Autore: Argo (---.lnf.infn.it)
Data: 02-14-05 13:12
Allegato: M42.jpg (317k)
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e su invito di Gianluca allego alcune foto fatte dal centro di Roma (al seguito, per chi è interessato, i dati tecnici).
Mi inserisco soprattutto per condividere alcune esperienze, che in questo momento riguardano soprattutto il problema di fotografare sotto cieli fortemente inquinati, e ricevere eventualmente consigli e suggerimenti dagli esperti astrofotografi del forum.
Sto fotografando con una canon eos 300d modificata (filtro IR rimosso), ma ho il sospetto che questo non sia un vantaggio sotto un cielo reso rossastro dall'inquinamento luminoso in cui mi aspetto ci sia appunto una forte componente infrarossa. In pratica, a seconda delle condizioni del cielo, della configurazione ottica e del soggetto fotografato, e fotografando con un filtro nebulare a banda stretta, la foto risulta comletamente saturata dal fondo cileo (rosa/rosso) dopo 1-2 minuti di posa, cosa che rende quasi impossibile fotografare bene oggetti a basso contrasto (fin'ora ho provato con horsehead e la rosetta e del primo vedete il risultato).
Anche mediando moltissime foto il risultato non migliora di molto: migliora il rapporto S/N, ma il contrasto con il fondo cielo resta insufficiente.
Penso di provare a fare dei tentativi con un filtro IR (di fatto ripristinando la condizione di partenza della canon) e, all'estremo, con un H-alpha, anche se di fatto con quest'utimo utilizzerò la macchina in bianco e nero.
Qualcuno ha esperienze a riguardo?
Ciao e grazie
Dati tecnici:
M42
Strumento: Megrez 80 ED f/7 al fuoco diretto
Camera: Canon eos 300d modificata
Filtro: Baader Nebulare UHC-S
Pose: 100 frames da 30 secondi a 800 asa mediati con registar e registax ed elaborati con Photoshop
B33 (horsehead)
Stessi dati di sopra. La foto è stata convertita in bianco e nero per accentuare i contrasti.
NGC 2342 (gosth of Jupiter)
Strumento: C11 a f/10 al fuoco diretto
Stessa camera e filtro.
50 pose elaborate come sopra.
|
|