Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 02-16-05 11:51
Carissimi,
E'proprio vero: alla stupidità non c'è limite, soprattutto se si tratta di una science-finction basata su di una ipotetica missione manned su Marte!
Nessuna scena del film, dal principio alla fine,ha dimostrato di avere qualche serio riferimento scientifico afferente all'esplorazione manned o unmanned del pianeta rosso.
Questo dimostra che film come Odissea nello Spazio, Apollo 13, Contact ed Incontri ravvicinati del III tipo, sono da considerarsi, come d'aldronde lo sono, dei vei capisaldi della cinematografia fantascienfica!
Personalmente prediliggo Contact ed incontri ravvicinati, ma comunque Odissea nello spazio resta sempre il capolavoro che nessuno finora ha saputo superare .
Nel vedere ieri sera sul secondo canale della RAI questo insulso film ho provato solo un senso di profondo disgusto, di allontanamento (red shift),
verso queste produzioni di quart'ordine di cui spero non lascino alcuna traccia...
Ricordo quando che dopo aver visto Cocom sono corso a campo Felice con il telescopio per farmi una bella serata astronomica!
Eh sì, quella è stata una sera incantevole, piena di significati, di armonia interiore, di suggestivo contatto tra me è il Firmamento!
Il mio "radiotelescopio" era il C8 (uguale a quello del film), insieme al quale abbiamo scrutato ed osservato il cielo stellato!
Non mi vergogno di di dire che "parlavo" con il mio C8, in quanto avevo l'impressione che seguisse i miei ragionamenti e commenti suoi vari oggetti e corpi celesti che osservavamo insieme: insomma era come se due amici osservassero insieme il profondo cielo!
Ricordo che avevo il desiderio di osservare con il C8 tutti gli oggetti celesti mensionati nel film: ero felice e per certi versi commosso di essere un astrofilo!
Mi direte che queste inusuali sensazioni non si provano tutti i giorni, altrimento non sarebbero tali e ricadrebbero nella routine.
Ma il fatto che mi sia accaduto dopo aver visto un film e che film, mi offre l'opportunità di invitare chi non lo avesse visto a vederlo e magari, perchè no, proviamo tutti insieme in una serata da tutti prestabilita, ad osservare e riprendere tutti gli oggetti stellari mensionati in Contact: sono certo che sarà una bella e stupefacente serata astrofilina per tutti noi!
saluti a tutti
antonio
|
|