1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 STUPIDO FILM PER UNA STUPIDA MISSIONE
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-16-05 11:51

Carissimi,

E'proprio vero: alla stupidità non c'è limite, soprattutto se si tratta di una science-finction basata su di una ipotetica missione manned su Marte!

Nessuna scena del film, dal principio alla fine,ha dimostrato di avere qualche serio riferimento scientifico afferente all'esplorazione manned o unmanned del pianeta rosso.

Questo dimostra che film come Odissea nello Spazio, Apollo 13, Contact ed Incontri ravvicinati del III tipo, sono da considerarsi, come d'aldronde lo sono, dei vei capisaldi della cinematografia fantascienfica!

Personalmente prediliggo Contact ed incontri ravvicinati, ma comunque Odissea nello spazio resta sempre il capolavoro che nessuno finora ha saputo superare .

Nel vedere ieri sera sul secondo canale della RAI questo insulso film ho provato solo un senso di profondo disgusto, di allontanamento (red shift),
verso queste produzioni di quart'ordine di cui spero non lascino alcuna traccia...

Ricordo quando che dopo aver visto Cocom sono corso a campo Felice con il telescopio per farmi una bella serata astronomica!

Eh sì, quella è stata una sera incantevole, piena di significati, di armonia interiore, di suggestivo contatto tra me è il Firmamento!

Il mio "radiotelescopio" era il C8 (uguale a quello del film), insieme al quale abbiamo scrutato ed osservato il cielo stellato!

Non mi vergogno di di dire che "parlavo" con il mio C8, in quanto avevo l'impressione che seguisse i miei ragionamenti e commenti suoi vari oggetti e corpi celesti che osservavamo insieme: insomma era come se due amici osservassero insieme il profondo cielo!

Ricordo che avevo il desiderio di osservare con il C8 tutti gli oggetti celesti mensionati nel film: ero felice e per certi versi commosso di essere un astrofilo!

Mi direte che queste inusuali sensazioni non si provano tutti i giorni, altrimento non sarebbero tali e ricadrebbero nella routine.

Ma il fatto che mi sia accaduto dopo aver visto un film e che film, mi offre l'opportunità di invitare chi non lo avesse visto a vederlo e magari, perchè no, proviamo tutti insieme in una serata da tutti prestabilita, ad osservare e riprendere tutti gli oggetti stellari mensionati in Contact: sono certo che sarà una bella e stupefacente serata astrofilina per tutti noi!

saluti a tutti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STUPIDO FILM PER UNA STUPIDA MISSIONE
Autore: Shedar 
Data:   02-16-05 11:59

Cita:

comunque Odissea nello spazio resta sempre il capolavoro che nessuno finora ha saputo superare


...e nemmeno capire!!!! :PP

Scherzi a parte ...il film di ieri era veramente, totalmente, assolutamente indecente!
A parte l'assoluta incongruenza con le piu' elementari evidenze scientifiche (quando si son tolti il casco e han respirato ho cambiato canale ..), anche la trama era inesistente. Gli effetti ridicoli e l'interpretazione totalmente risibile.
Da salvare solo il fascino della protagonista.
Soldi sprecati!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STUPIDO FILM PER UNA STUPIDA MISSIONE
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-16-05 12:28

E' solo finction....non ce la prendiamo, sapendo che cono le solite americanate capaci di sminuire anche il migliore dei capolavori.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STUPIDO FILM PER UNA STUPIDA MISSIONE
Autore: alfonso 
Data:   02-16-05 16:18

sono d' accordo, film stupido per gli addetti ai lavori.

un' inca cosa che mi quadra erano le immagini dei paesaggi e soprattutto i colori dell' ambiente ( a parte le alghe ovviamente ).
Solo li hanno reso realisticamente.
tutto il resto è frutto di immaginazione più a livello di fumetto che di cinema.

intense emozioni quelle vissute e raccontate da Urania.
Emozioni che ripagano la fatica e le spese necessarie per fare l' astrofilo.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STUPIDO FILM PER UNA STUPIDA MISSIONE
Autore: Lorenz 
Data:   02-16-05 21:06

Ciao

se si parla di film devo appoggiare URANIA quando ha parlato di Apollo 13 (che non è di fantascienza come incontri del III tipo, ma parla della missione fallita per la terza discesa umana sulla Luna).

I contenuti scientifici sono corretti ed è inattaccabile da questo punto di vista lo considero (e non solo io) un film perfetto.

Lorenzo

'Admovere oculis distantia sidera nostris' - Le stelle lontane si avvicinano ai nostri occhi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STUPIDO FILM PER UNA STUPIDA MISSIONE
Autore: Serafino 
Data:   02-17-05 11:15

ciao a tutti,
concordo sulla magnificenza di 2001; è il film in assoluto che amo di +.
la fiction non l'ho vista, ma immagino xfettamente di che si tratti. i programmi tv fanno abbastanza schifo :((((((
un caro saluto a tutti quelli che mi conoscono.
quando posso faccio un salto da queste parti.
ciaoz

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STUPIDO FILM PER UNA STUPIDA MISSIONE
Autore: AstroManu 
Data:   02-17-05 12:18

Ciao Serafix! :-)





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STUPIDO FILM PER UNA STUPIDA MISSIONE
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-17-05 12:38

Ciao Serafino, felice di rileggerti, ti pensavo recentemente, la tua assenza si nota.
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STUPIDO FILM PER UNA STUPIDA MISSIONE
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-17-05 13:32

Caro Serafino,

E' stato necessario scomodare "Odissea nello Spazio" per poterti avere di nuovo tra gli amici del forum è soprattutto, come dice il nostro Alfonso gli "irriducibili!.

