Autore: malve
Data: 02-17-05 13:43
Buongiorno a tutti!
Dunque…avrei qualche domanda da porre!
Sono un felice possessore di un mak 127, ottimo strumento in rapporto a prezzo e dimensioni, che xò, come ben sappiamo, sul deepsky fa quello che può!
Stavo valutando il fatto di prendere un altro strumento (le giornate iniziano ad allungarsi, tra qualche mese il clima sarà + clemente, e la voglia di fare qualche bella scampagnata con il tele è tanta!), ovviamente + orientato verso il deepsky (il mak sui pianeti mi soddisfa)…
Al momento sono interessato + al visuale che non alla fotografia e x questo sarei interessato ad un bel dobson…ora…la domanda è…secondo voi, un dobson da 200 mm ha senso?
Mi spiego meglio…il vantaggio dei dobson si sa, è quello di poter avere diametri spropositati a prezzi + o – bassi (visto che non hanno bisogno di montature costosissime), quindi secondo voi è uno “spreco” un telescopio del genere?
Ho visto in giro dei dobson da 250 mm, e i prezzi non sono alti, solo che mi preoccupa la trasportabilità…un tubo da 25 cm non è piccolino…
Già che ci sono avrei anche qualche altra domanda di altro genere…
Se invece cambiassi idea e mi volessi buttare sulla fotografia (cosa che non escludo totalmente), quanto dovrei spendere x avere un’attrezzatura diciamo decente?
Non ho macchine digitali adatte x uso astronomico…(ho xò una vecchia reflex, una fujica mi pare, che xò non so se possa essere utile a tal scopo…)
Grazie
Malve
|
|