1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 deep sky dal centro di Roma
Autore: Argo (---.lnf.infn.it)
Data:   02-14-05 13:12
Allegato:  M42.jpg (317k)

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e su invito di Gianluca allego alcune foto fatte dal centro di Roma (al seguito, per chi è interessato, i dati tecnici).
Mi inserisco soprattutto per condividere alcune esperienze, che in questo momento riguardano soprattutto il problema di fotografare sotto cieli fortemente inquinati, e ricevere eventualmente consigli e suggerimenti dagli esperti astrofotografi del forum.
Sto fotografando con una canon eos 300d modificata (filtro IR rimosso), ma ho il sospetto che questo non sia un vantaggio sotto un cielo reso rossastro dall'inquinamento luminoso in cui mi aspetto ci sia appunto una forte componente infrarossa. In pratica, a seconda delle condizioni del cielo, della configurazione ottica e del soggetto fotografato, e fotografando con un filtro nebulare a banda stretta, la foto risulta comletamente saturata dal fondo cileo (rosa/rosso) dopo 1-2 minuti di posa, cosa che rende quasi impossibile fotografare bene oggetti a basso contrasto (fin'ora ho provato con horsehead e la rosetta e del primo vedete il risultato).
Anche mediando moltissime foto il risultato non migliora di molto: migliora il rapporto S/N, ma il contrasto con il fondo cielo resta insufficiente.
Penso di provare a fare dei tentativi con un filtro IR (di fatto ripristinando la condizione di partenza della canon) e, all'estremo, con un H-alpha, anche se di fatto con quest'utimo utilizzerò la macchina in bianco e nero.
Qualcuno ha esperienze a riguardo?
Ciao e grazie

Dati tecnici:
M42
Strumento: Megrez 80 ED f/7 al fuoco diretto
Camera: Canon eos 300d modificata
Filtro: Baader Nebulare UHC-S
Pose: 100 frames da 30 secondi a 800 asa mediati con registar e registax ed elaborati con Photoshop
B33 (horsehead)
Stessi dati di sopra. La foto è stata convertita in bianco e nero per accentuare i contrasti.
NGC 2342 (gosth of Jupiter)
Strumento: C11 a f/10 al fuoco diretto
Stessa camera e filtro.
50 pose elaborate come sopra.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: deep sky dal centro di Roma
Autore: andreaconsole (195.94.151.---)
Data:   02-14-05 18:09

psss... occhio Argo... non dimenticare di scrivere il tuo vero nome...
qualcuno potrebbe prenderla male...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: deep sky dal centro di Roma
Autore: Gianluca 
Data:   02-14-05 21:11

Caro Erik ti ho beccato a scrivere sul forum...
Bravo bravo, la foto ovviamente la conosco già ma compliments ancora e fatte vedè...

Ciao Gianluca Alò.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: deep sky dal centro di Roma
Autore: Enrico 
Data:   02-15-05 01:00

i miei più vivi complimenti per questa foto, davvero splendida

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: deep sky dal centro di Roma
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-15-05 10:36

Ciao !

Anche io ho il tuo problema : opero dal centro di Milano e invece di dedicarmi ai pianeti con un rifrattore a f/15 cosa faccio ? ovviamente il deepsky con un C8 a f/4 .....

il rapporto segnale rumore è un grosso problema per noi cittadini ....

stasera provo il filtro Baader Neodymium .....vediamo che succede....

Come mai non usi il C11 ridotto a f/ 4 o f/5 ....?

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: deep sky dal centro di Roma
Autore: Argo (---.lnf.infn.it)
Data:   02-18-05 13:54

Ciao Andrea,
che riduttore usi per lavorare a f/4 con il C8 ?
Fammi sapere come va con il filtro al Neodimio.

Comunque per ora uso il Megrez perchè a causa della focale (560 mm) e del peso ridotto è tutto più facile e ho un campo ampio e un giusto campionamento per la canon.
In ogni caso un C11 a f/4 è pur sempre un 1120 mm. Però non appena procuro un'autoguida mi metto al lavoro anche con il C11, magari opportunamente ridotto. Sperando nei cieli e nel seeing... e in qualche filtro miracoloso!

Ciao

PS. a proposito del mio vero nome, mi chiamo Enrico Bernieri (la mia e-mail non è criptata...) ma tra le stelle mi diverte girare con questo pseudonimo che ha ragioni "storiche" e affettive.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: deep sky dal centro di Roma
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-19-05 11:06

Argo .... era il cane di Ulisse ?


Il riduttore è il Columbia Optics variabile da 31,8mm ... si avvita alle camere ccd e a seconda degli anelli distanziatori si passa da f/3 a f/6 ----
Stasera ho provato a fotografare col C8 e la MX916 a fuoco diretto senza riduttore per evitare la vignettatura ....
il filtro Baader Neodymium non mi sembra serva a molto ....

Uso la HX516 sul mak90 per guidare ( ma finora non ho ancora mai guidato !) e la MX916 sul C8 ....

Mitica Meade LXD55 che mi ha fatto 60 pose da 40sec con focale 2 metri senza mosso !!!!

Ciao,
Andrea

PS.: la HX516 è in vendita.....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: deep sky dal centro di Roma
Autore: Argo (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   02-20-05 13:41

...A proposito di Argo. Si, anche.
Pensa che stellate in venti anni di attesa a Itaca quando non c'era inquinamento luminoso!...

Grazie per la info sul riduttore. Fin'ora ho usato solo l'f/6.3 della celestron e ho notato che la vignettatura è tanto minore quanto più avvicino la macchina al riduttore. Comunque in giro ho letto che ogni riduttore ha una distanza ottimale di lavoro che sfrutta al meglio le caratteristiche ottiche di quel riduttore. Al di fuori di quella distanza si osserva uno scadimento della qualità dell'immagine e la comparsa di aberrazioni. Per cui se hai un'unica lente che usi a diverse distanze potresti non lavorare in condizioni ottimali e avere le vignettature che osservi.

Per quanto riguarda i filtri, oltre al neodimio ne hai usati altri? Io uso un nebulare UHC Baader senza il quale non potrei assolutamente fotografare, anche se non credo sia l'ideale per le galassie, però io fotografo a colori.

Che problemi hai avuto con l'auotoguida. Io penso prossimamente di cimentarmi... Serve la patente?

Ho visto la tua foto. Complimenti alla Meade! La mia impressione è che si possono migliorare abbastanza i risultati integrando ancora di più, ovvero sommando ancora più foto. Io col mio cavallino sono arrivato ormai a un totale di più di due ore di posa e comincia a essere appena decente. Ho visto che la gente in giro tira fuori belle cose con ore di posa da cieli buoni. Noi forse dovremo arrivare a giorni sotto i nostri!

Cieli galattici.

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.