1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Qualche domanda
Autore: malve 
Data:   02-17-05 13:43

Buongiorno a tutti!
Dunque…avrei qualche domanda da porre!
Sono un felice possessore di un mak 127, ottimo strumento in rapporto a prezzo e dimensioni, che xò, come ben sappiamo, sul deepsky fa quello che può!
Stavo valutando il fatto di prendere un altro strumento (le giornate iniziano ad allungarsi, tra qualche mese il clima sarà + clemente, e la voglia di fare qualche bella scampagnata con il tele è tanta!), ovviamente + orientato verso il deepsky (il mak sui pianeti mi soddisfa)…
Al momento sono interessato + al visuale che non alla fotografia e x questo sarei interessato ad un bel dobson…ora…la domanda è…secondo voi, un dobson da 200 mm ha senso?
Mi spiego meglio…il vantaggio dei dobson si sa, è quello di poter avere diametri spropositati a prezzi + o – bassi (visto che non hanno bisogno di montature costosissime), quindi secondo voi è uno “spreco” un telescopio del genere?
Ho visto in giro dei dobson da 250 mm, e i prezzi non sono alti, solo che mi preoccupa la trasportabilità…un tubo da 25 cm non è piccolino…
Già che ci sono avrei anche qualche altra domanda di altro genere…
Se invece cambiassi idea e mi volessi buttare sulla fotografia (cosa che non escludo totalmente), quanto dovrei spendere x avere un’attrezzatura diciamo decente?
Non ho macchine digitali adatte x uso astronomico…(ho xò una vecchia reflex, una fujica mi pare, che xò non so se possa essere utile a tal scopo…)
Grazie

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualche domanda
Autore: Alexx (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   02-17-05 13:49

ti conviene a mio avviso aver ben chiaro cosa vuoi fare in futuro.
Se pensi di fare fotografia , con un dobson la vedo decisamente dura ; a mio avviso ti conviene fare una spesa buona ora sul telescopio e successivamente penserai alla strumentazione fotografica.
Il mio consiglio e' o un newton oppure meglio ancora uno SC ; lo SC dovrebbe fare al caso tuo , buono per il deep sky , buono per l'alta risoluzione e soprattutto ben trasportabile.
Un buon tele in tal senso e' il C9 1/4 su una CG5 motorizzata e computerizzata

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualche domanda
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-17-05 17:18

D'accordo con Alex ,
tranne che la Celestron Cg5 GT non ce la fa a regge il C9.25 per uso fotografico .... ci vorrebbe la EQ6 SkyScan , ma i prezzi salgono .

Per spendere poco e fare fotografia deepsky ccd : Meade LXD75 Autostar con sopra newton 150/750 f/5 + ottica di guida . Siamo credo sui 1200 euro.

Calcola che il Meade dobson da 16" ( 40cm ) costa nuovo 1100 dollari ...
la Celestron arriva fino al dobson da 12" ( 30cm) e ti costa , spedito dagli USA , come un dobson da 10" qui in Italia .
In Germania Telescope Service hai dei dobson molto economici....mi sembra sui 350 euro un 8" e sotto i 900 euro il 12" ....

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualche domanda
Autore: Alexx (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   02-17-05 17:42

hai ragione Andrea , forse mi sono spiegato male ; intendevo dire di comprare un c9 1/4 su cg5 gt perche' siccome non fa uso fotografico nell'immediato e considerando che ottica + montatura costa praticamente come solo ottica , a mio parere in questo momento e solo per visuale e' l'accoppiata + conveniente

Ciao
Alex

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualche domanda
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-17-05 18:11


Comunque Malve devi decidere se ti interessa la fotografia oppure no .

Nel primo caso i soldi non bastano mai : supermontature e ccd ....

Nel visuale distinguiamo :

1)deepsky : un dobson tra 30 e 40 cm , magari smontabile ( costruiscilo tu !)

2) pianeti : un rifrattore 100/1500 f/15 ( da Aleph a 675 euro )

Per la fotografia :

1) deepsky : camera ccd + newton 150/750 f/5 (oppure un SC da 8" ridotto a f/3-f/5) su montatura Meade LXD75 o simili

2) pianeti : webcam + SC 8" f/10 portato a f/20 (oppure Maksutov 200/2400 f/12 portato a F/24 --- da ottica turi )

Sicuramente ci sono molte altre soluzioni ....
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualche domanda
Autore: malve 
Data:   02-17-05 20:12

Dunque...innanzitutto grazie x le risposte...allora, x quanto riguarda la fotografia, la mia era + una domanda a titolo informativo e, come immaginavo, i prezzi sono quelli che sono...x quanto riguarda il dobson autocostruito, purtroppo non mi ritengo un amante del bricolage, anche se immagino debba essere una bella soddisfazione costruirsi il prorpio strumento!
30-40 cm....uhm...purtroppo credo siano un pò troppi, senza contare l'ingombro vero che esistono quelli a tralicci ma anche lì...il prezzo sale!
E il dobson diciamo che era un'ottima scelta anche dal punto di vista monetario...al max avevo pensato a uno da 10", a tubo e non a tralicci (skywatcher, geoptik, orion, celestron...), e dovrei cavarmela con meno di 1000 euro (trovarlo usato magari sarebbe anche meglio, solo che purtroppo qui in italia non è semplice...)

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualche domanda
Autore: Mario (---.intelcom.sm)
Data:   02-17-05 22:40

Se t'interessa io ho il tubo ottico della Meade il Newton Lxd55 10' ottimo per il deep Sky 600 euro trattabili!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.