tempo e i conti debbono tornare (bennato)
Col tempo l'improbabile divente probabile, il probabile divente possibile e il possibile certo.
La mia professoressa di mineralogia diceva: i minerali non sono mai figli unici, se in una roccia trovi un cristallo di pirite sicuramente ne troverai altri. Se nell'universo c'è un pianeta come la terra sicuramente ci saranno altri pianeti simili.
Numeri e tempo giocano a favore di ciò.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Strana Unicità assoluta!!
Autore: alfonso 
Data:   02-12-05 16:12

Ciao Gianluca, anche io ho pensato spesso a questa "singolarita".
C' è da rimanerne stupefatti. Si fa presto, per me, a pensare alla mano di un Creatore che ci ha fatto a sua somiglianza.
Ovviamente non c'è assolutamente nulla di scientifico in questa affermazione. E' solo un punto di vista.
Credo che meriti non dico attenzione ma semplicemente
rispetto come qualsiasi altro punto di vista.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Strana Unicità assoluta!!
Autore: Alexx (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   02-12-05 17:52

I numeri dicono che in ogni galassia ci sono miliardi di stelle e nell'universo conosciuto ci sono piu' di 100 miliardi di galassie.
Nella nostra galassia ci sono quindi circa 200 miliardi di stelle , un numero che e' gia' difficile immaginare ; il nostro sole e' una stella e come tale non e' una singolarita' ma una delle innumerevoli visibili.
Credere alla singolarita' della nostra terra e' qualcosa di assolutamente inverosimile dal punto di vista statistico e di fronte ai numeri sopra esposti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Strana Unicità assoluta!!
Autore: samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   02-12-05 20:46

Già. Ma per adesso è ancora una singolarità. :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Strana Unicità assoluta!!
Autore: Giuseppe "area 51" (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   02-14-05 00:25

ciao a tutti , sono daccordo con tutti voi tranne che con samuele che sembra peccare di presunzione pensando che siamo gli unici nell'universo. io non la penso assolutamente così, anzi penso l'esatto contrario e cioè credo fermamente nell'esistenza di altre forme di vita nell'universo.

ciao a tutti e cieli sereni Giuseppe

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Strana Unicità assoluta!!
Autore: jeanluc 
Data:   02-14-05 12:12

daccordo con voi...
i numeri giocano a favore della vita...anche scremando la gran parte delle stelle!!
il problema è il tempo aimhè! non solo potrebbe esserci vita,mettiamo una cività intelligente,ma noi potremmo non saperlo mai..anche loro in questo momento guardando qui vedrebbero un pianeta agli albori senza vita...
problemi di ...."differita" :)
o sfiga ci nasce l avita qui a 2 passi e non è tecnologicamente capace di comunicarcelo..o noi di scoprilo...

cieli sereni a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Strana Unicità assoluta!!
Autore: samuele (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-14-05 18:58

Sembrerò peccare di presunzione ma non è esattamente così.
Non ho detto che ci siamo solo noi o che non credo che ci siano altre forme di vita.
PER ORA SEMBRA che ci siamo solo noi.
Credere che ci siano altre forme di vita comunque è una questione di fede.
Non è solo un fatto di numeri o statistica. La forma di vita più semplice, mi sembra di aver capito attraverso diverse letture, che è molto complessa anche per i miliardi e miliardi di stelle.
Sinceramente non mi dispiacerebbe sapere dell'esistenza di altre forme di vita ma credo però che sia difficile che questa nasca spontaneamente...
Uno degli ultimi libri che ho letto è L'ORIGINE DELL'UNIVERSO di John F. Ashton. Poi bisogna sentire molte campane per farsi un'idea propria di quale sia la musica giusta...
Samuele

P.S. Ora sto leggendo pure tutti i libri di Sitchin che parla di Anunnaki, molto più di extraterrestri... e mi piace!!! :-)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.