1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Per Antonio (URANIA)
Autore: king 
Data:   02-18-05 13:36

Ciao Antonio,

sto cominciando a pensare sempre più alla torretta binoculare e mi chiedevo
se il modello da te posseduto è quello recensito da Camaiti nel suo sito :

http://www.pliniocamaiti.it/torretta.htm

Già ci hai detto che è un modo fantastico di osservare, ma ciò che dice Plinio
riguardo agli ingrandimenti è vero ?, pensavo che strumenti simili fossero di
difficile impiego per l' alta risoluzione.
Ora non dico di tirare così tanto, ma secondo la tua esperienza sono fattibili
i 150/200x oppure l'esemplare in mano a Camaiti era supercollimato ?

-ci vuole qualche accessorio particolare per usarla con un rifrattorino o basta
inserirla nel fuocheggiatore ?
-e con un Newton a focale corta ?

Ringrazio fin da ora per un tuo parere spassionato !

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Antonio (URANIA)
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-18-05 13:55

Caro Alessandro,

La mia esperienza sulla testata binoculare (baader planetarium), si è basata su due soli modelli di telescopi: gli S/C da 8 e 11 pollici e recentemente con l'apo da 10 cm della Stellarvue.

Ho avuto modo di testarla anche sull'Astrophisics 130 di Ennio, il quale è rimasto scioccato dalle immagini!

Allora, per la mia esperienza, posso dirti alcune cose:

l'uso della testata baader planetarium sugli S/C richiede l'anello adattatore da due pollici baader da avvitare al posto del diagonale.

Questo anello da due pollici è utilizzabile anche se hai un diagonale da due pollici, in caso contrario devi svitarlo e rimetterci l'anello da 31,8 originale con il relativo diagonale da 31,8 in dotazione allo strumento.

Fatto questo, non occorre null'altro se non di inserire la testata binoculare nell'anello adattatore, stringere le due grosse viti, e osservare.

Per il set degli oculari utilizzo due 16mm da 31,8 della baader e due 25mm X cell della celestron.

L'ideale sarebbe di possedere 2 oculari a grande campo da 12-13 mm tipo serie IV della televue che offrono ben 82 gradi di campo!

Personalmente posso dieti che le immagini al riflettore sono molto suggestive, ma non come quelle offerte dai rifrattori ad alta definizione:
Si nota subito la profondità di campo e quindi la sensazione di navigare con lo sguardo in un Universo tridimensionale.

Lo specchio per sua natura riflette le immagini e se anche la testata binoculare offra delle immagini spettacolari, non è come guiardarci dentro un rifrattore.

Nel caso del Newton non ho esperienza e quindi non sono in grado di dierti se valga o meno la pena acquistarlo: potresti comunque leggere il sito della Unitron Italia alla voce baader planetarium testate binoculari.

Gianni Quarra descrive molto accuratamente tutti gli eventuali accessori utilizzabili con la testata binoculare per i vari tipi di telescopi.

Il mio suggerimento è di osservarci prima con il tuo newton, poi decidere l'eventuale acquisto: potrebbero anche essere incompatibili ed in questo caso avresti affrontato un spese inutile.

Qualora avessi posseduto uno S/C o un rifrattore il mio consiglio era di acquistare ad occhi chiusi la testata binoculare della Baader, naturalmente non il modello Zeiss in quanto abbastanza costoso.

Spero di esseerti stato di aiuto

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Antonio (URANIA)
Autore: king 
Data:   02-18-05 14:58

Grazie Antonio,
il rifrattorino ce l'ho (80ED) ed offre anche delle belle immagini, esenti da
colore, stelle ben puntiformi e star test molto buono.

Volevo capire più che altro se la tua binoculare è la stessa recensita da
Camaiti nel link che ho messo prima e se è di pronto uso per un rifrattore
che ha fuocheggiatore da 2" col suo adattatore da 1,25"(senza adattatori
particolari da acquistare a parte).

Anche i soldi del modello più economico per me sono troppi in questa fase,
ma avrei trovato un usato oltreoceano a "poco prezzo".

Sto pensando se i relativi pochi soldi in ballo ( poi ci vorrebbero pure degli
oculari degni a coppie ) valgono il rischi di un acquisto così lontano.

Altrimenti ci penserò l'anno prossimo !

Dimenticavo, secondo te quindi è un accessorio adatto più al grande campo
o ci si possono osservare anche i pianeti a 100-200x ?

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Antonio (URANIA)
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-18-05 15:08

Carissimo,

Ti sconsiglio di acquistare questo accessorio al di fuori dell'Italia!

Si tratta di un accessorio molto delicato e che necessita di alcune verifiche se sia o meno opportuno acquistare dei rings.

Il limite massimo degli oculari da poter utilizzare con la testata binoculare è il 25mm!

Per i forti ingrandimenti non ci sono limitazioni, ma il buon senso mi dice che oltre al 10 o al 9 mm non sia il caso di procedere in quanto l'uso di questo accessorio richiede molta luce.

Poi, questo accesasorio, richiede l'uso di buoni oculari e quindi va da sè che non è solo la testata, ma anche tutto il set degli oculari che conta, altrimenti e come avere una ferrari con le gomme sbagliate!

Il mio modello di testata è quello testato da Plinio Camaiti!

PS

Mi spiace che non vivi a Roma, altrimenti te l'avrei fatto provare sul tuo strumento.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Antonio (URANIA)
Autore: king 
Data:   02-18-05 15:22

Ringrazio per la disponibilità della prova e per i consigli, se fossi stato della
zona una capatina da te l'avrei fatta volentieri !

Buon fine settimana e cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Antonio (URANIA)
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   02-18-05 16:27

Ciao Alessandro,
completo quanto detto da antonio riportando la mia esperienza col tubone. Purtroppo non ricorso il modello della torretta ma con due oculari che davano un ingrandimento di 250 x la visione di Giove (la serata non era eccellente e quello è l'unica prova effettuata) era a dir poco spettacolare. per confronto abbiano usato un tripletto alla fluorite della william optic (da 100 mm credo, la mia memoria fa cillecca ma era un modello precedente all'attuale FL 110) immagini confrontabili per dettagli ma decisamente meno luninose. Ti posso assicurare che ha retto bene anche i 400 x ma qui è scesa in campo la mia pignoleria perchè i colori non erano così esaltanti. Quella sera abbiamo testato anche qualche stella doppia ma il cielo non era assolutamente adatto per altro. Purtroppo non ricordo il tipo di oculare ma credo che fossero dei pentax.
La mia opinione è che con una torretta binoculare più luce c'è e meglio è perciò ben vengano i newtoniani a f 5 - 4
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Antonio (URANIA)
Autore: king 
Data:   02-18-05 23:43

Grazie anche a te Piero !

Buona notte !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.