Dovete sapere, nuovi amici del Forum, che a suo tempo il dotto Alfonso, non quello delle tavole Alfonsine, elaborò, quale frutto della sua magniloquente et chiarissima canoscenza, il forbito termine di "irriducibili" a coloro i quali risollevarono le sorti di questo Forum: Alfonso, Urania, Cepox, Serafino, i due Gialnluca, Maurizio Caponera, Michele, Damiano e poi si aggiunsero Piero, Lauro ed Angelo.

Questi, sostanzialmente furono è sono ancora i personaggi che a suo tempo si sono impegnati a sostenere il nostro Forum.

Forse, data la mia tarda età, ho dimenticato qualcuno per strada, ma devo anche dire che con molti di loro si è stretta una simpatica amicizia sia personale che telefonicamente è questo lo ritengo una grande soddisfazione non solo personale, ma anche dell'esprit astrofilino che ha sempre animato le pagine di questo Forum.

Bè il sermone quotidiano l'ho fatto, e quindi mi sento più sollevato di spirito.

saluti a tutti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STUPIDO FILM PER UNA STUPIDA MISSIONE
Autore: Serafino 
Data:   02-17-05 18:06

ciao e grazie dell'accoglienza a tutti :-)
mi auguro di poter passare + spesso in futuro da queste parti.
io sto abbastanza bene e lo stesso mi auguro di voi.
ho cambiato nuovamente lavoro e spero di trovarmi meglio dove sono ora.
un arrivederci a presto.
ciaoz


ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STUPIDO FILM PER UNA STUPIDA MISSIONE
Autore: mizaralcor(andrea) 
Data:   02-17-05 20:12

Tra le altre cose sono un appassionato di cinema e sinceramente a me non è proprio piaciuto il film in generale !
Cmq la fotografia è stata ottima ed anche la seguenza dove "la capitana" fa uscire le fiamme che minacciavano la sua nave spaziale.
Il film che amo di più è senza dubbio Contact
Il film più fedele alla realtà (quella conosciuta) è stato sicuramente Apollo13
Il film Odissea nella spazio è quello che ha bruciato le tappe dimostrandosi in anticipo di 20 anni rispetto ai film dell'epoca però è ricco di imprecisioni tecniche.
Da rivalutare (non ne parla mai nessuno) è 2010 l'anno del contatto.
Parlando di storia recente un filmone doveva essere Io Robot ma purtroppo ha avuto poco a che fare con l'originale di Isac.

Cieli Sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STUPIDO FILM PER UNA STUPIDA MISSIONE
Autore: Shedar 
Data:   02-17-05 21:31

Anche io apprezzo molto il cinema.
E quello era un film tenuto in piedi a stento con le mollette da bucato dai :)
Trama ridicola, fotografia da videogame, recitazione da cowboy.
A prescindere dalle imprecisioni tecniche ...
Circa 2001 penso che sia un film da contestualizzare. Oggi come oggi non ho paura a definirlo vecchio dal punto di vista della fotografia. Alcune scene lunghissime viste oggi son ridicole perche' prive della "maraviglia futurisica" che ispiravano. E lo rendono un po troppo lento ..
Ma tutto questo OGGI. Ed il fim non è stato fatto oggi :)
Ha un lessico diverso.
Anche gli ambienti, gli arredi, gli abiti adesso son superati .. (sono una caricatura della moda dei primi anni 70 ....).
Circa trama, regia e piu' in generale circa il contenuto, per me è ancora molto moderno e godibile.
La forma è invecchiata. La sostanza no :)

Daniele.



Invia modifica (02-17-05 21:31)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STUPIDO FILM PER UNA STUPIDA MISSIONE
Autore: alfonso 
Data:   02-17-05 21:47

Ciao Ser!
felice di risentirti.

Auguri per il lavoro e per tutto il resto. ;-)

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STUPIDO FILM PER UNA STUPIDA MISSIONE
Autore: jeanluc 
Data:   02-18-05 10:51

Ciao!
bhè io personalmente credo che il grande potenziale di un film di fantascienza non sia quello divulgativo! lo stesso discorso per un film storico
dove gli errori se possibile sono ancora piu grandi.
Nellarte cinematografica vale la regola della "sospensione dell incredulità"
ma al giorno d oggi il buisness è concentrato tutto sugli effetti speciali e si è persa l importanza della sceneggiatura!(in un certo senso sono del campo e mi dispiace).
Ma comunque ben vengano film come questi,anche solo per destare in una persona la curiosità,l interesse verso il cosmo e dopo avrà tempo per capire cosa è fiction e cosa no!
pensate che da piccolo la cosa ch emi ha fatto interessare allo spazio è stato Goldrake! :))))

il mio film preferito è il grande "Pianeta Proibito" ;)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.